Trump sospende supporto militare USA ad Ucraina.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,033
Il problema non è una questione di mera ricchezza, ma di ciò che si considera ricchezza.
La mentalità di sangue e spada di cui parlavo prima era la stessa che considerava nobile morire per una causa superiore.

Il tuo discorso è corretto, ma vale per una società materiale che considera la ricchezza fisica l’unico metro di misura.
E questa è una mentalità tipicamente figlia dell’illuminismo, che ha posto “la ragione” (ovvero il materialismo) al di sopra dello “spirito” (ovvero l’idealismo), in netto contrasto con la mentalità della società dell’Ancien Régime e quella romantica di derivazione napoleonica.
Quella mentalità era figlia dell'ignoranza, sapientemente manipolata comunque da altre forze parastatali (la Chiesa in primis). Certamente moralmente è più accettabile andare a morire in terra santa per espiare i propri peccati, piuttosto che andare a morire in Ucraina, ma la sostanza cambia poco. Alla base ci sta sempre un bifolco che si fa infinocchiare dagli interessi di poche élite

Reaction score
1,586
ci sono guerre giuste e guerre sbagliate, come sempre. Mio nonno classe 24 riusci' con un escamotage a sgamarsela e a non partire per la Russia nel 1942. Di questo sono orgoglioso, non era la nostra causa ed eravamo dalla parte sbagliata. Allo stesso modo sono orgogliosissimo del mio bisnonno, classe 99, che parti' nel 1917 e si fece il Grappa e Vittorio Veneto. E' chiaro che se domani mattina chiunque sia attacchi l'Italia, fosse russia o qualcun'altro, ci sarebbero ben altre motivazioni. Molto differente invece e' se qualcuno ti dice "bisogna andare a combattere in ucraina perche' cosi si difende l'italia".. questa e' una puttanata bella e buona. Aggiungo anche, dove e' finita la generazione delle bandiere arcobaleno della pace? Pace pace pace.. tutti i politici di opposizione, specialmente a sinistra, se ne riempivano la bocca. Spariti tutti
Rispondo solo a te per non monopolizzare la discussione. Mi trovi totalmente d’accordo: infatti non ho tirato in ballo la questione Ucraina. Rispondevo solo all’altro amico che, da quel che ho capito, ha postato un’immagine relativa a quante persone scenderebbero in guerra per il proprio Paese. L’Ucraina, con il massimo del rispetto per la gente che vi soffre, non rientra certo nei miei motivi di sacrifico personali.

Andris

Senior Member
Reaction score
13,624
Corte Suprema con 5-4 boccia lo stop ai fondi USAID decisa da Trump

2 miliardi vanno sbloccati per chi aveva visto gli appalti

NBC:

presto il piano di mandare i clandestini a Guantanamo verrà scartato.
ogni viaggio di singola persona vale 27.000 dollari, il centro di prigione non ha acqua corrente e condizionatori
non è un caso che ci siano solo 20 persone attualmente

probabile si usino le basi militari all'interno degli Stati Uniti

Reaction score
11,408
Parli, parli ma non ti ho mai sentito dire che andresti a morire per X causa.
Se vuoi lo dico adesso: andrei a morire per difendere il mio paese, senza la minima esitazione.
Se l'invasore arriva sulla nostra terra, lo percepirei come sacro dovere.
Se la domanda è: ti arruoleresti da volontario per andare a combattere una guerra difensiva in territorio straniero, la risposta è no, perchè non sarebbe necessario quando l'esercito moderno dei paesi occidentali è già ampiamente composto da professionisti che saprebbero farlo meglio di me.
Io non sono un militare, ma sono disposto a diventarlo sotto determinate circostanze.

Reaction score
2,772
Per il mio paese (ovvero c'è da difendere casa nostra) assolutamente si.
Per difendere il paese di qualcun altro, non è richiesta una mobilitazione totale e quindi ben venga vadano professionisti e volontari.
Io non sono un militare, ma sarei disposto a diventarlo senza esitazione qualora il mio paese e i miei concittadini fossero in pericolo di occupazione straniera.
Il punto è cos'è il "paese"?
Si combatterebbe per il paese o per lo stato?
Perchè combattere per il "paese", per i "concittadini" può voler dire anche conbattere contro lo "stato".
Io per questo stato, che mi ha vessato e che disprezzo, non combatterei mai. Anzi... anzi.......

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
30,518
Sono 3 anni che seguo questi topic, e quando si passa ai soliti post surreali e fintamente eroici dell'imbracciare il fucile, è segno che va fatto respirare.

Si riprende con notizie importanti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.