Van Basten: nuova operazione alla caviglia.

Mika

Senior Member
Reaction score
8,238
E prendeva botte che i presunti fenomeni di oggi neanche immaginano.
Povero il mio Re, come l’hanno ridotto quei macellai (difensori e un chirurgo)

PS anche a me sono scappate le lacrimucce quella sera
Al tempo i difensori erano davvero difensori e le regole dei falli era diverso.

Tassotti, Bergomi, Vierchwood, Pasquale Bruno...

Se metti un attaccante di oggi e lo porti nel passato e gli fai giocare una partita di serie A.

1) Torna con il menisco tra le mani
2) Smette di giocare a calcio per la paura.

:sisi:

giocchino

Active member
Reaction score
206
E prendeva botte che i presunti fenomeni di oggi neanche immaginano.
Povero il mio Re, come l’hanno ridotto quei macellai (difensori e un chirurgo)

PS anche a me sono scappate le lacrimucce quella sera
Difensori che cominciano per V e macellai che cominciano per M , Sconforto di fronte alla realtà.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
3,922
Se non ricordo male, la caviglia gli fu inguaiata malissimo proprio dai "luminari" che dovevano sistemargliela all'inizio.

All'epoca lui era gia' stato operato alla caviglia sinistra, poi nell'87 ha avuto i primi problemi con quella destra. Una semplice infiammazione all'inizio.. poi via via peggiorata. Fu operato una prima volta, si rimise in piedi e vinse un europeo nell'88 da protagonista.. e coppa campioni l'anno dopo (credo da capocannoniere se non sbaglio). Gli interventi erano piu o meno gli stessi.. pulizia delle cartilagini e rimozione delle calcificazioni. La situazione e' precipitata tra il 92/93.. l'intervento che forse gli ha stroncato la carriera e' quello della protesi, che doveva favorire la formazione di nuova cartilagine.. poi tolsero la protesi e nel 93 la cartilagine e' ricresciuta marginalmente.. all'inizio del 94 lo staff della nazionale olandese era ancora convinto di poterlo portare ai mondiali in america.. con il Milan ovviamente totalmente contrario. Ricordo addirittura un tifoso propose di donare le sue cartilagini per un trapianto.. l'immenso dolore alla caviglia che non andava via ha poi fatto il resto.. l'anno dopo la decisione finale che ha straziato i nostri cuori.

Milanismo

Well-known member
Reaction score
3,289
Marco Van Basten, 60 anni, è stato di nuovo operato a Pisa alla caviglia maledetta che 30 anni fa lo costrinse al ritiro.
L'intervento è servito ad aumentare la mobilità dell'articolazione e trattare il dolore costante derivante da una lunga condizione traumatica pregressa.

Le parole del campione dopo l'intervento:
"Oggi non sento tanto dolore, il dottore mi ha detto che è andato tutto molto bene. Non è stata un'operazione molto pesante. Ho dovuto rioperarmi perché la caviglia mi faceva molto male.
Mi hanno fissato la caviglia nel '96, poi Van Dijk mi ha operato nel '98 e nel 2010 mi aveva pulito la caviglia dandomi nuove possibilità di movimento. Faccio sempre un po' di sport, fa bene alla mente e al fisico. Ma occorre stare attenti a non esagerare, se si chiede troppo al corpo si deve capire fin dove si può arrivare, o si finisce come me."

van_basten_fg.jpeg
Il suo ritiro precoce resta per me una delle più pesanti delusioni di sempre, forse anche peggiore di Istanbul e della serie B degli anni 80...
Il migliore di sempre nel suo ruolo, poco da fare.

Now i'm here

Senior Member
Reaction score
2,141
Marco Van Basten, 60 anni, è stato di nuovo operato a Pisa alla caviglia maledetta che 30 anni fa lo costrinse al ritiro.
L'intervento è servito ad aumentare la mobilità dell'articolazione e trattare il dolore costante derivante da una lunga condizione traumatica pregressa.

Le parole del campione dopo l'intervento:
"Oggi non sento tanto dolore, il dottore mi ha detto che è andato tutto molto bene. Non è stata un'operazione molto pesante. Ho dovuto rioperarmi perché la caviglia mi faceva molto male.
Mi hanno fissato la caviglia nel '96, poi Van Dijk mi ha operato nel '98 e nel 2010 mi aveva pulito la caviglia dandomi nuove possibilità di movimento. Faccio sempre un po' di sport, fa bene alla mente e al fisico. Ma occorre stare attenti a non esagerare, se si chiede troppo al corpo si deve capire fin dove si può arrivare, o si finisce come me."

van_basten_fg.jpeg
Pazzesco che deve ancora fare i conti con la caviglia che gli hanno maciullato 30 anni fa.

Now i'm here

Senior Member
Reaction score
2,141
A proposito della partita di addio di Franco Baresi… ma ve la ricordate la progressione di Marco Van Basten? Fece un’azione da stropicciarsi gli e lo stadio venne giù…
Tu chiamale se vuoi, emozioni
E il gol in torsione di testa che fece alla partita di addio di Albertini (se non sbaglio) ?

Lacrime pure lì, troppi ricordi.

IDRIVE

Member
Reaction score
881
Operato a Pisa. L'ho letto stamani. Avevo il cigno di Utrecht a 30 minuti di macchina da casa e mi ha accellerato il battito del cuore... dopo 30 e passa anni mi crea ancora emozioni soltanto sentirlo nominare.

Alto