Alessandro Nesta vs Sergio Ramos

bmb

Senior Member
Reaction score
8,336
Nella prefazione agli “Ab Urbe condita libri”, Tito Livio sostiene di voler distogliere da sé la vista dei mali presenti immergendosi nel ricordo delle lontane imprese. Alla luce degli abomini societari di cui siamo giornalmente spettatori, anch’io voglio fare come Livio e dedicarmi al passato. Sembrano distanti gli anni in cui il Milan competeva col Real Madrid: mi piacerebbe che, almeno al momento, il confronto rivivesse su carta.
Vi chiedo perciò: meglio Alessandro Nesta o Sergio Ramos? Per anni, l’ex madridista è stato incensato come uno dei più grandi della storia, ma ultimamente il nome di Nesta è tornato prepotentemente alla ribalta, con molti che preferiscono il romano allo spagnolo. Ditemi la vostra, anche con un giudizio tecnico se volete!
Quante espulsioni ed errori marchiani ricordi di Sandro? È sufficiente questo.

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,456
Concordo con quello che dici, specie nella parte evidenziata!
Purtroppo Nesta paga a caro prezzo gli infortuni avuti, soprattutto quello che gli ha impedito di essere protagonista nel 2006.
Perfino Cannavaro, che gli è sempre stato inferiore, già a oggi viene percepito dai più come più forte di Sandro.
Per quanto mi riguarda, premesso che ho visto Baresi solo a fine carriera, dopo Maldini Nesta è stato il difensore più forte che abbia visto giocare a pari merito con Thuram.

Sam

Junior Member
Reaction score
4,628
Nella prefazione agli “Ab Urbe condita libri”, Tito Livio sostiene di voler distogliere da sé la vista dei mali presenti immergendosi nel ricordo delle lontane imprese. Alla luce degli abomini societari di cui siamo giornalmente spettatori, anch’io voglio fare come Livio e dedicarmi al passato. Sembrano distanti gli anni in cui il Milan competeva col Real Madrid: mi piacerebbe che, almeno al momento, il confronto rivivesse su carta.
Vi chiedo perciò: meglio Alessandro Nesta o Sergio Ramos? Per anni, l’ex madridista è stato incensato come uno dei più grandi della storia, ma ultimamente il nome di Nesta è tornato prepotentemente alla ribalta, con molti che preferiscono il romano allo spagnolo. Ditemi la vostra, anche con un giudizio tecnico se volete!
Nesta tutta la vita, e non perché ha giocato nel Milan.

Nesta era un signore oltre che un difensore.
Ramos mi è sempre sembrato un Materazzi che ce l’ha fatta, con più talento. Ma sempre uno zappatore falloso e spesso pure scorretto.

Reaction score
1,697
Purtroppo Nesta paga a caro prezzo gli infortuni avuti, soprattutto quello che gli ha impedito di essere protagonista nel 2006.
Perfino Cannavaro, che gli è sempre stato inferiore, già a oggi viene percepito dai più come più forte di Sandro.
Per quanto mi riguarda, premesso che ho visto Baresi solo a fine carriera, dopo Maldini Nesta è stato il difensore più forte che abbia visto giocare a pari merito con Thuram.
Citi giustamente Cannavaro: questa è un po’ la mia crociata. Penso che il buon Fabio, ottimo stopper, sia stato oltremodo esaltato dalla vittoria di Germania 2006 e del Pallone d’Oro, ma con Nesta non c’è davvero paragone.
Vero, anche Thuram è stato un difensore eccezionale.

Reaction score
3,695
ci sono giocatori come Nesta come Sheva come il Tasso (anche se ero un pò piccolo) ai quali applico la regola "si amano non si discutono" quindi sono di parte

a questa domanda potrebbe però rispondere bene Ancelotti...e purtroppo in realtà mi sembra lo abbia già fatto

dico purtroppo perche qualche anno fa disse che Ramos era il piu forte difensore che aveva mai allenato...ora potrei anche sbagliarmi ma mi pare disse proprio cosi..

Reaction score
2,530
Come difensore puro, Ramos secondo me, per quanto forte, non era mai paragonabile a Nesta. Peraltro sottolineo come l'italiano fosse uno dei centrali più puliti mai visti, mentre Ramos ha collezionato cartellini per tutta la carriera.
Sicuramente lo spagnolo era più bravo in impostazione e aveva dalla sua il fatto di segnare parecchio.
Sono dell'idea che chi li abbia seguiti durante la loro carriera non possa non scegliere Nesta, anche se probabilmente col tempo invecchierà meglio il ricordo di Ramos, che ha vinto di più a livello internazionale, grazie anche ai successi con la Spagna, era forse più carismatico e soprattutto verrà sempre ricordato per i tanti gol decisivi segnati.

Oltre a questo, il ricordo invecchierà meglio perché parliamoci chiaro, Ramos ha avuto pochissima concorrenza con cui rivaleggiare.
Nel decennio scorso tra campioni/ottimi centrali penso a Thiago Silva, Chiellini, Barzagli e basta.

Nesta ha vissuto in un'epoca di mostri come Maldini, Cannavaro, Stam, Thuram, Puyol, Samuel, Terry, Lucio, Lahm, Rio Ferdinand o quando era più giovane penso a Hierro, Costacurta, Blanc, Panucci, Campbell, Aldair

RSMilan

Well-known member
Reaction score
3,803
Citi giustamente Cannavaro: questa è un po’ la mia crociata. Penso che il buon Fabio, ottimo stopper, sia stato oltremodo esaltato dalla vittoria di Germania 2006 e del Pallone d’Oro, ma con Nesta non c’è davvero paragone.
Vero, anche Thuram è stato un difensore eccezionale.
Cannavaro non fosse per i Mondiali nessuno si sognerebbe a metterlo tra i migliori di sempre

Michelons

Well-known member
Reaction score
1,583
Meglio Nesta senza ombra di dubbio. Elegante, fortissimo, pulito negli interventi, piedi buoni e mai stato espulso in carriera, per anni insuperabile. Ramos fortissimo anche lui per l’amor del cielo ma molto più falloso e meno leale in campo

Jino

Senior Member
Reaction score
7,040
Io ho vissuto tutta la loro carriera, da difensore sono stati entrambi per me due esempi e due pupilli, sicuramente entrambi sono nella mia lista dei 5 difensori più forti della storia.

Tra i due francamente se proprio devo scegliere dico Alessandro. Stiamo parlando di un difensore, quindi mi tocca dire Nesta. Era a livello difensivo di un livello per me sicuramente superiore a Sergio, ma senza dubbio proprio.

Lo spagnolo ha avuto rispetto ad Alessandro una carriera sicuramente più impattante a livello offensivo, su quello non ci sono dubbi.

Alto