- Registrato
- 29 Agosto 2012
- Messaggi
- 4,346
- Reaction score
- 2,533
Vero anche questo. Onestamente io Ramos ho iniziato a rivalutarlo negli ultimi anni di carriera, più che altro grazie al suo palmares. Del tipo, non mi è mai sembrato un fenomeno come difensore, però ha vinto 4 Champions, un mondiale e 2 europei, sempre da titolare, cosa gli vuoi dire? E' giusto annoverarlo tra i più forti di sempre.
Però non ci si può fermare al palmares. Per esempio quando giocava in nazionale tra lui, Piquè e Puyol, quest'ultimo mi sembrava il più forte del pacchetto, mentre quando era in coppia col miglior Varane, il francese mi sembrava superiore.
Di quelli che hai citato, dovessi fare una classifica, i primi posti sarebbero questi:
1) Maldini
2-3) Nesta - Thuram
4-5) Cannavaro - Samuel
6-7) Stam - Puyol
Poi via via gli altri...
Bella classifica.
Personalmente salirei di un gradino Cannavaro al terzo e Stam al quarto
Per me Cannavaro era una bestia.
Sul palmares di Ramos sono d'accordo, anche quello ha contribuito ad accrescere il valore del giocatore, il cui valore per me rimane comunque indiscutibile. Però di quelli che ho citato diversi gli sono superiori, figuriamoci Sandro.