Il Corriere riporta le reazioni dei politici ai funerali del papa. Tutti hanno parlato anche di conclave e di successore.
Il più cercato è Zuppi, con cui Macron ha avuto un lungo conciliabolo.
Dubbi dei politici su Parolin: «Certo che dopo Francesco rischia di sembrare un comunicatore un po’ freddo...».
Interviene Renzi, sorridendo: «Non comunica. Meglio. Non va da Fazio. È perfetto."
Bonelli. Fratoianni. Bertinotti esaltano Bergoglio e invocano un suo erede «Papa Giovanni. A me Francesco ricorda Papa Giovanni. Il Concilio. L’apertura ai comunisti: distinguere l’errore dall’errante."
Draghi: "Bergoglio mi ha chiamato dopo la Bce e prima di Palazzo Chigi, quando non contavo nulla."
Conte rivela incontri segreti durante la pandemia: "Abbiamo avuto incontri segreti con il Papa, ma non è il momento di rivelarli"
Soumahoro è presente, ma non parla e nessuno lo cerca.
Biden corre a salutare Parolin, e rievocano il loro incontro del 2015.
Casarini: "Era come un padre. Gli mandai un dossier su di me, con tutti i ritagli di giornale. Mi rispose: queste cose le sapevo già. E mi abbracciò."
Crisi mistica di Lotito, che piange e si inginocchia.
Casini: "Chiunque sia il successore, non tornerà nell’Appartamento, vivrà pure lui a Santa Marta. Nulla sarà più come prima."