Musk: stipendio da 56 mld. Giudice lo blocca.

Reaction score
9,668
Dopo gli sceicchi

gli sceicchi sono famiglie "nobili" retaggi del colonialismo che si sono trovati il petrolio sotto al cuelos. Contenti i loro sudditi, contenti tutti. Elon Musk si fa pagare dai suoi azionisti, con azioni della sua società che è passata da 1 a 1100 miliardi di valore. Trovare le differenze? Poi possiamo anche dire che è immorale, ma è il classico sfogo comunista meglio tutti poveri che avere i ricchi

Reaction score
11,506
gli sceicchi sono famiglie "nobili" retaggi del colonialismo che si sono trovati il petrolio sotto al cuelos. Contenti i loro sudditi, contenti tutti. Elon Musk si fa pagare dai suoi azionisti, con azioni della sua società che è passata da 1 a 1100 miliardi di valore. Trovare le differenze? Poi possiamo anche dire che è immorale, ma è il classico sfogo comunista meglio tutti poveri che avere i ricchi
Guarda che l' ha detto lo stesso Musk a precisa domanda... sentita con le mie orecchie

Reaction score
3,998
Premesso che non conosco la questione giuridica e per me se gli spettano deve averli, trovo ancor più sconcertante che ci sia gente che si straccia le vesti perché uno stra-ricco non ha avuto 56 miliardi in più.
Il punto, secondo me, è che in Occidente di gente che se la passa davvero male ce n’è pochissima, altrimenti certe cose non passerebbero in cavalleria. Penso, per esempio, agli affitti agevolatissimi per gente che ha talmente tanta grana che non sa dove metterla.
A riprova: in altre epoche, quando la gente se la passava davvero male, a un certo punto i ricconi facevano una brutta fine. Speriamo non si ritorni mai a quel punto.
In occidente sicuramente, anche se i nostri problemi li abbiamo pure noi. Eticamente é improponibile che una persona possieda più di milioni (miliardo?) di persone. Neanche avesse inventato il teletrasporto, l'energia infinita e la cura ad ogni malattia. Per é inconcepibile, ma 10 miliardi sono troppo pochi? Non mi da fastidio chi ha 20 ville e 30 auto sportive, e magari pure il jet personale. Non vorrei essere etichettato come un comunista eh, frega zero. Solo che a tutto dovrebbe esserci un limite, almeno questo mi dice la mia coscienza.

Tu mi dirai, facile parlare con la tua misera vita e il tuo stipendietto. Probabilmente hai ragione, non saprei cosa rispondere, mi fa solo uno strano effetto.

Che poi per arrivare a certe cifre vuol dire aver fatto anche tante porcherie sulla pelle delle persone, non prendiamoci in giro.
Io mi fido dei suoi adepti e dico che lo fa per il bene dell’Umanità. “Un santo! Un apostolo!”.
Incredibile :facepalm:
Salvati dall'uomo più ricco del mondo.

Reaction score
3,378
In occidente sicuramente, anche se i nostri problemi li abbiamo pure noi. Eticamente é improponibile che una persona possieda più di milioni (miliardo?) di persone. Neanche avesse inventato il teletrasporto, l'energia infinita e la cura ad ogni malattia. Per é inconcepibile, ma 10 miliardi sono troppo pochi? Non mi da fastidio chi ha 20 ville e 30 auto sportive, e magari pure il jet personale. Non vorrei essere etichettato come un comunista eh, frega zero. Solo che a tutto dovrebbe esserci un limite, almeno questo mi dice la mia coscienza.

Tu mi dirai, facile parlare con la tua misera vita e il tuo stipendietto. Probabilmente hai ragione, non saprei cosa rispondere, mi fa solo uno strano effetto.

Che poi per arrivare a certe cifre vuol dire aver fatto anche tante porcherie sulla pelle delle persone, non prendiamoci in giro.

Il problema è come stabilisce il limite , per uno che muore di fame tu che mangi tre volte al giorno hai abbondantemente superato il limite , per uno che muore di sete tu che ti lavi ogni giorno hai superato il limite

Reaction score
3,998
Il problema è come stabilisce il limite , per uno che muore di fame tu che mangi tre volte al giorno hai abbondantemente superato il limite , per uno che muore di sete tu che ti lavi ogni giorno hai superato il limite
Certo é sono discorsi anche difficili da fare. Noi solo per il fatto di essere nati in occidente, non ci rendiamo conto della fortuna che abbiamo.
Personalmente credo che la priorità sia che tutti mangino tre volte al giorno ed abbiano un posto dove dormire, istruzione e sanità. A quel punto possono pure annegare nei dollari.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
14,208

Beh non sempre chi guadagna tanto ha fatto porcherie... Dipende. C'è anche chi riesce ad arricchirsi onestamente e da questo punto di vista non ho molto da recriminare: se uno produce ricchezza e da tanti posti di lavoro è giusto che guadagni molto. Poi certo, se facciamo discorsi sull'etica è anche vero quel che dici tu, ma un confine è molto difficile da stabilire. D'altronde siccome certi lavori sono destinati a sparire col progresso tecnologico, è inevitabile che il numero di poveri tenderà ad aumentare nel tempo: il problema non sarà arginato ma tenderà a deflagrare nel corso del tempo.

Milanmaxi

Active member
Reaction score
121
Il Delaware è famoso per essere un paradiso fiscale dentro gli Usa. Biden ha fatto i salti mortali per trovare gli inganni per le nuove leggi federali che cercavano di fare contribuire. Nei fatti il Delaware continua ad evadere dal 1920.
Definirlo paradiso fiscale è pura superficialità, demagogia.

Come hanno detto altri la cosa che lo rende speciale e attraente per aziende e imprenditori é la Delaware General Corporation Law, che offre flessibilità, ma soprattutto certezza giuridica per le aziende. Il focus è legale, non fiscale.

È prassi comune creare la holding a Delaware quando si fa una startup. Infatti se non ce l’hai puoi quasi scordarti di trovare investitori americani.

Anche se ci sono dei benefici fiscali per le aziende, alla fine le tasse le paghi, eccome. La tassazione federale è comunque obbligatoria. Il Delaware non evade un bel niente. Poi, ovviamente, non esiste la segretezza assoluta come nei paradisi fiscali… o hai mai sentito qualcuno che va ad aprire un conto a Delaware per evadere le tasse in Europa?

Alto