Ho lo stesso presentimento. Questo pugno duro non funziona come vorrebbe Conceicao.
Vuoi perché questi ragazzi dopo ormai un paio d'anni che vengono criticati si sono rassegnati alla mediocrità (societa complice con scelte e dichiarazioni), vuoi perché forse non lo sa fare nel modo giusto ed é completamente entrato in collisione con il gruppo.
Spero che sia solo una questione di tempo, che tra qualche mese la squadra lo seguirà e si trasformerà.
Pero' se questa transizione non é accompagnata dalle prestazioni faccio fatica a vedere la luce in fondo al tunnel.
Pero a mente fredda sembra, per ora, il contrario.
Nel senso che la squadra non sa gestire le partite nelle varie fasi di gioco per come vengono preparate.
Intendo che quello che manca è il lato razionale e freddo del gioco.
Mentre quando la situazione è disperata, dimostrano di tenerci, di voler recuperare e vincere. Segno che ci tengono e stanno con l'allenatore sul piano emotivo e personale.
Questo dice finora la gestione Conceicao.
Poi che in tutto cio ci siano stati scontri e l'allenatore abbia fatto fuori alcuni giocatori dal gruppo mi pare palese, soprattutto l'episodio del concerto mi pare sia andato di traverso (anche alla società), visto che i protagonisti sono tutti sul mercato.
A me pare piuttosto che il gruppo sia un po' al culmine della sopportazione di tutto quello che sta attorno e influisce sulla propria vita personale. Cioè che una vita fatta di allenamenti, viaggi, allenamenti, partita, viaggi, allenamenti... come quella di un calciatore del "calcio dei tre giorni" deve anche essere accompagnata con un po' di divertimento, leggerezza, entusiasmo, quello che hanno vissuto a Ryad per intenderci.
Mentre oggi tra la contestazione dei tifosi da un lato, il mercato delle vacche dall'altro (tutti sul mercato, nessuno incedibile), le cazziate dell'allenatore, quelle della dirigenza... tutto questo dopo una gestione catastrofica di Fonsega andata avanti per mesi come abbiamo visto... per me i giocatori non ne possono piu. Giocano per senso del dovere, ma di sicuro non per piacere e non vedono l'ora finisca la stagione.
Come ha detto Conceicao manca la passione, manca la base per giocare bene a calcio. Paradossalmente le cose miglioreranno quando smetteranno di stare addosso ai giocatori e dichiareranno foxxuta la stagione, allora vedremo giocare meglio, piu distesi tranquilli e naturali.