Putin: "Grazie Trump. Tregua solo se porta a pace, e il Kursk è nostro." Trump: "Molto promettente."

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,040
E quindi la soluzione sarebbe la difesa comune in UE?
"Un unico grande esercito"?

Ma ragioniamo un attimo: e chi sarà scelto a capo di questo esercito?
Chi prenderà le decisioni finali, un tecnico giullare alla Von der leyen o uno di quei generaloni che in 3 anni di guerra non ha mai capito una fava?
Poi chi deciderà il gruppo e la nazionalità dei soldati da mandare a farsi trivellare in prima linea?
Per non fare un dispetto a nessuno si prenderanno 100 soldati italiani, 100 soldati francesi, 100 soldati tedeschi, 100 soldati spagnoli ecc. fino a formare un battaglione?
E se ad una o più nazioni non sta bene cosa succederà? Si andrà a votazione per alzata di mano?
Come sempre, troppi galli in un pollaio non vanno bene e alla fine finiscono per ammazzarsi l'un l'altro.

Se mi trovassi io nella stanza dei bottoni sceglierei di armare sufficientemente bene la mia nazione, le altre che si nculino tra loro o facciano quel che vogliono.
E con questo non voglio dire di arrivare al 5% del pil, come da tempo vuole Trumpe, ma il tanto necessario (che non so quantificare in termini di pil) per ammodernare i vetusti armamenti che ci ritroviamo e acquistare (o meglio, creare da 0 con le nostre aziende) nuovi armamenti con maggiore focus su droni e IA.
Giusto il tanto necessario per non trovarci totalmente sprovvisti di armi in caso di necessità e non sperperare troppi soldi per un qualcosa che potrebbe anche non accadere mai.
Il necessario a prepararsi a una guerra con altre nazioni europee, certamente

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,040
non sono affatto d'accordo. Piuttosto e' auspicabile a un ritorno dei due blocchi contrapposti, con la deterrenza nucleare gestita solo dai "grandi" (Stati Uniti e Russia). Davvero vorresti che Portogallo, Slovacchia e Grecia si mettano a farsi le bombe atomiche in casa? :asd: tra l'altro aumenta il rischio che gruppi terroristici possano intercettarne qualcuna, a livello di sicurezza globale staremmo messi veramente peggio. Sono ovviamente conscio del fatto che la deterrenza nucleare ha giocato e puo' ancora giocare un ruolo fondamentale per la pace (per la logica della somma zero) ma darla a porci e cani mi sembra un azzardo
Purtroppo quando ci si diverte a giocare a hearts of iron escono fuori ragionamenti pericolosi...

Reaction score
11,494
non sono affatto d'accordo. Piuttosto e' auspicabile a un ritorno dei due blocchi contrapposti, con la deterrenza nucleare gestita solo dai "grandi" (Stati Uniti e Russia). Davvero vorresti che Portogallo, Slovacchia e Grecia si mettano a farsi le bombe atomiche in casa? :asd: tra l'altro aumenta il rischio che gruppi terroristici possano intercettarne qualcuna, a livello di sicurezza globale staremmo messi veramente peggio. Sono ovviamente conscio del fatto che la deterrenza nucleare ha giocato e puo' ancora giocare un ruolo fondamentale per la pace (per la logica della somma zero) ma darla a porci e cani mi sembra un azzardo
Io sono un grande fan di Waltz quindi la penso in modo diametralmente opposto.
L'aumento di atomiche nel mondo diminuisce la conflittualità latente e questo ad oggi è dimostrato dai fatti.
Tra l'altro è anche il motivo per cui gli USA sono terrorizzati da un possibile collasso russo

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
30,960
Trump: "Ieri abbiamo avuto delle discussioni molto buone e produttive con Vladimir Putin e ci sono ottime possibilità che questa orribile e sanguinosa guerra possa finalmente giungere al termine.
In questo momento, migliaia di truppe ucraine sono completamente circondate dall'esercito russo nella regione di Kursk, senza scampo. Ho chiesto a Putin di risparmiare le loro vite, sarebbe una strage. Dio li benedica."

Cremlino: "Vladimir Putin è allineato alla posizione del presidente americano e ha sollevato domande a cui occorre rispondere insieme."

Kiev contro Trump, nega la situazione tragica del Kursk mettendo a rischio la vita dei soldati:

"Affermazioni false, non è vero che siamo accerchiati, nessuna minaccia, possiamo ancora combattere. Ci siamo solo spostati in zone più favorevoli."

Swaitak

Senior Member
Reaction score
21,080
Kiev contro Trump, nega la situazione tragica del Kursk mettendo a rischio la vita dei soldati:

"Affermazioni false, non è vero che siamo accerchiati, nessuna minaccia, possiamo ancora combattere. Ci siamo solo spostati in zone più favorevoli."
prepariamo le bandierine dell'europa , per le prossime dichiarazioni :asd:

Reaction score
2,469
Dimentichiamo un attimo ste razzo di guerra Russia-Ucraina.

Tra non molti anni ci saranno in USA gli eredi di Trump e in Russia gli eredi di Putin, forse a governare.

E secondo me saranno molto più invasati di loro, Vance mi sembra uno bello matto.
In Russia possiamo solo immaginare l' indottrinamento che staranno facendo alla nuova classe politica.

Che sia a livello Europeo, ma se non ti piace l' UE, facciamo anche solo a livello italiano, possiamo noi strategicamente restare in totale balia degli eventi senza nemmeno provare a contare qualcosa?
Secondo me, no.
Sarebbe un errore clamoroso, venuto meno il baby-sitting americano.

Ragiona un attimo come se tu fossi il responsabile strategico delle prossime generazioni, non pensando solo a noi domani mattina.
Se fossi nella stanza dei bottoni, sceglieresti davvero l' opzione "Va benissimo una difesa inesistente, e speriamo che nei prossimi 30 anni nessuno ci voglia male" ?
Quindi pensando alle nuove generazioni dobbiamo fare come gli ucraini e la loro nuova generazione quasi decimata? Non l'avete ancora capito che questa dialettica e questo modo di fare ci porta nell'ultima guerra mondiale? e che i russi già nel 1989 sono arrivati alla conclusione, che una guerra contro l'Europa sarebbe subito a livello di atomica? BASTA INFORMARSI EH

non vi sorprendete che useranno subito una atomica strategica, perché i tanto decantati leader che gestiscono il mondo. Lo sanno da più di 50 anni la loro strategia a riguardo...

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
30,960
Putin: "La situazione con gli USA sta migliorando. Qualcosa si muove, dopo che l'amministrazione precedente aveva distrutto qualunque tipo di relazione.
Risparmieremo la vita ai soldati nel Kursk, li tratteremo con dignità in base al diritto internazionale, ma solo se Kiev annuncerà la loro resa."

Zelensky si limita a commentare: "In Kursk e' sul serio una situazione molto difficile."