Morata innocuo: l'ultimo gol a settembre. Solo due in stagione.

Djici

Senior Member
Reaction score
7,921
Bastava prendere un attaccante che corre per fare meglio di Giroud acciaccato. Ma la nostra società ha superato un record impossibile nel prenderne uno peggio. Complimenti!

Beh evidentemente no.
Non bastava prendere uno che corre per fare meglio di Giroud.
Giroud forse pareva scarso perché incapace di saltare 3 avversari e tirare una sassatta a l'incrocio dei pali.
Ma non è così. Cioè si, e incapace di fare l'azione descritta ma e comunque uno dei migliori al mondo a fare altro.
Nella protezione della palla e fare salire la squadra, nel colpo di testa, nelle giocate acrobatiche... E poi il sinistro era comunque educato. Si faceva trovare al momento giusto al posto giusto.
Certo pure io avrei voluto che fosse più veloce. Più esplosivo. Più tecnico...

Ma Morata non gli allaccia nemmeno le scarpe.

E stato sottostimato. Da me in primis.
Ma i giocatori fisicamente dominanti hanno sempre fatto bene in serie A

Morata in cosa dovrebbe essere dominante?

Ricordo un intervista di Arsène Wenger.
Diceva che un giocatore per giocare ai massimi livelli deve avere per forza una caratteristica dove è dominante... E poi le altre devono essere almeno nella media.
Cioè se sei velocissimo... O fortissimo di testa o tecnicamente superiore, o con un tiro della madonna... O fortissimo nel dinamismo... O con un agilità superiore... O con un intelligenza tattica che ti fa essere sempre al posto giusto... O con una visione di gioco che gli altri non hanno... O potente...
Non importa.
Ma ci deve essere qualcosa dove sei il più forte... E l'allenatore deve sapere sfruttare questa superiorità.

Se non sei superiore in nulla allora sei un medioman.
Buono solo per andare in panchina. Mica per essere titolare in una big.

Ora non mi potrai trovare nessuna caratteristica dove, non dico che morata sia il migliore, ma addirittura che sia nei primi 30 al mondo.
Forse mi posso pure allargare fino a 50.

Morata e un medioman fatto e finito.

Reaction score
8,578
Beh evidentemente no.
Giroud forse pareva scarso perché incapace di saltare 3 avversari e tirare una sassatta a l'incrocio dei pali.
Ma non è così. Cioè si, e incapace di fare l'azione descritta ma e comunque uno dei migliori al mondo a fare altro.
Nella protezione della palla e fare salire la squadra, nel colpo di testa, nelle giocate acrobatiche... E poi il sinistro era comunque educato. Si faceva trovare al momento giusto al posto giusto.

Diceva che un giocatore per giocare ai massimi livelli deve avere per forza una caratteristica dove è dominante... E poi le altre devono essere almeno nella media.
Cioè se sei velocissimo... O fortissimo di testa o tecnicamente superiore, o con un tiro della madonna... O fortissimo nel dinamismo... O con un agilità superiore... O con un intelligenza tattica che ti fa essere sempre al posto giusto... O con una visione di gioco che gli altri non hanno... O potente...
Non importa.
Ma ci deve essere qualcosa dove sei il più forte... E l'allenatore deve sapere sfruttare questa superiorità.

Ora non mi potrai trovare nessuna caratteristica dove, non dico che morata sia il migliore, ma addirittura che sia nei primi 30 al mondo.

Io mi sono sempre stupito del fatto che molti tifosi fossero convinti che sarebbe stato facile sostituire il buon Oliviero, che con tutti i limiti dovuti all’età in parte faceva il lavoro che sta facendo Morata e in più dava il suo contributo in fase offensiva con gol e assist.
Comunque sia, il vero problema è che la necessità di sostituire Giroud era nota già dall’estate 2023 e, nonostante questo, sono arrivati a poche settimane dal raduno per la stagione 2024/2025 senza la punta titolare e hanno preso Morata giusto perché lui per problemi suoi ha voluto andar via dalla Spagna e aveva la clausola a 13 milioni. Alla faccia della programmazione…

Djici

Senior Member
Reaction score
7,921
Io mi sono sempre stupito del fatto che molti tifosi fossero convinti che sarebbe stato facile sostituire il buon Oliviero, che con tutti i limiti dovuti all’età in parte faceva il lavoro che sta facendo Morata e in più dava il suo contributo in fase offensiva con gol e assist.
Comunque sia, il vero problema è che la necessità di sostituire Giroud era nota già dall’estate 2023 e, nonostante questo, sono arrivati a poche settimane dal raduno per la stagione 2024/2025 senza la punta titolare e hanno preso Morata giusto perché lui per problemi suoi ha voluto andar via dalla Spagna e aveva la clausola a 13 milioni. Alla faccia della programmazione…

