Milan: 9 gol presi in fotocopia. Cross e inserimento.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
14,803
Reaction score
2,179

L'occasione che dici tu, cioè quella del terzo goal del Cagliari, è emblematica del discorso che faccio io.
Perchè Zappa è di Okafor.

Theo Pavlovic e Thiaw sono in area contro Pavoletti Lapadula e Gaetano, mentre Zappa che arriva di rincorsa deve essere preso dall'esterno di attacco, Okafor appunto, che pero essendo un attaccante figuriamoci... l'ultima cosa a cui pensa è seguire l'uomo.

Cosi, cross lungo e goal, niente di piu facile. Un goal del genere lo eviti solo se loro sbagliano cross.

Theo non fa alcune errore, non sta a lui staccarsi per andare sull'esterno essendo a marcare in area.

In parte puo essere che noi difendiamo male a zona, ma non è il punto. Il punto è che difendiamo in pochi perchè i nostri esterni di attacco sono attaccanti, non pensano a difendere. L'unica strada che abbiamo è abbandonare il 4231, non ce ne sono altre.
ma com'è? Okafor non era un equilibratore tuttofare 😎? non rispondere.. sono sarcastico
 

Antokkmilan

Well-known member
Registrato
4 Dicembre 2021
Messaggi
6,934
Reaction score
3,366
Quando? Gli anni passano…

ci voleva Conte per capire se questi giocatori possono o meno diventare dei professionisti e non delle comparse, secondo me.

Comunque sia,
è un gatto che si morde la coda,
è vero che ci vuole sacrificio collettivo, è anche vero che tatticamente e tecnicamente forse qualcosa da sistemare c’è…poiché ad oggi se tutti corressero, sicuramente arriverebbero più risultati positivi, ma dopo un po’ questo modo all’arrembaggio diverrebbe deleterio fisicamente e mentalmente, corri in avanti per andare a far gol, corri indietro per recuperare, stile basket con un campo molto più grande.

Aggiungo,
secondo me viene superficializzato il tema che compiono troppi errori individuali banali,
vedi Firenze, non è che eravamo in balia dell’avversario in quel momento, puntavamo a vincerla anzi, eppure un lancio del portiere ci ha rovinato la gara… giusto per citarne uno.

Perciò,
okay che il problema è a monte, ma son sicuro che avremmo anche più punti se non commettessimo tutti sti errori individuali… siamo la squadra che commette più errori banali.
Questa squadra commette errori tecnici per mancanza di carattere. Tomori non avrebbe mai fatto quella cappella se ci fosse stato il Madrid piuttosto che la Fiorentina.

Sicuramente si può sistemare qualcosa ma l’hai scritto anche tu questa squadra è la prima in serie A per errori individuali, il problema è mentale non di tattica di modulo ecc.
 

PoloNegativo

Junior Member
Registrato
14 Agosto 2015
Messaggi
973
Reaction score
325
Gira sui social un video che fa vedere proprio questo, è impressionante come abbiamo subito 10, e dico 10 gol tutti allo stesso modo. Cross dalla destra (a Sx per chi attacca) e giocatore sul secondo palo che la mette dentro. Inutile dire che il 90% delle volte era presente Theo che viene sistematicamente beffato dall'attaccante avversario.

Sembra sciocco da dire, ma con un Theo più attento adesso avremmo probabilmente 4/5/6 punti in piu di quelli che abbiamo.
Purtroppo è così. Theo ha indubbiamente tutti i mezzi per essere fortissimo, ma la testa è il suo limite.
È troppo impulsivo, cosa che lo porta a prendere cartellini gialli evitabilissimi, ma anche a fare ciò che vuole in campo (attaccare), e non necessariamente ciò che è giusto.

Quante volte abbiamo visto Theo partire per la fascia, non essere servito, e poi tornare indietro con molta calma?
Oppure quando parte in progressione col pallone in situazioni in cui non può permettersi di perdere palla e finisce che la perde perché gli spazi sono stretti?
Oltre a questo è anche molto di manica larga nel concedere spazio al giocatore da marcare, e nel gioco aereo spesso viene anticipato o calcola male la traiettoria del cross.

Quando la partita è importante invece si vede che è più attento del solito alla fase difensiva. Probabilmente si tratta di prendere certe partite sotto gamba. Uno come Conte avrebbe aiutato molto su questo aspetto.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
29,997
Reaction score
15,592
Vero ma non siamo mai mai in inferiorità numerica quindi è una questione del singolo giocatore che sbaglia
Sul giocare bassi e ripartire non so che dire ha funzionato col real ripeto per tempi e spazi di gioco che ti hanno concesso in Italia sono dubbioso possa funzionare sapendo come gira tutto il movimento e quello che ti viene concesso anche in termini di arbitraggio
Noi dobbiamo sudarcele le vittorie in Italia e credo sia più facile con un atteggiamento costruttivo come è sempre stato nel nostro dna
Quello che chiedi faccia leao è quello che ha fatto sabato insieme a tutto il reparto
Li ci siamo sono i meccanismi difensivi dei singoli giocando alti che mancano
Per me è il sistema di gioco che è sbagliato e causa errori individuali.
Un sistema di gioco che funziona ha il fine opposto, ovvero essere il rifugio della squadra nelle giornate storte.
Per noi è l'opposto, anche in una giornata in cui le giocate individuali sono eccellenti, vedi i due goal di Leao, finiamo per buttare tutto perchè non stiamo bene in campo.

Guardando sul piano difensivo, per me il nostro difetto è chiaro, anzi evidentissimo, figuriamoci se non lo è per i match analyst delle squadre di Serie A...
Noi abbiamo esterni d'attacco che sono attaccanti, non hanno neanche l'abc di come si difenda. In queste settimane è stato massacrato Leao, che pero è anche quello che poi davanti fa la differenza, ma anche Pulisic (quando sta in fascia) Chukwueze e Okafor sono come lui se non peggio.

Quando andiamo a scalare sull'esterno questi fanno al massimo la corsa per fare contento l'allenatore, ma poi nel concreto non marcano ne tantomeno contrastano l'avversario. Quello che fanno è solo scena...

Cosi i match analyst del Cagliari che fanno? Dicono a Nicola: il Milan in fascia non difende. Dunque che si fa? Palla a Augello, che ha un bel sinistro, e cross lungo sul secondo palo dove andiamo a fare densità con due giocatori. Tanto ne Augello da una parte ne Zortea/Zappa dall'altra vengono contrastati o marcati, quindi è anche facile... in questo modo il Cagliari ha avuto almeno 7 palle goal nitide, cosa che ti rende impossibile vincere una qualunque partita in campionato. Puoi avere la mentalità offensiva che vuoi, difendere alto, essere offensivo, quello che vuoi, ma se concedi 7 palle goal in area di rigore non ne vinci una.

Ormai questo lo hanno capito tutte le squadre in Serie A, il campionato tatticamente piu avanzato e difficile del mondo. Se Fonsega non cambia sistema di gioco, sarà un massacro e sarà sempre peggio.

Riguardo essere costruttivi, Atalanta e Inter giocano con la difesa a 5 e segnano molti piu goal di noi, segno che non è questo che determina l'essere costruttivi o meno. Si puo benissimo schiararci con una linea folta e compatta, togliere qualche mezzapunta (e mezzasega) per mettere esterni veri, e fare comunque calcio offensivo. Per recuperare punti noi dobbiamo per forza sganciarci dal 4231, questo è il primo passo, togliere gli esterni d'attacco e compattare una fase difensiva decente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto