Milan: la difesa a 5 uno dei segreti, col Real.

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
29,997
Reaction score
15,592
Ma nella difesa a 5, i tre centrali non escono spesso ad aggredire la linea avversaria? Questo ieri sera non si é visto.

Il secondo mediano, oltre al fatto di aiutare molto l'esterno di difesa é servito molto anche a creare densità e ad evitare che il Real passasse di la. Hanno cercato sempre altre vie, o quasi sempre. Intendi forse questo? Allora si.

Forse non capisco bene cosa intendi, ma a me é sembrato che Fonseca ieri non abbia cambiato modo di difendere con la linea.
In che senso escono? Non è detto, lo fanno se il sistema è a uomo, se è orientato alla palla no.

Il secondo mediano non so a cosa ti riferisci. Misah ha difeso come quinto a destra mentre in fase offensiva lasciava spazio sia a Pulisic che a Royal, mantenendo la posizione. In fase di possesso ha spinto poco, ma ci sta.

Comunque si penso che non ci siamo capiti perché abbiamo difeso in modo diverso dal solito, con una linea a 5 definita e compatta.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
29,997
Reaction score
15,592
Concordo.
Attenzione alla troppa esaltazione.
Abbiamo fatto una super prestazione ma e anche vero che il loro pressing non vale nemmeno un decimo del pressing del Liverpool per citare un'altra squadra che abbiamo incontrato.
Cioè questi ci hanno affrontato con Modric Bellingham Vinicius e Mbappé... E hanno fatto lo stesso errore che faceva Fonseca quando lasciava le praterie in mezzo... E stranamente pure i 4 madrileni hanno difeso esattamente come difende Leao...
Quei 4 la davanti non possono essere supportati da solo 2 centrocampisti.
Il loro pressing faceva pena... E ci credo che abbiamo di colpo migliorato l'uscita di palla e il possesso palla.
Ma il Cagliari mica ci affronterà così.
Saranno loro a fare densità e partire in contropiede... E saremo noi a cercare di fare la partita... Quindi avremo meno spazio per colpa della densità che faranno in mezzo... E non avremo spazio da attaccare.

E evidente che avremo difficoltà. Ed è per questo che di solito in Italia fanno molto meglio i centravanti potenti che quelli veloci. Almeno nelle big. Ovviamente uno veloce in una piccola sta da dio.
Metti l'attacco Openda e David e diventano la migliore coppia d'attacco della serie A.
Se li metti insieme nel Milan magari fanno schifo...
Questa cosa l'ha detta lo stesso Fonseca attirando battutine. Il Cagliari come il Monza è altre sono squadracce tatticamente messe in campo in modo super, ti fanno sputare sangue e non ti regalano nulla.

A me pare che Fonseca del calcio italiano sappia nulla e per ora non ci abbia capito nulla.

Per questo dico che aspetto le prossime partite per giudicare. Quella di Madrid è stata una vittoria memorabile e una goduria, ma ribadisco che siamo a metà classifica dunque i problemi ci sono. Se pensa di tornare alla sua dominansa vedrai che l'effetto Real durerà poco, come ha durato poco l'effetto derby.

Contro le piccole sarà fondamentale Abraham secondo me, come è fondamentale tenere in campo Leao davanti con Theo bello largo a farsi la fascia, anziché il contrario.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
58,662
Reaction score
5,984
Non so da quanto tempo ne parliamo sul forum...

Il maestro Fonsega ci ha messo mesi, una marea di goal subiti allo stesso modo (tutti a destra, guarda caso) e punti persi prima di arrivarci.

Ora spero che non cambi idea e torni ai suoi deliri di dominansa.

Perchè di fatto è un sistema di gioco che ti va benissimo contro il Madrid, che ti va benissimo contro grandi squadre con grandi individualità...mentre quando vai a giocare a Cagliari il canovaccio tattico della partita è completamente differente.

Resta il fatto che io continuo a dire che questa rosa ha tantissimi elementi da 4-3-3.
 
Alto