Ma e ovvio che sia andata così.
Non avevano la più pallida idea di cosa fare per la prima punta.
Zirkzee dicevano... Ma i soldi di Zirkzee tu lo hai visti?
Cioè, ok. Facciamo finta che crediamo a quelle panzane.
Non sono stati spesi per la punta perché noi siamo gestitit da gente più intelligente degli altri e quindi prendiamo Morata che costa un terzo di Zirkzee. E poi quei soldi che volevamo spendere li spendiamo per il resto della squadra no?
Invece no.
Non c'è mai stato Zirkzee o Gyokeres o nessun altro giocatore che costa più di 20 mln.
Morata purtroppo per noi e servito alla dirigenza per salvare le apparenze.
La realtà e che siamo barboni senza idee.

fabri47

Senior Member
Reaction score
6,512
Beh evidentemente no.

Non importa.

Giroud ultimamente nemmeno sottoporta la metteva, vedi Milan-Roma in EL.

Poi ovvio che tra i due nettamente meglio Giroud se si valutano i due al massimo della forma.

Djici

Senior Member
Reaction score
7,921
Giroud ultimamente nemmeno sottoporta la metteva, vedi Milan-Roma in EL.

Poi ovvio che tra i due nettamente meglio Giroud se si valutano i due al massimo della forma.

Il confronto e impietoso per lo spagnolo anche confrontando Morata prime a Giroud quarantenne.
Non ti dico che il francese non si sia mai mangiato gol...
Nemmeno che abbia sempre fatto bene in campo.
Ma magari Giroud il gol lo sbagliava... Ma la differenza è che morata non l'avrebbe sbagliato per il semplice fatto che non si sarebbe mai fatto trovare a quel posto...

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
5,780
Ad perpetuam rei memoriam: 32 anni, firmato con quadriennale da 4.5 milioni, massimo di 15 reti in campionato in carriera (giocando con Real e Atletico nella Liga....).

Poi paperino manda le veline dicendo che ha le migliori statistiche difensive tra gli attaccanti.

Non aveva 5 anni di contratto?

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
3,529
Il confronto e impietoso per lo spagnolo anche confrontando Morata prime a Giroud quarantenne.
Non ti dico che il francese non si sia mai mangiato gol...
Nemmeno che abbia sempre fatto bene in campo.
Ma magari Giroud il gol lo sbagliava... Ma la differenza è che morata non l'avrebbe sbagliato per il semplice fatto che non si sarebbe mai fatto trovare a quel posto...
Farei a cambio istantaneamente

Ultima modifica:

Jino

Senior Member
Reaction score
5,695
La GDS in edicola aggiorna i numeri, sconcertanti, di Morata dopo il match di ieri con la Juve. Lo spagnolo non segna dal lontano settembre. Ed è fermo a quota 2 reti in Serie A.

CorSport: l'ex... innocuo Morata. Lotta e soffre con generosità ma con un solo tiro in porta: al Milan serve un altro Alvaro. Ieri si è impegnato ma non ha trovato i colpi giusti. Anche lo scarso supporto ricevuto ha inciso su una prova deludente. Solo tre tocchi in area di rigore. Pochi, pochissimi. Ecco perché Morata ha fatto la punta, ma non esattamente l’attaccante.

News precedenti

Come riportato da DAZN, Morata stasera contro la Juve ha toccato il pallone in area di rigore solo tre volte.

-alvaro-morata-milan-2024-2025-1724136905-145638.jpg

Boh, io vado di matto.

Lo dico dal giorno uno quale sia il senso che il nostro centravanti vaghi inutilmente per il campo.

E vado ancora più fuori di testa quando la gente si sega perchè rincorre l'avversario e fa due tackle. E poi guardi la classifica cannonieri e cala il gelo.

Qua si vuole far diventare complicato uno sport semplicissimo, e questi sono i risultati.

Reaction score
17,864
Sul sito ufficiale dicono 4+1 opzionale...bisogna poi capire chi o cosa fa scattare l'opzione, in ogni caso sempre peggio, operazione demenziale.

Anche fossero solamente 4 anni (e non lo sono perchè c'è l'opzione rinnovo annuale del 4+1), sono sempre 4 anni di contratto fatti firmare ad un cesso 32enne.

Questi pensano realmente che tutti i nostri giocatori siano longevi e determinanti come Ibra e Giroud 40enni.

Alto
head>