Trump e i dazi. Notizie e aggiornamenti.

sottoli

Junior Member
Reaction score
394
Meloni: "E' una scelta sbagliata, significa che ovviamente abbiamo un altro problema che dobbiamo risolvere, ma non è la catastrofe che insomma, alcuni stanno raccontando.
Condivideremo le nostre idee con gli altri paesi europei, qui sì che potrebbero esserci scelte diverse. Ad esempio, io non sono convinta che la scelta migliore sia quella di rispondere a dazi con altri dazi.
Il ruolo dell'Italia è portare gli interessi italiani, particolarmente in Europa. Perché mentre noi trattiamo con gli americani, ci sono molte cose che possiamo fare per rimuovere i dazi che l'Unione europea si è autoimposta.
Cito, ad esempio, le regole ideologiche non condivisibili sul settore dell'automotive del Green Deal. L'automotive oggi è colpito dai dazi. Cito l'energia, che è un fattore di competitività sul quale dobbiamo avere molto più coraggio. Cito la semplificazione, perché siamo soffocati dalle regole e cito il Patto di stabilità."
Dice anche cose condivisibili, e se lo dico io 🤣

Però la vera mossa da fare sarebbe creare free trade tra il resto del mondo, agevolare Australia, Canada, Korea ecc e lasciare Trump nella sua m., iper tassando semmai i veri Amazon, palantir & co

sampapot

Junior Member
Reaction score
1,075
ho il presentimento che l'economia americana entrerà in una crisi mai vista....che figura da pirla!!!....make America great again.....hoooiiii....come no.....chi è causa del suo male pianga se stesso....lo avete votato? e mò ve lo tenete

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,470
Meloni: "E' una scelta sbagliata, significa che ovviamente abbiamo un altro problema che dobbiamo risolvere, ma non è la catastrofe che insomma, alcuni stanno raccontando.
Condivideremo le nostre idee con gli altri paesi europei, qui sì che potrebbero esserci scelte diverse. Ad esempio, io non sono convinta che la scelta migliore sia quella di rispondere a dazi con altri dazi.
Il ruolo dell'Italia è portare gli interessi italiani, particolarmente in Europa. Perché mentre noi trattiamo con gli americani, ci sono molte cose che possiamo fare per rimuovere i dazi che l'Unione europea si è autoimposta.
Cito, ad esempio, le regole ideologiche non condivisibili sul settore dell'automotive del Green Deal. L'automotive oggi è colpito dai dazi. Cito l'energia, che è un fattore di competitività sul quale dobbiamo avere molto più coraggio. Cito la semplificazione, perché siamo soffocati dalle regole e cito il Patto di stabilità."
Potresti cominciare da casa tua abolendo le accise, avete rotto i collioni a far pagare la benzina 2 euro al litro.
Speriamo bene, ma temo sia la solita sparata prima di venire rimessa a cuccia dalla Fonderkulen.

Reaction score
11,546
Trumpusconi vuole spezzare le reni a tutti, vede nemici ovunque :asd:
Ma no, io voglio soltanto che l'Italia mantenga il piu possibile il suo attuale benessere e non si affacci da sola in un mondo di squali ben piu grandi di lei.
Ma se qualcuno ci minaccia, siano Russia, USA o chi per loro, sono in prima fila contro. Tutto qua.

Il fatto che io dica che gli USA con questa postura sono una minaccia per noi è la conferma che il mio non è un discorso aprioristico.
Noi alla fine viviamo di economia, e ci puo fare molto piu male una guerra commerciale di una guerra convenzionale che sarebbe combattuta comunque sulle spalle dei poveri ucraini polacchi e baltici.
I dazi mi preoccupano moltissimo. Anche più di Putin al momento.

Andris

Senior Member
Reaction score
14,024
Conte si rammarica dello stop alla Via della Seta:

"Al posto di Giorgia Meloni non avrei strappato la Via della Seta, che apriva altri mercati. Era stato firmato senza mettere a rischio l'alleanza atlantica, ma io devo pensare ai miei imprenditori, alla mia comunità e la Cina poteva assorbire molto più del 10% che è la quota del nostro export negli Usa

Meloni andrà in Cina col cappello in mano, ma sarà l'ultima della fila di tutti i Paesi europei che cercano nuovi mercati, come ad esempio il Mercosur".

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
31,673

"Al posto di Giorgia Meloni non avrei strappato la Via della Seta, che apriva altri mercati. Era stato firmato senza mettere a rischio l'alleanza atlantica, ma io devo pensare ai miei imprenditori, alla mia comunità e la Cina poteva assorbire molto più del 10% che è la quota del nostro export negli Usa
Meloni andrà in Cina col cappello in mano, ma sarà l'ultima della fila di tutti i Paesi europei che cercano nuovi mercati, come ad esempio il Mercosur".

Ma allora Beppe Joker comanda ancora? :asd:

Reaction score
5,259
Ma no, io voglio soltanto che l'Italia mantenga il piu possibile il suo attuale benessere e non si affacci da sola in un mondo di squali ben piu grandi di lei.
Ma se qualcuno ci minaccia, siano Russia, USA o chi per loro, sono in prima fila contro. Tutto qua.

Il fatto che io dica che gli USA con questa postura sono una minaccia per noi è la conferma che il mio non è un discorso aprioristico.
Noi alla fine viviamo di economia, e ci puo fare molto piu male una guerra commerciale di una guerra convenzionale che sarebbe combattuta comunque sulle spalle dei poveri ucraini polacchi e baltici.
I dazi mi preoccupano moltissimo. Anche più di Putin al momento.
La guerra commerciale fa sicuramente più paura di una minaccia INESISTENTE come quella di Putin e della Russia che ha ormai la stessa valenza dell’uomo nero sotto il letto per terrorizzare i bambini.
Bisogna vedere e capire dove vuole andare a parare Trump ma alla fine, noi (inteso come europahh) la prendiamo sempre in quel posto e non c’è tanto da fare..

Swaitak

Senior Member
Reaction score
21,489

non è che Giuseppi abbia tutti i torti.
Ad esempio, alcune delle aziende motoristiche italiane sono teneute in vita da cinesi, abbiamo due case motociclistiche storiche rinate sotto il loro controllo, e molti dei loro colossi si affidano ai progettisti italiani. Il problema è che questi nel giro di 24h sono capaci di chiudere i rapporti come abbiamo visto nel calcio.. Sembrano trarre vantaggi unilateralmente

Milanoide

Junior Member
Reaction score
1,873
Rimane solo da cazziare la mia salsa BBQ :asd:
Daaai, basta con queste schifezze ammmerregane. Con tutta quella carne bovina poi ti sale l'ormone della guerra.
😁
E poi quel prezzo della BBQ che avevi visto è ancora valido?
In pratica la paghi solo il doppio che in america.
Quando vivevo a Londra, molto prima della Brexit, quindi senza Dogane di mezzo, l'olio EVO italiano costava il triplo che in Italia.

Allegati

• Screenshot_20250404_083139_Chrome.jpg
    Screenshot_20250404_083139_Chrome.jpg
    457 KB · Visite: 14