Delirio Augias:"Diritto voto non vale la Democrazia".

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,777
L'ennesimo delirio dell'ultra radical chic Corrado Augias in merito all'elezione di Trump:"Gli strumenti fulminei di indirizzo dell’opinione pubblica sono tali che il diritto di voto ormai da solo non vale tutta la democrazia. Deve essere accompagnato da una sufficiente possibilità di corretta informazione su come vanno le cose”
Un altro vecchio trombone che paghiamo noi

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
30,793
Vabè ma ha 89 anni. Dopo i 70 dovrebbero levarti il diritto di parola in pubblico, invece da noi Mattarella fa il PDR

Ne abbiamo anche uno arrivato a 100, il mafioso Napolitano.

Vedrai che anche questo di adesso si avvicinerà a tale età... questi maledetti campano per secoli.
Vedi anche Soros.

Reaction score
12,058
Solito kompagno...

Se vincono loro é sempre un trionfo della democrazia, dei diritti, delle libertà...

Se perdono, ecco il fascismo, l'autoritarismo, la dittatura....

È un discorso che i sinistri tirato fuori ogni volta che perdono...

Neanche si rendono conto di quanto sono falsi ed ipocriti...
Vero, ma li fanno da entrambe le parti.
Cambiano solo i contenuti.

Facessero meno l' asilo e lavorassero seriamente, invece che sprecare energie in commedie.

vicky3464

Junior Member
Reaction score
444
In realta' capisco il senso della riflessione: la democrazia e la corretta informazione sono legati indissolubilmente. Se ci pensate, spesso quando dobbiamo prendere una decisione ci consultiamo con qualcuno che riteniamo esperto, e che possa consigliarci e fornirci degli elementi che ci permettano di fare una scelta corretta. Immagino che se voglio comperare un oggetto d'arte, mi rivolgo a chi fa questo di mestiere e mi possa consigliare, se compero una casa chiedo ad un avvocato che mi legga il contatto di compravendita, se acquisto un televisore vado a leggere le riviste del settore. Perche' dovrebbe essere differente quando decido a chi dare il mio voto? Il problema e' stabilire chi o cosa ci diano le corrette informazioni per poter fare una scelta che incidera' sulle vite della nostra comunita' per i prossimi anni. Ma una scelta consapevole e' fondamentale per una cosa cosi' impattante sulle vite di tutti noi. Penso semplicemente che quello di Augias sia un richiamo alla importanza della corretta informaziane, e al ruolo imprenscindibile che essa ha nel ruolo della democrazia. La democrazia senza informazione diventa un concetto astratto. Immaginate se io controllasi tutti i giornali, le tv, e i principali social: chiaro che potrei fornire ad un potenziale elettore le informazioni che voglio per indurlo a votarmi. E il concetto stesso di democrazia verrebbe meno, pur svolgendosi delle elezioni nominalmente assolutamente democratiche.

Reaction score
12,058
In realta' capisco il senso della riflessione: la democrazia e la corretta informazione sono legati indissolubilmente. Se ci pensate, spesso quando dobbiamo prendere una decisione ci consultiamo con qualcuno che riteniamo esperto, e che possa consigliarci e fornirci degli elementi che ci permettano di fare una scelta corretta. Immagino che se voglio comperare un oggetto d'arte, mi rivolgo a chi fa questo di mestiere e mi possa consigliare, se compero una casa chiedo ad un avvocato che mi legga il contatto di compravendita, se acquisto un televisore vado a leggere le riviste del settore. Perche' dovrebbe essere differente quando decido a chi dare il mio voto? Il problema e' stabilire chi o cosa ci diano le corrette informazioni per poter fare una scelta che incidera' sulle vite della nostra comunita' per i prossimi anni. Ma una scelta consapevole e' fondamentale per una cosa cosi' impattante sulle vite di tutti noi. Penso semplicemente che quello di Augias sia un richiamo alla importanza della corretta informaziane, e al ruolo imprenscindibile che essa ha nel ruolo della democrazia. La democrazia senza informazione diventa un concetto astratto. Immaginate se io controllasi tutti i giornali, le tv, e i principali social: chiaro che potrei fornire ad un potenziale elettore le informazioni che voglio per indurlo a votarmi. E il concetto stesso di democrazia verrebbe meno, pur svolgendosi delle elezioni nominalmente assolutamente democratiche.
Io dico da anni che servirebbe un patentino per votare.
Ma una roba elementare, tipo sapere almeno l' ABC.

Ma....
1) votare è un diritto, senza vincoli
2) Augias se avesse vinto la sinistra non contesterebbe nulla, quindi il sistema non puo' andar male solo quando non vincono i tuoi

Che poi ripeto, che Trump abbia cosi seguito fa sanguinare il cuore, ma tant'è.
La gente è strana.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,209

Le riflessioni vengono fuori ad orologeria.

Mi sai dire se questo qui ha abbaiato le medesime riflessioni quando è stato eletto Biden ? Perché io non rammento, sai.

Reaction score
9,955
L'ennesimo delirio dell'ultra radical chic Corrado Augias in merito all'elezione di Trump:"Gli strumenti fulminei di indirizzo dell’opinione pubblica sono tali che il diritto di voto ormai da solo non vale tutta la democrazia. Deve essere accompagnato da una sufficiente possibilità di corretta informazione su come vanno le cose”

corretta informazione = quello che dico io?

il discorso andrebbe comunque approfondito, con la crescita esponenziale dell'AI. Ma questo tizio intende altro

Alto