Milan: i ricavi dal merchandising. Cifre e classifica.

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Calcio e Finanza: quanto hanno incassato i top club di Serie A dal merchandising e dai rispettivi sponsor tecnici nella stagione 2022/23? Dopo la pubblicazione dei bilanci per la stagione 2023/24, Calcio e Finanza ha realizzato un approfondimento sui ricavi da sponsor tecnico e dalla vendita del merchandising per le big del massimo campionato italiano che puntano su una gestione interna di questo comparto.

Partendo dallo sponsor tecnico, i ricavi maggiori riguardano la Juventus, che nella passata stagione ha incassato 46,1 milioni di euro da Adidas. Il contratto dei bianconeri con il colosso tedesco è il più remunerativo tra quelli delle società di Serie A e stacca nettamente le concorrenti, anche se Inter e Milan negli ultimi anni si stanno avvicinando in termini di corrispettivi.

Nella stessa stagione, i rossoneri hanno incassato quasi 25,2 milioni di euro da Puma. Discorso molto simile per i nerazzurri, che da Nike hanno incassato 21,2 milioni di euro nella stagione 2023/24. Si tratta della parte fissa prevista dal contratto, ma si stima che il totale possa toccare fino a 30 milioni di euro a stagione considerando anche le variabili.

La Roma non fornisce il dettaglio di quanto incassato da Adidas, che secondo indiscrezioni si aggira intorno a 5 milioni di euro a stagione. I proventi da sponsorizzazione indicati a bilancio (che comprendono anche gli accordi con Saudi Media Company, Toyota Motors e Auberge) sono pari a 18,4 milioni di euro, in netta crescita rispetto alla stagione precedente.

In chiusura il Napoli, che da Armani non ha incassato nulla per apporre il brand sulla divisa da gioco (100mila euro nel 2022/23). Ricordiamo infatti che, a seguito della fine del rapporto con Kappa, il club partenopeo ha intrapreso un percorso di autoproduzione delle maglie da gioco, con l’obiettivo di accrescere i propri ricavi soprattutto all’estero. Di seguito, i quattro accordi:

Juventus (Adidas) – 46,1 milioni di euro
Milan (Puma) – 21,168 milioni di euro
Inter (Nike) – 21,2 milioni di euro
Roma (Adidas) – 5 milioni di euro (indiscrezioni)
Napoli (Armani) – 0 euro

Passando invece ai proventi da vendita di prodotti e licenze, in questo caso è l’Inter il club che fa registrare il dato migliore a livello netto. Come emerge dal bilancio, i «proventi commerciali e royalties pari a Euro 24.014 migliaia al 30 giugno 2024 si riferiscono principalmente ai ricavi relativi alle attività di merchandising e licencing, gestite dal Gruppo; l’incremento rispetto al medesimo periodo comparativo è direttamente correlato al nuovo contratto wholesale firmato con Nike Retail». Considerando i costi per l’acquisto dei prodotti, il netto è pari a poco più di 17,6 milioni.

Segue la Roma, che incassa 26,865 milioni di euro. Come si legge sul bilancio, i «proventi commerciali e royalties sono relativi principalmente alle vendite realizzate dagli AS Roma Store e online, gestiti direttamente dal Gruppo, e agli altri proventi generati da royalties e attività di licensing per le vendite di prodotti a marchio AS Roma». Considerando anche in questo caso i costi, il netto supera i 14,3 milioni di euro.

Terzo posto per la Juventus. Nel caso del club bianconero i ricavi da vendite di prodotti e licenze «ammontano a € 27.950 migliaia (€ 28.570 migliaia nell’esercizio precedente) e diminuiscono di € 620 migliaia principalmente per il minor numero di gare disputate in casa, per il venir meno delle competizioni UEFA, che ha comportato un minor afflusso di pubblico negli stores fisici dell’Allianz Stadium». I ricavi netti sono a quota 13,5 milioni.Quarto posto per il Napoli, che incassa quasi 21,6 milioni di euro e i cui ricavi netti si fermano a 13,2 milioni circa. «I Proventi da Merchandising, che si riferiscono alle diverse attività intraprese dalla società per la vendita di prodotti a marchio Napoli, sia attraverso canali tradizionali che attraverso canali innovativi, registra un incremento del 38% circa», si legge sul bilancio al 30 giugno 2024.

