Sarebbe bastato non importare zecche che fanno 12 figli a coppia, che si debbano ammazzare i nostri 75enni non si può sentire porca tro.ia
Stai sbagliando.
Il problema non sono le zecche che fanno i 12 figli a coppia (anzi si, lo sono pure quelli ma non nel discorso che stavi affrontando).
Il problema e proprio il sistema messo in piedi che fa che devi avere una piramide con una base sempre più grande/larga per potere pagare le pensioni ai vecchi che sono rappresentanti dalla punta della piramide... E come hai una base sempre più larga succede che la punta diventa pure quella sempre più larga... E quindi hai bisogno di nuovo di una base ancora più larga ma facendo così la punta si allarga ancora di più... Insomma hai capito benissimo che e un loop negativo.
Non si potrà arrivare ad avere 80 mln di lavoratori perché abbiamo 40 mln di pensionati.
Il sistema e destinato a fallire.
In un mondo perfetto dove non esisterebbe l'inflazione, ogni lavoratore dovrebbe pagarsi la propria pensione mentre lavora... In modo che il numero di pensionati non influisca sul numero di persone di cui ha bisogno la nazione per potere pagare le pensioni.
Quindi se domani il numero di pensionati dovesse raddoppiare non avresti il problema di dovere raddoppiare il numero di lavoratori.