Milan: 9 gol presi in fotocopia. Cross e inserimento.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
3,379
Sulla seconda foto che hai messo si vede benissimo che Theo si accorge del 70 del Cagliari e vede l'altro calgiaritano già preso da Pavlovic quindi ci va lui sul 70.

Rivediti l'azione.
ho rivisto l'azione nel tweet postato dall'altro utente theo non va sul 70 tanto è vero che il 70 sta libero, theo decide di andare al centro lasciando la sua zona di competenza per andare a marcare pavoletti gia marcato da pavlovic, ma ripeto l'aspetto assurdo è che poi sia pavlovic sia theo se lo lasciano sfuggiere, gli passa letteralmente in mezzo e si posiziona alle loro spalle, ora togliamo il gollazzo di zappa che non rifara mai piu in carriera, ma se il cross fosse arrivato qualche metro piu avanti pavoletti avrebbe comodamente appoggiato la palla di testa in rete. Poi ripeto per l'n-sima volta è tutta la fase difensiva che non va, vuoi per disattenzione, vuoi per caratteristiche dei giocatori che non sanno difendere, theo nei gol presi ha la sua fetta di colpe. Vogliamo parlare di come salta a vuoto sul gol annullato perche viola era in fuorigioco? ha saltato come un pesce lesso, a firenze tomori salto nello stesso modo e si è beccato critiche pesanti, se lo fa theo no è colpa di qualche altro, poi è tutta colpa di theo? certo che no perche in quel caso il cross arrivava dal lato di ciucu credo che lascia al giocatore del cagliari tutto il tempo di stoppare la pall, alzare la testa per vedere i compagni e posizionarsi per crossare comodamente. Pero qui dentro leggo che gli attaccanti non devono partecipare alla fase difensiva, al pressing, quindi ciucu non ha colpa, perche se dite che leao deve essere esonerato da questi compiti la stessa cosa vale per gli altri in attacco.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
15,594
Esatto, nè più nè meno.

Lo vuoi il centrocampista bellino?
Lo vuoi pulisic in trquarti?
La vuoi la seconda ala offensiva?

E poi ti attacchi.

Che poi, almeno fossimo capaci di tenere palla per il 60% del tempo e far girare a vuoto gli altri.
Macchè..
Che poi se hai in squadra Leao e Theo dovresti cucirgli la squadra addosso per farli rendere al massimo.

Visto il secondo goal di Leao? Da quanto tempo dico che lui deve giocare li, addosso al difensore centrale. Leao non deve difendere mai, non deve rientrare mai, non deve rincorrere il terzino. Quando si perde palla deve stare sul loro centrale.
Cosi, riconquistata palla, basta un bel passaggio di Fofana perchè vada in porta.

Uno come Leao se sfruttato bene in stagione fa 30 goal, ma come minimo.
Invece quel cane di Fonsega ci litiga perchè non rincorre il terzino... ma si torna a discorsi fatti e rifatti, anche noiosi.

Lo stesso discorso identico vale per Theo. Ora è il suo turno nel giochino al massacro.
Lui va lasciato largo in fascia, ben protetto quando sale. Limitarne al massimo le corse indietro, lasciargli solo la diagonale lunga in fase difensiva, come fa Dimarco all'Inter. L'esterno dalla sua parte sale? No problem, vediamo se ha la gamba per rincorrerlo Theo quando ripartiamo... Vedresti che dalla sua parte di sovrapposizioni ne farebbero molte meno.

Non so per me sono logiche basilari, di un calcio logico e pratico fatto su misura per i giocatori piu forti, ma Fonsega mi pare tutto un altro modo di ragionare, astratto assurdo e stupido.

Milanoide

Junior Member
Reaction score
1,652
Io sarei curioso di sapere quanti tifosi sono andati a rivedere l'azione prima di sparlare di "colpa di Theo sul terzo gol".
Cioè posso capire che guardando la partita non abbiano fatto caso più di tanto... Però se vuoi parlare di tattica, di moduli, di posizionamento, di fase difensiva... Almeno qualche azione va rivista.
E li e chiarissimo che non può essere colpa di Theo. Il fatto che sia lui il rossonero più vicino e che il gol arrivi dalla sua parte non significa che sia automaticamente colpa sua.
Però contro il Bruges era "colpa di Leao"...
Tu hai letto che qualcuno abbia scritto "colpa di Okafor"?
No.

Eppure sul gol del Bruges eravamo in 8+maignan nella nostra area di rigore mentre c'erano solo 4 giocatori del Bruges.
Però è colpa di leao.