Infine, il Milan. Quello del club rossonero è un caso più particolare, perché incassa più di tutti tra le big. Ricavi commerciali e-commerce, royalties e altri ricavi commerciali portano il totale a quasi 32,8 milioni di euro. Tuttavia, i ricavi netti sono pari a poco più di 13 milioni, perché il Milan non scorpora i costi per i prodotti destinati agli store e all’e-commerce e non è stato possibile risalire al dato preciso, ma solamente al complessivo che include anche i costi per indumenti sportivi e divise ufficiali fornite dallo sponsor tecnico Puma.

Serie A ricavi merchandising – Il totale
Di seguito, i ricavi complessivi tra sponsor tecnico e merchandising per ognuna delle cinque società di Serie A prese in considerazione nell’analisi:

Juventus – 59.616.000 euro
Inter – 38.859.000 euro
Milan – 34.253.000 euro
Roma – 19.316.000 euro
Napoli – 13.191.000 euro


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Zenos

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Calcio e Finanza: quanto hanno incassato i top club di Serie A dal merchandising e dai rispettivi sponsor tecnici nella stagione 2022/23? Dopo la pubblicazione dei bilanci per la stagione 2023/24, Calcio e Finanza ha realizzato un approfondimento sui ricavi da sponsor tecnico e dalla vendita del merchandising per le big del massimo campionato italiano che puntano su una gestione interna di questo comparto.

Partendo dallo sponsor tecnico, i ricavi maggiori riguardano la Juventus, che nella passata stagione ha incassato 46,1 milioni di euro da Adidas. Il contratto dei bianconeri con il colosso tedesco è il più remunerativo tra quelli delle società di Serie A e stacca nettamente le concorrenti, anche se Inter e Milan negli ultimi anni si stanno avvicinando in termini di corrispettivi.

Nella stessa stagione, i rossoneri hanno incassato quasi 25,2 milioni di euro da Puma. Discorso molto simile per i nerazzurri, che da Nike hanno incassato 21,2 milioni di euro nella stagione 2023/24. Si tratta della parte fissa prevista dal contratto, ma si stima che il totale possa toccare fino a 30 milioni di euro a stagione considerando anche le variabili.

La Roma non fornisce il dettaglio di quanto incassato da Adidas, che secondo indiscrezioni si aggira intorno a 5 milioni di euro a stagione. I proventi da sponsorizzazione indicati a bilancio (che comprendono anche gli accordi con Saudi Media Company, Toyota Motors e Auberge) sono pari a 18,4 milioni di euro, in netta crescita rispetto alla stagione precedente.

In chiusura il Napoli, che da Armani non ha incassato nulla per apporre il brand sulla divisa da gioco (100mila euro nel 2022/23). Ricordiamo infatti che, a seguito della fine del rapporto con Kappa, il club partenopeo ha intrapreso un percorso di autoproduzione delle maglie da gioco, con l’obiettivo di accrescere i propri ricavi soprattutto all’estero. Di seguito, i quattro accordi:

Juventus (Adidas) – 46,1 milioni di euro
Milan (Puma) – 21,168 milioni di euro
Inter (Nike) – 21,2 milioni di euro
Roma (Adidas) – 5 milioni di euro (indiscrezioni)
Napoli (Armani) – 0 euro

Passando invece ai proventi da vendita di prodotti e licenze, in questo caso è l’Inter il club che fa registrare il dato migliore a livello netto. Come emerge dal bilancio, i «proventi commerciali e royalties pari a Euro 24.014 migliaia al 30 giugno 2024 si riferiscono principalmente ai ricavi relativi alle attività di merchandising e licencing, gestite dal Gruppo; l’incremento rispetto al medesimo periodo comparativo è direttamente correlato al nuovo contratto wholesale firmato con Nike Retail». Considerando i costi per l’acquisto dei prodotti, il netto è pari a poco più di 17,6 milioni.

Segue la Roma, che incassa 26,865 milioni di euro. Come si legge sul bilancio, i «proventi commerciali e royalties sono relativi principalmente alle vendite realizzate dagli AS Roma Store e online, gestiti direttamente dal Gruppo, e agli altri proventi generati da royalties e attività di licensing per le vendite di prodotti a marchio AS Roma». Considerando anche in questo caso i costi, il netto supera i 14,3 milioni di euro.

