Alessandro Nesta vs Sergio Ramos

Reaction score
2,533
Vero anche questo. Onestamente io Ramos ho iniziato a rivalutarlo negli ultimi anni di carriera, più che altro grazie al suo palmares. Del tipo, non mi è mai sembrato un fenomeno come difensore, però ha vinto 4 Champions, un mondiale e 2 europei, sempre da titolare, cosa gli vuoi dire? E' giusto annoverarlo tra i più forti di sempre.
Però non ci si può fermare al palmares. Per esempio quando giocava in nazionale tra lui, Piquè e Puyol, quest'ultimo mi sembrava il più forte del pacchetto, mentre quando era in coppia col miglior Varane, il francese mi sembrava superiore.
Di quelli che hai citato, dovessi fare una classifica, i primi posti sarebbero questi:
1) Maldini
2-3) Nesta - Thuram
4-5) Cannavaro - Samuel
6-7) Stam - Puyol

Poi via via gli altri...

Bella classifica.
Personalmente salirei di un gradino Cannavaro al terzo e Stam al quarto
Per me Cannavaro era una bestia.

Sul palmares di Ramos sono d'accordo, anche quello ha contribuito ad accrescere il valore del giocatore, il cui valore per me rimane comunque indiscutibile. Però di quelli che ho citato diversi gli sono superiori, figuriamoci Sandro.

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,456
Bella classifica.
Personalmente salirei di un gradino Cannavaro al terzo e Stam al quarto
Per me Cannavaro era una bestia.

Sul palmares di Ramos sono d'accordo, anche quello ha contribuito ad accrescere il valore del giocatore, il cui valore per me rimane comunque indiscutibile. Però di quelli che ho citato diversi gli sono superiori, figuriamoci Sandro.
Ci può stare. Cannavaro ha avuto il picco del mondiale, ma va detto che anche con Parma e Juventus era forte. Per fare un confronto con Nesta, però, ricorderei il fatto che nell'estate 2002, quando sembrava che Cannavaro fosse diretto al Milan e Nesta all'inter, eravamo tutti disperati.

Reaction score
34,402
Temo in senso assoluto ramos sia stato superiore, per quanto fatto e mostrato in carriera.
Ramos sta nella categoria dei maldini, ma sotto di paolo.
Poi, fossi io allenatore in squadra vorrei nesta e non ramos, giusto per capirci.
Ma come ha difeso sergio ramos ,con quello stile, in quel club e per tutti quegli anni è da immortali.

I primi due centrali della storia per me sono baresi e Beckenbauer.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,848
Temo in senso assoluto ramos sia stato superiore, per quanto fatto e mostrato in carriera.
Ramos sta nella categoria dei maldini, ma sotto di paolo.
Poi, fossi io allenatore in squadra vorrei nesta e non ramos, giusto per capirci.
Ma come ha difeso sergio ramos ,con quello stile, in quel club e per tutti quegli anni è da immortali.

I primi due centrali della storia per me sono baresi e Beckenbauer.
Ma non sono d’accordo Ramos ha vinto quel che ha vinto giocando in una squadra di fenomeni, difensivamente non è superiore a un Samuel figuriamoci a Sandrone; giocatore scorretto, antisportivo, difensivamente buono ma non è eccellente come Nesta superiore in tutto, miglior difensore di tutti i tempi insieme a Maldini, tackle perfetti con i tempi giusti pochissimi cartellini, classe immensa ma soprattutto grandissimo uomo. Ramos aveva un colpo di testa fenomenale, un difensore goleador e gli riconosco soprattutto il suo essere leader, aveva un carisma fuori dal comune rispetto a Sandro, ma per il resto c’è un abisso tra i due.

Reaction score
34,402
Ma non sono d’accordo Ramos ha vinto quel che ha vinto giocando in una squadra di fenomeni, difensivamente non è superiore a un Samuel figuriamoci a Sandrone; giocatore scorretto, antisportivo, difensivamente buono ma non è eccellente come Nesta superiore in tutto, miglior difensore di tutti i tempi insieme a Maldini, tackle perfetti con i tempi giusti pochissimi cartellini, classe immensa ma soprattutto grandissimo uomo. Ramos aveva un colpo di testa fenomenale, un difensore goleador e gli riconosco soprattutto il suo essere leader, aveva un carisma fuori dal comune rispetto a Sandro, ma per il resto c’è un abisso tra i due.
No dai, ramos è stato un difensore eccezionale.
Fortissimo tecnicamente, forte per temperamento, forte per longevità.

Scelgo ramos tra i 2 perchè per me ha fatto una carriera straordinaria e giocare tutti quegli anni , a quei livelli , con quella costanza e con quei risultati è da eterni.
Dici bene, giocava nel real.
Ma dici incompleto : devi starci nel real.
Il real non ti tiene se non garantisci quel livello e lui ci è rimasto per più cicli e sempre da leader.

Dico quindi ramos per il trascorso e il livello.

Chiaramente nesta aveva tutto per giocare gli stessi anni a livelli supersonici ma purtroppo gli anni alla lazio lo hanno privato della grande vetrina per troppo tempo nonostante abbia vinto qualche titolo anche a roma.

La mia è una scelta 'iconica' perchè credo quando si valutano i più grandi di tutti i tempi bisogna pesare anche il livello e le vittorie altrimenti resta la sensazione di incompiuto.

Poi , ripeto : fossi io allenatore mi prendo nesta e non ramos.
Giusto per capirci.
Nesta l'ho amato alla follia.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,848
No dai, ramos è stato un difensore eccezionale.
Fortissimo tecnicamente, forte per temperamento, forte per longevità.

Scelgo ramos tra i 2 perchè per me ha fatto una carriera straordinaria e giocare tutti quegli anni , a quei livelli , con quella costanza e con quei risultati è da eterni.
Dici bene, giocava nel real.
Ma dici incompleto : devi starci nel real.
Il real non ti tiene se non garantisci quel livello e lui ci è rimasto per più cicli e sempre da leader.

Dico quindi ramos per il trascorso e il livello.

Chiaramente nesta aveva tutto per giocare gli stessi anni a livelli supersonici ma purtroppo gli anni alla lazio lo hanno privato della grande vetrina per troppo tempo nonostante abbia vinto qualche titolo anche a roma.

La mia è una scelta 'iconica' perchè credo quando si valutano i più grandi di tutti i tempi bisogna pesare anche il livello e le vittorie altrimenti resta la sensazione di incompiuto.

Poi , ripeto : fossi io allenatore mi prendo nesta e non ramos.
Giusto per capirci.
Nesta l'ho amato alla follia.
Ma non so cosa intendi fortissimo tecnicamente…forse intendi che era più tecnico e pulito nei passaggi, ma difensivamente ( valuto un difensore per il suo ruolo mi interessa poco dei gol) era abbastanza mediocre. Certo meglio sicuramente di un Bonucci per fare un esempio, ma gente come Chiellini( pure lui scarso tecnicamente), Van Djik, Rudiger del Real, Stones ecc sono già meglio difensivamente di Ramos.

Se parliamo di temperamento hai ragione per non parlare della carriera allora si se contiamo questo allora è anche meglio di Maldini ma non mi piace valutare un calciatore solo per quello che ha vinto se no Materazzi per fare un esempio è meglio di Maldini perché ha vinto un mondiale, lo stesso Cannavaro.

Certo hai ragione per giocare nel Real devi essere un fenomeno, ma non è sempre così a volte i compagni di squadra ti aiutano a colmare le lacune basta guardare Bonucci nella Juve, sembrava un difensore perfetto ma fuori dal quel contesto si è mostrato per quello che è ovvero un difensore mediocre. Nesta era un fenomeno fatto e finito nella Lazio e dai noi si è addirittura migliorato.

Reaction score
34,402
Ma non so cosa intendi fortissimo tecnicamente…forse intendi che era più tecnico e pulito nei passaggi, ma difensivamente ( valuto un difensore per il suo ruolo mi interessa poco dei gol) era abbastanza mediocre. Certo meglio sicuramente di un Bonucci per fare un esempio, ma gente come Chiellini( pure lui scarso tecnicamente), Van Djik, Rudiger del Real, Stones ecc sono già meglio difensivamente di Ramos.