Invece su questo gol al momento del cross in area da noi ci sono
Reijnders Okafor Pavlovic Thiaw Theo
Con Reijnders e Okafor che non prendono nessuno... E ci sono 4 giocatori del Cagliari contro i nostri 3 difensori.
Ma lì e colpa di Theo e non di Okafor...

Gente che di calcio non ci capisce nulla.
Cioè va bene che tifiamo la stessa squadra però analizzare per 3 secondi questo gol invece di scrivere "inesattezze".
Dico inesattezze ma per certi siamo addirittura nella malafede.
Il mio problema nei confronti di Theo (e di Emerson) è la mancanza di concentrazione e di quegli interventi che mi aspetto da un terzino.
I cross avversari li devi impedire ferocemente.
In prima battuta il centrocampista, in seconda battuta tu terzino.
In terza battuta anche il centrale di difesa.
Scusate se sono un vecchio ************* ed ho ancora negli occhi Franco Baresi che usciva in fascia e mani dietro la schiena non lasciava partire un cross che fosse uno.

Reaction score
3,379
E' questo 4231 ad essere demenziale.
appunto togli uno in attacco e mettici il difensore in piu dietro e lasci piu liberta a theo e a leao, poi frega poco se leao non torna a difendere se mi fa il taglio da sinistra al centro come nel secondo gol. Poi ripeto lodevole che l'allenatore voglia proporre un gioco diverso a seconda dell'avversario, ma ad un certo punto bisogna anche capire i limiti dei giocatori, a maggior ragione nella partita col cagliari dove ti mancava uno come morata che si fa il mazzo pure in difesa. Inoltre giocando a 3 dietro avresti sempre almeno due tra gabbia, pavlovic e thiaw che sono i nostri migliori saltatori di testa e con pulisic che sa battere gli angoli potresti avere un arma in piu

Reaction score
30,818
Che poi se hai in squadra Leao e Theo dovresti cucirgli la squadra addosso per farli rendere al massimo.

Visto il secondo goal di Leao? Da quanto tempo dico che lui deve giocare li, addosso al difensore centrale. Leao non deve difendere mai, non deve rientrare mai, non deve rincorrere il terzino. Quando si perde palla deve stare sul loro centrale.
Cosi, riconquistata palla, basta un bel passaggio di Fofana perchè vada in porta.

Uno come Leao se sfruttato bene in stagione fa 30 goal, ma come minimo.
Invece quel cane di Fonsega ci litiga perchè non rincorre il terzino... ma si torna a discorsi fatti e rifatti, anche noiosi.

Lo stesso discorso identico vale per Theo. Ora è il suo turno nel giochino al massacro.
Lui va lasciato largo in fascia, ben protetto quando sale. Limitarne al massimo le corse indietro, lasciargli solo la diagonale lunga in fase difensiva, come fa Dimarco all'Inter. L'esterno dalla sua parte sale? No problem, vediamo se ha la gamba per rincorrerlo Theo quando ripartiamo... Vedresti che dalla sua parte di sovrapposizioni ne farebbero molte meno.

Non so per me sono logiche basilari, di un calcio logico e pratico fatto su misura per i giocatori piu forti, ma Fonsega mi pare tutto un altro modo di ragionare, astratto assurdo e stupido.
Lo dico da due mesi buoni che i tempi sono maturi per spostare leao centralmente con licenza di allargarsi.
Il gol di morata a madrid nasce da una giocata di leao da vero centravanti : controllo orientato con finta di corpo spalle alla porta e tiro ad incrociare e a cagliari lo aveva quasi rifatto, stavolta di sinistro.

Ma io credo leao a cagliari sia stato accentrato solo per aiutare camarda.

Per il resto concordo su tutto , ma se ne parla da mesi.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
15,594
Maignan
Royal Thiaw Tomori
Loftus Pulisic Fofana Reijnders Theo
Morata e Leao

352 duro e puro, e di goal come questi ne prenderemmo molti meno.
Tra l'altro in questo modo avremmo anche molta qualità in campo, comunque.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
15,594
Lo dico da due mesi buoni che i tempi sono maturi per spostare leao centralmente con licenza di allargarsi.
Il gol di morata a madrid nasce da una giocata di leao da vero centravanti : controllo orientato con finta di corpo spalle alla porta e tiro ad incrociare e a cagliari lo aveva quasi rifatto, stavolta di sinistro.

Ma io credo leao a cagliari sia stato accentrato solo per aiutare camarda.

Per il resto concordo su tutto , ma se ne parla da mesi.
Due mesi buoni? Io come sai ormai è da un anno come minimo che lo dico!

Leao è un attaccante vero e proprio, li deve giocare. E da lui si devono pretendere i goal, non le coperture difensive.
E il modulo va adattato di conseguenza, mettendone uno che preveda le due punte davanti.