Terzo posto per la Juventus. Nel caso del club bianconero i ricavi da vendite di prodotti e licenze «ammontano a € 27.950 migliaia (€ 28.570 migliaia nell’esercizio precedente) e diminuiscono di € 620 migliaia principalmente per il minor numero di gare disputate in casa, per il venir meno delle competizioni UEFA, che ha comportato un minor afflusso di pubblico negli stores fisici dell’Allianz Stadium». I ricavi netti sono a quota 13,5 milioni.Quarto posto per il Napoli, che incassa quasi 21,6 milioni di euro e i cui ricavi netti si fermano a 13,2 milioni circa. «I Proventi da Merchandising, che si riferiscono alle diverse attività intraprese dalla società per la vendita di prodotti a marchio Napoli, sia attraverso canali tradizionali che attraverso canali innovativi, registra un incremento del 38% circa», si legge sul bilancio al 30 giugno 2024.

Infine, il Milan. Quello del club rossonero è un caso più particolare, perché incassa più di tutti tra le big. Ricavi commerciali e-commerce, royalties e altri ricavi commerciali portano il totale a quasi 32,8 milioni di euro. Tuttavia, i ricavi netti sono pari a poco più di 13 milioni, perché il Milan non scorpora i costi per i prodotti destinati agli store e all’e-commerce e non è stato possibile risalire al dato preciso, ma solamente al complessivo che include anche i costi per indumenti sportivi e divise ufficiali fornite dallo sponsor tecnico Puma.

Serie A ricavi merchandising – Il totale
Di seguito, i ricavi complessivi tra sponsor tecnico e merchandising per ognuna delle cinque società di Serie A prese in considerazione nell’analisi:

Juventus – 59.616.000 euro
Inter – 38.859.000 euro
Milan – 34.253.000 euro
Roma – 19.316.000 euro
Napoli – 13.191.000 euro


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In un periodo così basso dal punto di vista sportivo comunque siamo vicini all'Inter che vince da anni.
Per dire che se fossero ambiziosi dal lato sportivo saremmo li sopra insieme ai gobbi.
Ed invece i maledetti pensano solo ad ingrassare.
 

Djici

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In un periodo così basso dal punto di vista sportivo comunque siamo vicini all'Inter che vince da anni.
Per dire che se fossero ambiziosi dal lato sportivo saremmo li sopra insieme ai gobbi.
Ed invece i maledetti pensano solo ad ingrassare.

Non fare caso ai numeri sparati da C&F.
Sono i soliti giornalisti che ci danno contro.
E logico che siamo così indietro nella classifica se non ci mettono i 100 mln da Milan China, i 100 mln da Milan America (un grazie particolare a Musah) e ora pure i 100 mln da Milan Arabia/Dubai/Koweït

:troll:
 

gabri65

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Ah, siamo al 3^ posto con l'inda vicina. Li stiamo "riagganciando", come dice Marmotta.

Ottimo, siamo in zona CL belli tranquilli. Non capisco chi si lamenta dei risultati, della dirigenza e di Fonseca.

Ho sentito parlare dell'Atalanta scudettata, ma io non la vedo in quella classifica. Avrò capito male, sicuro.
 

Swaitak

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Calcio e Finanza: quanto hanno incassato i top club di Serie A dal merchandising e dai rispettivi sponsor tecnici nella stagione 2022/23? Dopo la pubblicazione dei bilanci per la stagione 2023/24, Calcio e Finanza ha realizzato un approfondimento sui ricavi da sponsor tecnico e dalla vendita del merchandising per le big del massimo campionato italiano che puntano su una gestione interna di questo comparto.

Partendo dallo sponsor tecnico, i ricavi maggiori riguardano la Juventus, che nella passata stagione ha incassato 46,1 milioni di euro da Adidas. Il contratto dei bianconeri con il colosso tedesco è il più remunerativo tra quelli delle società di Serie A e stacca nettamente le concorrenti, anche se Inter e Milan negli ultimi anni si stanno avvicinando in termini di corrispettivi.

Nella stessa stagione, i rossoneri hanno incassato quasi 25,2 milioni di euro da Puma. Discorso molto simile per i nerazzurri, che da Nike hanno incassato 21,2 milioni di euro nella stagione 2023/24. Si tratta della parte fissa prevista dal contratto, ma si stima che il totale possa toccare fino a 30 milioni di euro a stagione considerando anche le variabili.

