Ravezzani:"Cardinale, gli errori e la risposta di Marotta".

Reaction score
33,597
Si, questo é fuori discussione. Che questa sia la strada giusta ho tanti dubbi, la sostenibilità é ormai diffusa in tutta europa non l'abbiamo inventata noi. Tutti devono fare i conti con i paletti della società, non é una cosa nuova.

Il problema é che da noi si va oltre. Da noi si fanno analisi rischi-benefici sui giocatori, ecco perché abbiamo venduto Tonali ed ecco perché mai si comprerà un giocatore fatto e finito o un giovane top.
Il Napoli nella sua sostenibilità é riuscita a prendere Lukaku, Oshimen e Conte. Non guardiamo i nomi, guardiamo le scelte. Furlani e Cardinale hanno chiaramente detto che certe scelte non le condividono e mai lo faranno.

Guarda che anche nello sport USA saremmo un eccezzione, sono pochissime le franchigie che pensano ed agiscono come noi. Anche in due concetti di sport che mai e poi mai sono sovrapponibili.
Beh, senza andare su nomi che non ci riguardano: kalulu out con royal in non è un'operazione solo finanziaria ?
Ci gestiscono come si gestisce una qualsiasi azienda.

Io non condivido assolutamente la mentalità di questa proprietà però se proprio vogliamo sgamarli non dobbiamo chiedere perché non ci prendono il centravanti da 70 mln o il giocatore esperto di classe ma perché non ci prendono 5,10 tra i migliori under 20 in giro per il mondo.

Ecco, se ancora ancora posso capire perché non mi prendi lukaku di certo non posso capire perché non mi prendi uno che è il migliore di categoria.
Attenzione che i migliori under 20 li conoscono tutti e costano..

Se non si vuole rischiare sui lukaku , se per noi sono fuori parametri i vlahovic e se ci tiriamo fuori dell'asta per i migliori under 20 allora direi che è palese che vogliono fare sport e azienda a rischio zero.

Grossomodo quello che fa l'Udinese o il Sassuolo.

E io sono mesi che vi parlo di Sassuolo deluxe.
Mesi, non giorni.

Reaction score
5,545
Beh, senza andare su nomi che non ci riguardano: kalulu out con royal in non è un'operazione solo finanziaria ?
Ci gestiscono come si gestisce una qualsiasi azienda.

Io non condivido assolutamente la mentalità di questa proprietà però se proprio vogliamo sgamarli non dobbiamo chiedere perché non ci prendono il centravanti da 70 mln o il giocatore esperto di classe ma perché non ci prendono 5,10 tra i migliori under 20 in giro per il mondo.

Ecco, se ancora ancora posso capire perché non mi prendi lukaku di certo non posso capire perché non mi prendi uno che è il migliore di categoria.
Attenzione che i migliori under 20 li conoscono tutti e costano..

Se non si vuole rischiare sui lukaku , se per noi sono fuori parametri i vlahovic e se ci tiriamo fuori dell'asta per i migliori under 20 allora direi che è palese che vogliono fare sport e azienda a rischio zero.

Grossomodo quello che fa l'Udinese o il Sassuolo.

E io sono mesi che vi parlo di Sassuolo deluxe.
Mesi, non giorni.
Avevano provato a prendere Bellingham e Vinicius dicono :lol:

Dicono che noi con il Real non possiamo competere giustamente, ma chi gli ha chiesto di andare dai giovani che costano 100 milioni? Un Gravenberch a 40 milioni era impensabile? O uno dei tanti altri ragazzini sui 30/40 milioni sono cosi fuori portata? Ci raccontanto barzellette.

Non è neanche una questione di rischio, perché per come siamo messi si può essere sostenibili anche essendo più ambiziosi. Manca proprio la concezione di come si faccia sport per competere, che non esclude le sue menate sullo spettacolo.

Reaction score
33,597
Avevano provato a prendere Bellingham e Vinicius dicono :lol:

Dicono che noi con il Real non possiamo competere giustamente, ma chi gli ha chiesto di andare dai giovani che costano 100 milioni? Un Gravenberch a 40 milioni era impensabile? O uno dei tanti altri ragazzini sui 30/40 milioni sono cosi fuori portata? Ci raccontanto barzellette.

Non è neanche una questione di rischio, perché per come siamo messi si può essere sostenibili anche essendo più ambiziosi. Manca proprio la concezione di come si faccia sport per competere, che non esclude le sue menate sullo spettacolo.
Esatto, un rischio coi cartellini te lo devi prendere.
Se non rischi coi vecchi, non rischi coi giovani e sono per noi inaccessibili quelli affermati non ci resta che rovistare nella spazzatura della mediocrità.
E se ti va bene con Rejnders e fofana ... poi ti va male coi chucky, royal, Abramo, morata , ecc.

Reaction score
2,816
Ma no.
Zhang ha perso l'Inter perché la società che era la sua fonte di ricchezza e andata male.
E come se Finivest di Bersconi avesse avuto gravissimi problemi finanziari e così Berlusconi avesse dovuto mollare il Milan.
Non avrebbe perso il Milan per quei 50-100 mln a l'anno che ripinava ma perché il suo gruppo stava scricchiolando.
Allora la giro così,
senza Oaktree, che fine avrebbe fatto l’Inter di Zhang?

Questo è ciò che vuole far capire Cardinale.

Secondo lui bisogna far vivere i club di vita propria, spendendo ciò che ci si può permettere, generare ricchezza così che si possa investire di più o meglio, ecc ecc

È un discorso che chiaramente non condivido,
ma son comunque del parere che è stato strumentalizzato il suo messaggio.

numero 3

Member
Reaction score
1,892
Allora la giro così,

Secondo lui bisogna far vivere i club di vita propria, spendendo ciò che ci si può permettere, generare ricchezza così che si possa investire di più o meglio, ecc ecc

Si, ok,discorso giusto quello di autofinanziarsi ma lo può fare l'Udinese che aspetta le navi dei profughi ai porti e li porta direttamente al centro sportivo, ne prende 15 ogni anno, rimane in A e sono tutti contenti se riescono poi a fare plusvalenze, noi scusa Cardinale se te lo ricordo, siamo il Milan e se vuoi tenerti il club devi investire mettendo a bilancio un tot chiamato rischio di impresa

Djici

Senior Member
Reaction score
9,314
Allora la giro così,

Se non ci fosse stato oaktree l'Inter avrebbe fatto la fine di qualsiasi altra azienda dove il proprietario non può pagare i debiti... Sarebbe stata venduta per evitare il fallimento.
Ma lo sai che qualsiasi azienda al mondo PUO avere debiti.
Ripeto, Amazon prima di diventare un colosso perdeva soldi e avevano tanti debiti.

Cardinale non si sta preoccupando del fatto che una squadra possa fallire.
Si sta solo preoccupando di giustificare il perché non deve/vuole scucire un euro.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,314
L'inter è un unicum perché il calcio vive in una bolla.

Zhang per gestire l'inter gli ultimi anni ha avuto da oaktree centinaia di milioni e ha messo in pegno il club stesso.
Quei soldi alla fine sono finiti alla voce debiti e così sono arrivati a 800 mln.
Debiti, attenzione, che partono dell'era moratti ,passando per tohir,e che nessuno ha mai saldato.
Il Milan lo ha fatto, l'inter mai.

Quando fai notare queste cose agli interisti, che siano tifosi o dirigenti, ti rispondono che i conti dell'inter sono in miglioramento, il bilancio nettamente in ripresa e la situazione rispetta il fpf.
Praticamente ti perculano perché hanno solo nascosto la polvere dal pavimento, il bilancio, al tappeto, i debiti.

Ma può un club avere più debiti del fatturato e ,verosimilmente, del valore stesso del club ?

Qualsiasi altra azienda sarebbe fallita ma nel calcio, e in italia soprattutto, si fanno figli e figliastri.

Non ho nulla contro i debiti ma i debiti richiedono coperture e garanzie e comunque il nuovo fpf stesso deve vigilare anche sui debiti.

Con tutto ciò non voglio assolutamente giustificare cardinale, ci mancherebbe, però lodare l'iinter anche no.
L'inter andrebbe combattuta e penalizzata ma nel nostro derelitto calcio italiano non si può fare a meno di una delle 3 storiche big e così succede pure che i peggiori diventano capiclasse.
L'inter andrebbe messa all'angolo come esempio di gestione fallimentare, non premiata.

L'odio sportivo ti sta facendo perdere di vista il quadro generale.
Ti stai focalizzando sulla solita Inter.

Li debiti li hanno tutti.
Inter, Juve, Roma, napoli, noi stessi...
Spagnole, tedesche, francesi e pure inglesi. Il Tottenham se non sbaglio qualche anno fa aveva oltre un miliardo di debito.

Fino a quando i debiti li avevamo noi nessuno si mai sognato di dire nulla.
Ora che ne abbiamo molto meno sembra che nessuno possa averne...

Come noi abbiamo tagliato tutto per potere rientrare dai bilanci disastrosi ora noi pretendiamo che gli altri facciano uguale, che vendano i loro migliori giocatori, che facciano mercati da pezzenti, che non si qualificano per 5-6 anni di fila per le coppe europee.

Ma loro hanno deciso di migliorare i conti in modo progressivo e non in modo brutale come abbiamo fatto noi.
Il risultato e che i conti stanno migliorando. Ma continuano ad essere competitivi.
E questo in molti rossoneri non lo accettano.

Siamo stati polli e ora pretendiamo che tutti lo siano 😅

Alto