Se parliamo di temperamento hai ragione per non parlare della carriera allora si se contiamo questo allora è anche meglio di Maldini ma non mi piace valutare un calciatore solo per quello che ha vinto se no Materazzi per fare un esempio è meglio di Maldini perché ha vinto un mondiale, lo stesso Cannavaro.

Certo hai ragione per giocare nel Real devi essere un fenomeno, ma non è sempre così a volte i compagni di squadra ti aiutano a colmare le lacune basta guardare Bonucci nella Juve, sembrava un difensore perfetto ma fuori dal quel contesto si è mostrato per quello che è ovvero un difensore mediocre. Nesta era un fenomeno fatto e finito nella Lazio e dai noi si è addirittura migliorato.
Guarda, per me Nesta è stato complessivamente più forte come difensore e se da allenatore o ds io dovessi scegliere il mio interprete nel ruolo tra il miglior Nesta e il miglior ramos per una partita, una stagione, un ciclo mi prendo Sandro tutta la vita.

Però quando si valutano i giocatori più iconici e più forti a bocce ferme e a carriere finite ,secondo il mio modesto parere, sono i titoli e la continuità a fare la differenza, al pari delle doti tecniche, atletiche, caratteriali, agonistiche.
E ramos ,piaccia o meno, e' un difensore che per tantissimi anni ha giocato e vinto tutto ad altissimi livelli nel miglior club del mondo e della Spagna.

Ramos per me è un immortale, come lo è stato maldini.
Il difficile non è giocare bene e nemmeno vincere ma il difficile è stare ad altissimi livelli per tantissimi anni.

Tecnicamente per me ramos era molto forte.
Non era un rude marcatore ma uno che sapeva tenere la palla , giocarla, trattarla.
Del resto nasce terzino, esattamente come maldini.

numero 3

Member
Reaction score
1,971
Personalmente quando devo scegliere fra due giocatori metto sempre in evidenza fra le caratteristiche la " garra" motivo per cui non ho mai amato Baggio considerato veramente da me un " coniglio bagnato " , quindi per logica dovrei dire Ramos ma in questo caso scelgo Nesta , la garra in certi ruoli è un Handicap e fra i difensori è grave il numero di cartellini e sanzioni. Ramos ha giocato anche da terzino mentre Nesta solo centrale ma l'anticipo e l'eleganza dell'italiano sono un fattore determinante, giocare poi nel Real ti dà un certo alone ma guardando le caratteristiche per me Nesta è nettamente superiore

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,848
Guarda, per me Nesta è stato complessivamente più forte come difensore e se da allenatore o ds io dovessi scegliere il mio interprete nel ruolo tra il miglior Nesta e il miglior ramos per una partita, una stagione, un ciclo mi prendo Sandro tutta la vita.

Però quando si valutano i giocatori più iconici e più forti a bocce ferme e a carriere finite ,secondo il mio modesto parere, sono i titoli e la continuità a fare la differenza, al pari delle doti tecniche, atletiche, caratteriali, agonistiche.
E ramos ,piaccia o meno, e' un difensore che per tantissimi anni ha giocato e vinto tutto ad altissimi livelli nel miglior club del mondo e della Spagna.

Il difficile non è giocare bene e nemmeno vincere ma il difficile è stare ad altissimi livelli per tantissimi anni.

Non era un rude marcatore ma uno che sapeva tenere la palla , giocarla, trattarla.
Si sono d’accordo ma io intendevo come difensore puro, per me Nesta e uno dei centrali migliori di sempre anche di Maldini. Poi se dobbiamo vedere la carriera sono d’accordo ma il real avrebbe vinto lo stesso, mentre secondo il Milan avrebbe vinto meno senza Maldini e senza Nesta.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,058

Secondo me la differenza l'ha fatta l'integrità fisica. Nesta sopratutto nella fase finale della sua carriera, cioè dai 29 in su, ha avuto tanti guai che l'hanno limitato. Ramos invece è tutto sommato sempre stato bene.

Ecco, secondo me i due calciatori fino ai 29 anni non hanno paragoni, Nesta era sicuramente più forte. Dopo i 30 Ramos ha fatto i migliori anni della sua carriera, quando Nesta per via della schiena ha rischiato a poco più di 30 anni di doversi ritirare dal calcio.

Alto