Probabile..
Ma eventualmente è il giocatore che ci serve? Non lo conosco affatto..
Non si sa ancora manco come vorremmo giocare... ormai la stagione è talmente compromessa e assurda che fare certi ragionamenti è un esercizio di stile.
Parlando del giocatore in se, Santiago è una prima punta potente, che ama lo scontro fisico spalle alla porta, forte nella protezione della palla, abile con entrambi i piedi.
Tatticamente è una prima punta di movimento, nel senso che attacca la linea chiedendo spesso palla lunga e verticale, ma anche che si muove venendo incontro su tutto il fronte offensivo, piu che altro per poi buttarsi nello spazio e chiedere palla nel movimento.
E' abbastanza forte nel gioco aereo, ma colpisce sul movimento in corsa non da fermo, mentre è molto forte a calciare con entrambi i piedi.
Ecco il calcio con entrambi i piedi (di collo soprattutto) e l'intelligenza sono le doti chiave che ha in positivo.
Come difetti, quello evidente è di non essere veloce. Santiago è un attaccante intelligente e "cattivo", con questo rimedia spesso anticipando il movimento e il difensore, ma non è rapido nello stretto ne veloce sul lungo. Ha bisogno della palla in movimento per smarcarsi e se la riceve addosso di solito la difende ma la deve riappoggiare subito. Inoltre, come si capisce da quello che sto scrivendo, non è l'attaccante da servire con palla alta addosso, non è la punta che ti aiuta a salire il campo in questo modo. Deve staccarsi dall'uomo per ricevere palla.
Arrivando a noi, io nel nostro 4231, nel calcio italiano, lo vedo in difficoltà, proprio perchè per fare bene questo ruolo c'è bisogno di un attaccante che faccia tutto, soprattutto unisca tecnica, velocità e forza fisica. Santiago per me non è cosi completo da riuscire a farlo in un campionato difficile come la Serie A.
Il discorso cambia se passiamo al 442 come sembra voler fare Conceicao. Allora lui puo essere la punta che davvero ci manca, cioe quella intelligente che sfrutta i movimenti dei compagni, si smarca al momento giusto e segna tanti goal. Ma per me per poterlo fare da noi deve condividere i compiti offensivo con un attaccante piu veloce e piu forte fisicamente di lui.
In questo senso lo vedo in coppia piu con Abraham che con Morata. Con Morata secondo me finirebbe per pestarsi i piedi.