Reaction score
4,103
L'attitudine, o la voglia, sono il modo profano per spiegare problemi tecnici e tattici di una squadra.

Nel goal del Cagliari che stiamo commentando, ma in generale in tutti quelli presi allo stesso modo, ovvero cambio di fascia profondo e goal sul secondo palo, il punto non è l'impegno ma le caratteristiche del giocatore.

Quella di saper difendere è una qualità al pari si saper attaccare. Saper marcare vale saper far goal. Sono qualità tecniche del singolo giocatore.

Noi abbiamo lo stesso problema che hanno tante squadre, ne parlavo con un mio amico a proposito dello United. Ovvero si costruiscono le squadre a caso, come album di figurine.
Dunque fa figo se voglio un'ala prenderla perchè dribbla, perchè fa goal eccetera.
Poi pero mi accorgo che non sa marcare.
Cioè, non è che non vuole, è proprio che non lo sa fare.
Non sa leggere l'azione, non sa capire il pericolo, non percepisce la decisione dell'avversario in anticipo.

Dunque mi accorgo che, ripeto, non lo sa fare.

Nell'occasione del goal, non è che Okafor non va su Zappa perchè non ha voglia. Okafor è un tipo serio che si applica.
Non lo fa perchè non capisce lo sviluppo dell'azione e non si muove.

Queste qualità difensive valgono al pari di quelle offensive.
Cosi come Musah non ha la tecnica per fare l'attaccante, cosi Okafor non ce l'ha per difendere.

In passato, come diciamo spesso, avevamo sugli esterni giocatori come Saele e Messias che venivano infamati (anche giustamente) perchè non erano cool e fighi come Okafor e Chukwueze, pero cavolo un ripiegamento difensivo e una diagonale lunga le sapevano fare e tanti goal li abbiamo evitati.

Adesso purtroppo abbiamo esterni che non sanno difendere. Se insistiamo col 4231, questi goal presi saranno la regola perchè in Serie A non ti perdonano, se hai un difetto ti massacrano tutti, anche il Cagliari di Zappa.
Concordo sul discorso generale. La squadra è stata fondamentalmente costruita a caso.
Però un minimo secondo me, chiunque lo può fare. E' proprio una questione mentale, altrimenti le perderemmo tutte. Una roba a cui magari un Ronaldo, un Dinho, un Mbappè, un Messi non ci arrivano perchè ovviamente sono giocatori stradecisivi e fondamentalmente se ne fregano (giustamente), ma se non sei uno di questi (sia che giochi in attacco, sia a centrocampo, sia terzino in difesa) un minimo di umiltà devi averla e fare quella corsa in più che col psg l'anno scorso hai fatto e con il real 5 giorni fa hai fatto. Hai dimostrato che non è impossibile applicarsi per la squadra se vuoi. Hai dimostrato che non sei una pedina degli scacchi che in campo non sa fare niente, non capisce niente e deve solo muoversi se ti guida l'allenatore centimetro per centimetro.

Reaction score
8,207
I problemi del Milan sono facilmente spiegabili, quanto difficilmente risolvibili.

Si parla di moduli e di sacrificio, ma i gol li abbiamo presi con difesa 5 ed a 4 (nella stessa partita addirittura ), i gol li abbiamo presi da destra, da sinistra e centralmente.

Qui é semplicemente difficoltà ad adattarsi al concetto di linea, e marea di errori individuali che sono il nostro pane quotidiano da un paio di anni. Il nome di chi sbaglia il posizionamento non é interessante, tanto cambia di partita in partita.
I problemi della difesa nasce 20 metri più avanti a centrocampo, quello che succede dopo è solo la conseguenza

Reaction score
4,001
I problemi della difesa nasce 20 metri più avanti a centrocampo, quello che succede dopo è solo la conseguenza
A me sembra che quello che intende fare Fonseca in fase di non possesso sia talmente ambizioso, che una lettura sbagliata genera una valanga. Ha estremizzato il concetto di linea e posizione al massimo, e questi sono i risultati.

Hai ragione quando parli di centrocampo, un aiuto agli esterni va dato maggiormente, ma ricordiamoci che nella stessa partita eravamo con il 4-2-3-1 ed abbiamo preso un tipo di gol, poi con il 5-3-2 abbiamo preso esattamente lo stesso tipo di gol. Li direi che l'esterno poteva cavarsela da solo, ma a me sembra che oltre alle marcature preventive manchi concentrazione e palle.

Anche a gestire il pallone siamo stati pessimi, e non é che il Cagliari abbia fatto chissà quale pressing nella nostra metà campo... Lo stop banale sbagliato da Pavlovic che poi genera il recupero del Cagliari e conseguente 3-3 é colpa del modulo? O di Fonseca?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto