Programmi Mediaset: perché questo degrado?

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,619
Mai detto di sentirmi superiore, questo l’hai tirato fuori te.
Sono l’”anti boomer” quando lo richiede la situazione: vuoi far passare i programmi tv di 30/40 anni fa per gente di un certo livello? Quando proprio negli anni ‘80 si è iniziato con le donne svestite in tv per attirare pubblico?
Dai, la tv ha sempre prodotto programmi mediamente ignoranti, per intrattenere la gente (se non nei primi anni che arrivò in Italia).
Ah, da buon gen Z come mi vuoi far passare, non ho la televisione in casa da almeno 10 anni. Per cui i programmi che citi li conosco solo dai social e da questo forum.

Sì, ok.

Tu hai citato solo gli anni '80 e i programmi che ti comodano, quando erano oggettivamente al limite (ma qualcuno era semplicemente diverso e meno serio). Le altre migliaia di programmi erano di ben altro stampo, e più vai indietro nel tempo e meglio é. Se poi mi dici che nemmeno hai la TV allora perché intervieni con sottolineature pretestuose ?

Tanto per rimanere nel calcio, secondo te programmi come "La Domenica Sportiva" o "90^ minuto" (ammesso che tu li abbia mai visti) avevano il solito contenuto umano dei programmi con gli opinionisti di oggi ? Mah.

La roba e il degrado che si vede adesso non la vedevi, se per te è uguale allora reputi questo thread fuori luogo e con contenuti falsi.

Aspettati critiche dagli altri. Per il resto, guardati quello che ti pare ed esprimi pure le tue opinioni, figurati.

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,428
Sì, ok.

Tu hai citato solo gli anni '80 e i programmi che ti comodano, quando erano oggettivamente al limite (ma qualcuno era semplicemente diverso e meno serio). Le altre migliaia di programmi erano di ben altro stampo, e più vai indietro nel tempo e meglio é. Se poi mi dici che nemmeno hai la TV allora perché intervieni con sottolineature pretestuose ?

Tanto per rimanere nel calcio, secondo te programmi come "La Domenica Sportiva" o "90^ minuto" (ammesso che tu li abbia mai visti) avevano il solito contenuto umano dei programmi con gli opinionisti di oggi ? Mah.

La roba e il degrado che si vede adesso non la vedevi, se per te è uguale allora reputi questo thread fuori luogo e con contenuti falsi.

Aspettati critiche dagli altri. Per il resto, guardati quello che ti pare ed esprimi pure le tue opinioni, figurati.
Perchè anche tu fai cherry picking ora. I programmi di Alberto Angela sono trash? Sicuramente la qualità è scaduta in tv, ma è cresciuta in altri mezzi di comunicazione (Vincenzo Schettini lo conosci?).
Mi sembrava di aver scritto chiaramente, ho detto che da almeno 10 anni non la ho. Ma prima l’avevo. Per cui le trasmissioni che citi le ho viste. Domenica Sportiva o 90esimo minuto non è che facessero chissà che analisi tecnico/tattiche. Ti sembrano meglio solo perché forse oggi son peggiorati, ma ripeto, non erano vette di cultura.
Io alle critiche sensate sono aperto, ma dire la classica frase “una volta le cose erano migliori” la trovo semplicemente fuori luogo e tempo, perché nella maggior parte delle cose non è vera.

Tsitsipas

Junior Member
Reaction score
309
Purtroppo da tanti anni ho notato un aumento di degrado incredibile nella TV del Biscione.
Ogni anno sempre gli stessi programmi, che fanno ascolti bassi ma non chiudono mai,con sempre gli stessi personaggi, riciclati più volte.

Per esempio il Grande Fratello: ma perché lo fanno ancora nonostante faccia pessimi ascolti?
Tra l'altro con una durata gigantesca,ben 6 mesi.

Altri programmi con gli stessi ascolti del GF li hanno chiuso,questo continua all'infinito non si sa perché. Ok per le pubblicità,ma gli ascolti sono pessimi.

Questo nuovo The Couple era necessario? Un prolungamento del udite udite ....Grande Fratello!🤣

Per non parlare dei vari temptation island,isola,altri programmi degrado che portano solo ignoranza,non danno niente di positivo.

I personaggi sono sempre gli stessi,sballonzolati da un reality all'altro,pieni di ignoranza,non sanno nozioni di geografia basilare,di matematica,di cultura generale, niente. Cervelli vuoti.

Magari fanno sorridere per questo,ma io invece inorridisco perché questa gente si vanta di essere istruita, di avere lauree e Masters vari,ma non sanno nulla,non hanno mai aperto un libro in vita loro.
Mediaset è inguardabile da almeno 20 anni. Pure i tg, il meteo, i programmi sportivi. Immondizia totale. Fino a 20 anni fa erano immondizia solo i programmi immondizia, ora invece è tutto così

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,210
Mai detto di sentirmi superiore, questo l’hai tirato fuori te.
Sono l’”anti boomer” quando lo richiede la situazione: vuoi far passare i programmi tv di 30/40 anni fa per gente di un certo livello? Quando proprio negli anni ‘80 si è iniziato con le donne svestite in tv per attirare pubblico?
Dai, la tv ha sempre prodotto programmi mediamente ignoranti, per intrattenere la gente (se non nei primi anni che arrivò in Italia).
Ah, da buon gen Z come mi vuoi far passare, non ho la televisione in casa da almeno 10 anni. Per cui i programmi che citi li conosco solo dai social e da questo forum.
Mi permetto di dissentire. E' vero che i programmi pop ci sono sempre stati, ed è giusto che sia così, ma prima era palese che nei programmi di intrattenimento ci fosse uno sforzo autoriale oltre che un grande investimento.

O vogliamo dire che l'Italia 1 odierna sia ai livelli di quella ai tempi della Gialappa's d'annata? Canale 5 è la stessa di 40 anni fa quando era regina degli show per famiglie?

Il degrado vero è iniziato con Non è la Rai, poi pian piano si è scivolati sempre più nell'oblio con un calo sempre più crescente nei contenuti e nel budget, tipo su Canale 5 si è passati da Buona Domenica che era un vero e proprio show costoso con studio da prima serata al salotto della D'Urso che poi è stata cancellata pure lei.

Poi sulla Rai c'era la vera Domenica in (vedi questo filmato di 40 anni fa ai tempi di Corrado), mentre ora è un salotto poraccio di interviste. La differenza è enorme.

Il pomeriggio poi non ne parliamo, la fascia oraria dell'immondizia. Prima c'era tanta roba in passato, più giochi e meno cronaca nera e trash e l'unica luce negli ultimi anni si era vista con Zero e Lode su Rai 1, quiz sui sondaggi con Alessandro Greco che era andato anche bene, ma per il direttore della rete andava cancellato perchè "non prendeva pubblico femminile". Poi è stato riproposto una specie di quel programma su TV8 con Savino, ma non l'ho mai visto lì e non posso dire com'era.

Commodore06

Well-known member
Reaction score
3,114
Fininvest prima di diventare Mediaset prima che diventasse Melmaset faceva dei gran bei programmi.
Mi ricordo ancora la sigla di Jonathan su Italia 1.
Poi un sacco di bei programmi. Andavo pazzo per Ok il prezzo è giusto, ma solo per veder girare la ruota. Ancora ero piccolo e non capivo il gioco in sé :muhahah:
Tra moglie e marito dove sbrodolavo quando vedevo la Cuccarini, ecc.
Bim, bum, bam.

Film che iniziavano alle 20,30 precise, senza pause di 10 minuti per la pubblicità. Insomma per me era gestita bene fino a fine anni '90.

Poi con l'arrivo dei social il degrado di Melmaset è aumentato un bel po' rispetto a quanto non lo fosse già.

Adesso non guardo quasi più la tv.
Adesso libri, PS5, partite e qualche film su Prime video di tanto in tanto.
Tempo fa ho disdetto anche Netflix e le sue inutili serie.

Rudi84

Junior Member
Reaction score
3,003
Oltre ai programmi già citati degli anni 90 voglio ricordare anche le notti horror con zio Tibia

Mika

Senior Member
Reaction score
8,787
Purtroppo da tanti anni ho notato un aumento di degrado incredibile nella TV del Biscione.
Ogni anno sempre gli stessi programmi, che fanno ascolti bassi ma non chiudono mai,con sempre gli stessi personaggi, riciclati più volte.

Per esempio il Grande Fratello: ma perché lo fanno ancora nonostante faccia pessimi ascolti?
Tra l'altro con una durata gigantesca,ben 6 mesi.

Altri programmi con gli stessi ascolti del GF li hanno chiuso,questo continua all'infinito non si sa perché. Ok per le pubblicità,ma gli ascolti sono pessimi.

Questo nuovo The Couple era necessario? Un prolungamento del udite udite ....Grande Fratello!🤣

Per non parlare dei vari temptation island,isola,altri programmi degrado che portano solo ignoranza,non danno niente di positivo.

I personaggi sono sempre gli stessi,sballonzolati da un reality all'altro,pieni di ignoranza,non sanno nozioni di geografia basilare,di matematica,di cultura generale, niente. Cervelli vuoti.

Magari fanno sorridere per questo,ma io invece inorridisco perché questa gente si vanta di essere istruita, di avere lauree e Masters vari,ma non sanno nulla,non hanno mai aperto un libro in vita loro.
io la TV la uso per i DVD e per vedere Focus :sisi:

Milanoide

Junior Member
Reaction score
1,896
Per me è anche una questione di avere voluto a tutti i costi saturare le 24 ore di trasmissione. Ai tempi di noi boomer, le trasmissioni RAI iniziavano alle 17. Mediaset non c'era. Semplicemente le produzioni costavano, la gente lavorava e non c'era spazio e pubblico per riempire qualsiasi ora del giorno di cazzate.
La popolazione è invecchiata, è andata in pensione, la TV da parziale strumento educativo, vi erano problemi di analfabetismo, è ora uno strumento di instupidimento.Ci si passano le ore davanti senza magari nemmeno cogliere quello che trasmette.
Una RAI autorevole ai tempi che furono non avrebbe mai dato spazio per decenni alle trasmissioni di un Giacobbo, basate su illazioni e credenze e molti pochi fondamenti. Lo stesso tipo di credenze di cui a suo tempo ero appassionato quando leggevo i libri su Atlantide, su Il Triangolo delle Bermude, le Piramidi e anche su complottismi vari.
Ma poi si cresce e si legge qualcosa di piu strutturato. Se la TV diventa prevalentemente questo che trasmette oggi, allora non è più strumento educativo ma strumento che alimenta l'analfabetismo funzionale di cui si vedono vari esempi nei social quando di topic in topic è evidente che la gente non capisce di cosa si parli. Ma deve vomitare la rabbia che ha dentro o deridere gratuitamente.
Sono poi le stesse ragioni anche anagrafiche per cui i volontari non affollano più le feste dell'Unità, dell'Amicizia, Dell'Avanti...
Sì è sviluppata una forma ulteriore di individualismo per cui sui mezzi pubblici non si conversa più ma semplicemente ognuno si fa i ***** propri con il proprio smartphone.
Ma alla fine, almeno su questo, e non ci voleva molto, Grillo è stato buon profeta: parlando delle trasmissioni radio o della TV generalista diceva che era un mondo di morti che non avrebbe avuto più seguito nel giro di pochi anni perché i canali distributivi stavano diventando altri.
Sono fruitore entusiasta di vari tutorial di fai da te e di modellistica.Ero anche in contatto con alcuni russi, peccato che siano spariti dalla scena. Spero che qualche idiota non li abbia mandati al massacro

Alto