- Reaction score
- 2,972
Quoto pure le virgole.E quindi la soluzione sarebbe la difesa comune in UE?
"Un unico grande esercito"?
Ma ragioniamo un attimo: e chi sarà scelto a capo di questo esercito?
Chi prenderà le decisioni finali, un tecnico giullare alla Von der leyen o uno di quei generaloni che in 3 anni di guerra non ha mai capito una fava?
Poi chi deciderà il gruppo e la nazionalità dei soldati da mandare a farsi trivellare in prima linea?
Per non fare un dispetto a nessuno si prenderanno 100 soldati italiani, 100 soldati francesi, 100 soldati tedeschi, 100 soldati spagnoli ecc. fino a formare un battaglione?
E se ad una o più nazioni non sta bene cosa succederà? Si andrà a votazione per alzata di mano?
Come sempre, troppi galli in un pollaio non vanno bene e alla fine finiscono per ammazzarsi l'un l'altro.
Se mi trovassi io nella stanza dei bottoni sceglierei di armare sufficientemente bene la mia nazione, le altre che si nculino tra loro o facciano quel che vogliono.
E con questo non voglio dire di arrivare al 5% del pil, come da tempo vuole Trumpe, ma il tanto necessario (che non so quantificare in termini di pil) per ammodernare i vetusti armamenti che ci ritroviamo e acquistare (o meglio, creare da 0 con le nostre aziende) nuovi armamenti con maggiore focus su droni e IA.
Giusto il tanto necessario per non trovarci totalmente sprovvisti di armi in caso di necessità e non sperperare troppi soldi per un qualcosa che potrebbe anche non accadere mai.
Riguardo l'esercito europeo ecco un esempio di collaborazione, unione e patriottismo verso la bandiera blu con le stelline.
Preparazione alla battaglia.
Generale (francese): "Macron mon amour" - "Colonel, préparons le plan d'attaque"
Colonnello (tedesco): "Französischer Stinker lässt Macron Baguette essen" - "Major, bereiten Sie die Artillerie vor"
Maggiore (spagnolo): "Cállate, belicista inútil" - "Capitán, mueva la artillería"
Capitano (svedese): "Bli tjurad av en spansk tjur" - "Löjtnant, förbered mortlarna"
Tenente (polacco): "Zamknij się albo zabiorę cię do IKEA" - "Sierżant przygotowuje żołnierzy do natarcia"
Sergente (belga): "Ursula Von Der Leyen is een mooie slet" - "Soldaten, bajonetaanval"
Soldati/carne da macello (italiani): "SCAPPAMUS!!!!!!"