Parolin: "Papa forse non governerà come prima"

Andris

Senior Member
Reaction score
14,157
Affermazione forte rilasciata da Parolin sul recupero del Papa

"Ricevo continuamente messaggi di persone che dicono 'stiamo pregando per il Papa, stiamo pregando per la sua piena ripresa, per il suo ristabilimento perché possa tornare a svolgere la sua attività, a governare la Chiesa': forse non come prima, bisognerà trovare maniere diverse, ma comunque sia in grado di farlo

Il Papa è a Santa Marta, il Papa riposa, non vede nessuno, a mia conoscenza in questo momento non ha udienze, non riceve
Altre notizie io non ne ho. Comunque penso che è importante che trovi il tempo per riprendersi un po' alla volta e questa è l'unica condizione: quella di stare tranquillo e di non svolgere alcuna attività, soprattutto pubblica".

Reaction score
2,506
Affermazione forte rilasciata da Parolin sul recupero del Papa

"Ricevo continuamente messaggi di persone che dicono 'stiamo pregando per il Papa, stiamo pregando per la sua piena ripresa, per il suo ristabilimento perché possa tornare a svolgere la sua attività, a governare la Chiesa': forse non come prima, bisognerà trovare maniere diverse, ma comunque sia in grado di farlo

Il Papa è a Santa Marta, il Papa riposa, non vede nessuno, a mia conoscenza in questo momento non ha udienze, non riceve
Altre notizie io non ne ho. Comunque penso che è importante che trovi il tempo per riprendersi un po' alla volta e questa è l'unica condizione: quella di stare tranquillo e di non svolgere alcuna attività, soprattutto pubblica".
Ha 88 anni, se non è quest'anno è il prossimo ma ci sarà la tarantella delle fumate, vorrà farsi il Giubileo e poi vedrà

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,371
non capisco questo stupore quando Giovanni Paolo II era messo cento volte peggio. Per anni incapace di parlare e di muoversi per colpa del Parkinson

Andris

Senior Member
Reaction score
14,157
non capisco questo stupore quando Giovanni Paolo II era messo cento volte peggio. Per anni incapace di parlare e di muoversi per colpa del Parkinson
quel pontefice si è sempre mostrato, non è stato malato di nascosto lasciando gestire ad altri...vedremo Bergoglio

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,371
quel pontefice si è sempre mostrato, non è stato malato di nascosto lasciando gestire ad altri...vedremo Bergoglio

ma non e' vero dai, entrava e usciva dal Gemelli esattamente come ha fatto Bergoglio. Ho letto un Ansa l'altro giorno che li elencava tutti. In un caso fu ricoverato per 55 giorni.. per non parlare del fatto che nel 1981 subi anche un attentato dove gli hanno letteralmente sparato e credo rimase parecchi giorni in ospedale senza poter farsi vedere. Quello che abbiamo letto nelle ultime settimane e' il classico sensazionalismo giornalistico perche' un papa in fin di vita da sempre fa notizia. Peccato che gli e' andata male a molti visto che e' in via di guarigione. Papa Ratzinger e' stata un'anomalia come poche altre nella storia della chiesta. Bergoglio appena eletto molto entusiasticamente parlava dell'istituzione della figura di papa emerito, come quasi a dire che normalizzando le dimissioni dovessero farlo tutti i papi. In realta' ha cambiato totalmente opionione ed e' tornato piu' sulla classica visione del papa come ministero a vita. I papi continueranno ad ammalarsi e invecchiare, e' parte del gioco. Quello che dovrebbero cambiare sono le regole per entrare in conclave. Il limite di eta' deve essere abbassato da 80 a 70 anni secondo me.

Alto