La Roma non fornisce il dettaglio di quanto incassato da Adidas, che secondo indiscrezioni si aggira intorno a 5 milioni di euro a stagione. I proventi da sponsorizzazione indicati a bilancio (che comprendono anche gli accordi con Saudi Media Company, Toyota Motors e Auberge) sono pari a 18,4 milioni di euro, in netta crescita rispetto alla stagione precedente.

In chiusura il Napoli, che da Armani non ha incassato nulla per apporre il brand sulla divisa da gioco (100mila euro nel 2022/23). Ricordiamo infatti che, a seguito della fine del rapporto con Kappa, il club partenopeo ha intrapreso un percorso di autoproduzione delle maglie da gioco, con l’obiettivo di accrescere i propri ricavi soprattutto all’estero. Di seguito, i quattro accordi:

Juventus (Adidas) – 46,1 milioni di euro
Milan (Puma) – 21,168 milioni di euro
Inter (Nike) – 21,2 milioni di euro
Roma (Adidas) – 5 milioni di euro (indiscrezioni)
Napoli (Armani) – 0 euro

Passando invece ai proventi da vendita di prodotti e licenze, in questo caso è l’Inter il club che fa registrare il dato migliore a livello netto. Come emerge dal bilancio, i «proventi commerciali e royalties pari a Euro 24.014 migliaia al 30 giugno 2024 si riferiscono principalmente ai ricavi relativi alle attività di merchandising e licencing, gestite dal Gruppo; l’incremento rispetto al medesimo periodo comparativo è direttamente correlato al nuovo contratto wholesale firmato con Nike Retail». Considerando i costi per l’acquisto dei prodotti, il netto è pari a poco più di 17,6 milioni.

Segue la Roma, che incassa 26,865 milioni di euro. Come si legge sul bilancio, i «proventi commerciali e royalties sono relativi principalmente alle vendite realizzate dagli AS Roma Store e online, gestiti direttamente dal Gruppo, e agli altri proventi generati da royalties e attività di licensing per le vendite di prodotti a marchio AS Roma». Considerando anche in questo caso i costi, il netto supera i 14,3 milioni di euro.

Terzo posto per la Juventus. Nel caso del club bianconero i ricavi da vendite di prodotti e licenze «ammontano a € 27.950 migliaia (€ 28.570 migliaia nell’esercizio precedente) e diminuiscono di € 620 migliaia principalmente per il minor numero di gare disputate in casa, per il venir meno delle competizioni UEFA, che ha comportato un minor afflusso di pubblico negli stores fisici dell’Allianz Stadium». I ricavi netti sono a quota 13,5 milioni.Quarto posto per il Napoli, che incassa quasi 21,6 milioni di euro e i cui ricavi netti si fermano a 13,2 milioni circa. «I Proventi da Merchandising, che si riferiscono alle diverse attività intraprese dalla società per la vendita di prodotti a marchio Napoli, sia attraverso canali tradizionali che attraverso canali innovativi, registra un incremento del 38% circa», si legge sul bilancio al 30 giugno 2024.

Infine, il Milan. Quello del club rossonero è un caso più particolare, perché incassa più di tutti tra le big. Ricavi commerciali e-commerce, royalties e altri ricavi commerciali portano il totale a quasi 32,8 milioni di euro. Tuttavia, i ricavi netti sono pari a poco più di 13 milioni, perché il Milan non scorpora i costi per i prodotti destinati agli store e all’e-commerce e non è stato possibile risalire al dato preciso, ma solamente al complessivo che include anche i costi per indumenti sportivi e divise ufficiali fornite dallo sponsor tecnico Puma.

Serie A ricavi merchandising – Il totale
Di seguito, i ricavi complessivi tra sponsor tecnico e merchandising per ognuna delle cinque società di Serie A prese in considerazione nell’analisi:

Juventus – 59.616.000 euro
Inter – 38.859.000 euro
Milan – 34.253.000 euro
Roma – 19.316.000 euro
Napoli – 13.191.000 euro


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siamo terzi grazie alla maglia fluida ed ai 500 miliuni di tifosi boccaloni
 

Djici

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siamo terzi grazie alla maglia fluida ed ai 500 miliuni di tifosi boccaloni

Rapportato ai nostri 500 melioni di tifosi e come se 1 tifoso su 14 avesse speso solo 1 euro mentre gli altri 13 neanche 1 euro bucato.
Pochi pochi eh 😅
 
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