Zelensky: "177 Mld $ da USA, oltre metà sparita"

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,032
Magari per una volta invece di provocare inutilmente potresti dirmi dove avrei scritto che l'Ucraina vincerà la guerra o invaderà la Russia...

Alla fine io ho riportato dati di fatto: la Corea del Nord sta aumentando il suo impegno nel conflitto, mandando uomini usati come carne da cannone (ma non avevamo detto che nazioni terze che intervengono causano escalation? perchè io di fanteria nato in ucraina non ne vedo, ma nordcoreani si) e notizia di oggi pure i primi blindati.
Nel frattempo, da ormai due mesi abbondanti il rublo è in pesante sofferenza e si è stabilizzato sopra i 105 dopo punte di 115 rubli a dollaro, quando Putin aveva assicurato non sarebbe mai salito sopra i 100.
L'inflazione galoppa e la governatrice della banca centrale è stata obbligata a non alzare i tassi per ragioni politiche, lo ha detto lei stessa.
Gazprom intanto sta morendo, con il mercato del gas russo in europa totalmente sparito da quando l'ucraina ha chiusole condotte il primo gennaio (e la transnistria "russa" che si trova senza approvigionamenti).
Intanto il famoso gasdotto asiatico "power of siberia" non è stato ancora completato e la Cina sta comprando gas dalla Russia a meno della metà dei prezzi di mercato perchè unico compratore "grosso" residuo, mentre l'India si è assicurata un affare capestro sul petrolio russo a prezzi fissi ridicoli per i prossimi 10 anni.
E mi taccio della qualità declinante dei mezzi corazzati russi al fronte negli ultimi 6 mesi, degli assalti delle truppe russe in monopattino o nelle Lada, dei nordcoreani lanciati a piedi in campo aperto e macellati da droni e artiglieria...
Onestamente ti sembra un paese che sta bene?
L'Ucraina starà anche peggio, vero, ma potenzialmente può essere sostenuta economicamente a tempo indeterminato da USA e UE, cosa che per la Russia non vale.

Sono tutte notizie che si possono trovare tranquillamente in giro, con annesse prove fotografiche su soldati nordcoreani e blindati ridicoli: semmai "sparata" può essere dire che la guerrà continuerà nel 2025, questo posso passartelo.
Ma personalmente preferisco guardare a ciò che i leader fanno, non a ciò che dicono.
E io vedo un Putin in base alle sue azioni che oggi è piu debole rispetto a un anno fa e molto più debole rispetto al 2022-2023.
Se sapessi dirti con certezza come tutto questo si tradurrà sul tavolo delle trattative, a quest'ora probabilmente facevo l'Alto Rappresentante ONU incaricato sulla questione e guadagnavo meglio, magari! :asd:

Mi piacerebbe sapere la tua opinione, se articolata e ragionata,
Secondo me delle provocazioni non ce ne facciamo proprio nulla, cosa aggiungono al dibattito?
Non è una partita di calcio, è una questione complessa.
Eppure al netto di tutto la Russia spende per le forze armate meno di Algeria e Arabia Saudita a livello percentuale (l' Arabia Saudita dal 2015 al 2025 ha speso molto più della Russia in Ucraina e parliamo di yemeniti in ciabatte). I mezzi buoni che stanno producendo li vendono e o li tengono in disparte.
Ma alla fine che vantaggio ha avere un Abrams o qualcosa di veramente buono in questa guerra? Di battaglie tra carri non si sono viste.

Putin nel 2022 non era quello succube del sosia di Mike Ehrmantraut? A novembre 2022 gli ucraini avevano respinto gli assalti a Kharkiv, Kiev, avevano ripreso Kherson e a Kremina sembrava che potessero riprendersi severoDonetsk e aprire la strada per Luhansk senza parlare del fatto che Donetsk veniva quotidianamente bombardata perché gli ucraini tenevano tutte le alture circostanti.

Andris

Senior Member
Reaction score
13,759
Zelensky:

"Mi ricandido per le prossime presidenziali"

ovviamente...qui nel video diceva che non avesse tempo per pensarci in guerra, ha tempo per fare i podcast figurati :ROFLMAO:

Casa Bianca:

"Pronti a ultimo pacchetto appena prima insediamento di Trump"

bravi, fino all'ultimo minuto bisogna elargire soldi...pazienza che la popolazione abbia votato uno per fare l'opposto