Tutto giusto eh, ma almeno smettiamola di fare la morale o di crederci eticamente superiori perché democrazie (e le democrazie non fanno quello che abbiamo fatto come occidente in questi anni).
Quello che mi fa rabbrividire è come sempre la narrazione. Della propaganda occidentale non se ne può più. Specialmente dopo questi ultimi vent’anni di provette false, cambi di regime o minacce neanche tanto velate. E ancora mi tocca sorbirmi quel pirlone di Rampini che sbrodola ad ogni scoreggia di Trump o dell’occidente
Però la cultura europea o occidentale in genere è l'unica in cui una controcultura, una contestazione, una riflessione su se stessi ha modo di manifestarsi più o meno.
Contro un governo USA che manda soldati di leva a combattere in Vietnam, si sviluppa una contro cultura pacifista che mette in questione questa visione del mondo.
Non è che i dissidenti in URSS, ora Russia, Turchia, o altre demokrature non esistano. Ma gli viene impedito di emergere e vengono represse nel sangue.
Poi è chiaro che nel pensiero occidentale c'è una buona dose di ipocrisia.
Allucinante quanto sta accedendo a Gaza.
E la coscienza sporca per qualcosa di passato produce nuove atrocità.
Ma al momento la cosa più preoccupante è la piega che sta prendendo la politica in USA.
In reazione al pensiero woke ora partono altre leggi extra territoriali iuesei secondo cui se nel tuo stato sono in vigore normative a tutela delle diversità la tua azienda viene sanzionata, boicottata, esclusa da appalti collegati al governo USA...
La Meloni dirà obbedisco e lo prenderà a pretesto per ridurre la frociaggine nel globo terracqueo.
Io personalmente non sopporto ingerenze né di un segno né del segno opposto.
Se poi vi è sincera adesione a tematiche che si ritengono giuste, ogni Stato è libero di tenersi le proprie politiche e norme.
Rampini mi sembra si collochi in un filone di salutare controcanto del pensiero dominante e stereotipato. Se non vi fossero stati certi eccessi in una direzione, forse non vi sarebbe stata una seconda elezione di Trump per eccedere in direzione opposta.