Aston Villa - Juve: 27 novembre ore 21. Tv e Streaming.

Reaction score
30,814
La juve ha totalmente cannato il mercato.
Solo Thuram sembra abbastanza buono (e io infatti lo chiedo da noi da due anni).
Douglas Luiz e Koompeiners due tragedie strapagate.
Peccato perchè l'olandese l'ho sognato.
Koop è l'ennesimo esempio vivente di come sia difficile passare dal gioco uomo a uomo a tutto campo alla zona con le linee.
Ma giuntoli è un mito e quindi non va toccato.

Per come gioca l'atalanta quei giocatori non vanno nemmeno guardati.
Non vanno presi in considerazione.

Koop potevi darlo al milan di pioli, mai al milan di fonseca o la juve di motta.
Ma le guardano le partite??

Lineker10

Senior Member
Reaction score
15,592
Koop è l'ennesimo esempio vivente di come sia difficile passare dal gioco uomo a uomo a tutto campo alla zona con le linee.

Koop potevi darlo al milan di pioli, mai al milan di fonseca o la juve di motta.
Per me è anche l'errore di considerare certi "trequartisti" dell'Atalanta come tali.
Prima di lui in quel ruolo col Gasp ci sono passati Pasalic, Kessie e pure Cristante.
Lui in quella posizione chiede inserimenti senza palla (di solito con la porta davanti, non di spalle) e soprattutto aggressività nel recupero.

Per me Koop ha qualità balistiche e intelligenza per giocare dappertutto, ma di base è un mediano, è quello il suo ruolo.

Come trequartista puo giocare per dare equilibrio, come quando noi mettevamo Kessie o Krunic in quel ruolo, pero poi in fase offensiva perdi abbastanza perchè nello stretto e tra le linee l'olandese non è certo a suo agio.

Secondo me alla Juve in quella posizione dovrebbe giocare Yildiz.

Reaction score
4,103
Secondo me il grosso equivoco tattico è vlahovic.
Seguo motta da anni e sono convinto che non sia il suo centravanti ideale, fosse per lui lo farebbe fuori ma non può.
A motta è sempre servito un 9 da gioco e raccordo e infatti il gioco della juve scorre fluido fino alle linee 1 e 1-2, quando si arriva sulla linea 3 si inceppa tutto.

A gennaio per me ci provano per skriniar e zirkzee.
può essere. La differenza con noi, visto che molti la stanno ricercando in questa discussione, è tutta qui.

Noi a gennaio magari prendiamo in prestito il centrocampista centrale del Nantes, mentre loro prendono un difensore da 10 milioni all'anno di stipendio e un attaccante pagato 50 milioni solo qualche mese fa.

Però, secondo me, i loro problemi sono più strutturali. La Juve se gli togli Conceicao, praticamente non produce azioni offensive. Hai voglia a dire che dipenda tutto dal solo Vlahovic (che comunque non stiamo parlando di Jovic). Koopmeiners ad esempio ad oggi è un problema. Motta lo schiera spesso in avanti, ma lui secondo me, è un centrocampista. Se lo metti in avanti dovrebbe poi fare gol e assist quasi ad ogni partita come dovrebbe fare una mezzapunta/attaccante da 60 milioni. Luiz 50 milioni e sembrerebbe essere troppo offensivo per come gioca la Juve a centrocampo. Sinceramente vedo molto caos anche da loro.
E' che hanno tante risorse (anche se non si capisce perchè, visto il bilancio in perdita mostruosa), sono il club in Italia che spende più di chiunque altro e quindi alla lunga se continui a spendere certe cifre, prima o poi i problemi li risolvi.

Reaction score
30,814
Per me è anche l'errore di considerare certi "trequartisti" dell'Atalanta come tali.
Prima di lui in quel ruolo col Gasp ci sono passati Pasalic, Kessie e pure Cristante.
Lui in quella posizione chiede inserimenti senza palla (di solito con la porta davanti, non di spalle) e soprattutto aggressività nel recupero.

Per me Koop ha qualità balistiche e intelligenza per giocare dappertutto, ma di base è un mediano, è quello il suo ruolo.

Come trequartista puo giocare per dare equilibrio, come quando noi mettevamo Kessie o Krunic in quel ruolo, pero poi in fase offensiva perdi abbastanza perchè nello stretto e tra le linee l'olandese non è certo a suo agio.

Secondo me alla Juve in quella posizione dovrebbe giocare Yildiz.
Nella'atalanta c'è uno stile di gioco che è un unicum perchè comunque giocano vicini e ci sono più linee di passaggio e poi attaccano l'area in 7 uomini delle volte.
I falli preventivi li commettono nella metà campo avversaria e questo li porta ad evitare sanzioni in termini di gialli.
La coperta è tutta in avanti ma i conti tornano ugualmente.

Chiaramente da loro prima devi essere atleta e poi calciatore perchè da loro si corre, si accorcia, si pressa, ci si propone.

La trasmissione palla non è esattamente da accademia del calcio ma la palla la portano sempre su e poi ti bombardano.

Gasp fondamentalmente punta sulla disabitudine dei difensori e dei difendenti.

Fiume in piena

Well-known member
Reaction score
1,517

Koop è l'esempio vivente di come sia facile giocare nell'Atalanta e difficile da altre parti :asd:
Tirano dei pacchi allucinanti da anni

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
14,212
Alzo le mani. Se lo scopo é spendere soldi e non prendere goal direi che abbiamo due concetti di calcio diversi.

La passione per quanto mi riguarda va a pari passo con il gioco, prima ancora dei risultati e dei soldi spesi. Siamo sicuri che Motta a fine stagione arriva davanti al Milan? Mah, io queste certezze non le ho sinceramente.
Sí ma la passione non è un fuoco che si alimenta a senso unico. Ci vuole che la società si dia una mossa e investa, non solo nel parco giocatori ma anche a livello dirigenziale.
Juve: società investe, dirigenza competente, focus sul progetto sportivo => interesse del tifoso aumenta.
Milan: società non investe, dirigenza incapace, focus sul bilancio => non gli do un euro, come qualsiasi altro tifoso sano di mente.
Poi se non sei d'accordo alza pure le mani, mi auguro tu non sia al volante :asd:

Reaction score
4,001
OK non replico su vari punti. Per me non sei obiettivo invece, perchè lo scopo non è stare davanti alla tv a divertirsi come pensa Cardinale, tantomeno se parli della Juventus, il cui motto è famoso.
Prima di tutto che male c'é a voler vedere vincere la propria squadra in modo totale? Che male c'é nel pretendere che una squadra di vertice domini l'Empoli o il Parma? O che vada a giocarsela a viso aperto? Cosa c'entra Cardinale?

Raggiungere gli obiettivi con stile, oltre ad essere più gratificante é anche una base solida su cui costruire. Qeullo visto a Torino fin'ora é stile? Che giocatori valorizzi? Bremer? Locatelli.
Ti replico sul confronto con Allegri: due anni fa fu eliminato in Champions perdendo col Maccabi Haifa e subendo 13 goal in 6 partite. L'anno prima fu eliminato proprio da una squadra di Emery, il Villarreal, perdendo 3-0 a Torino. Fossi un loro tifoso, come dici tu, penso te lo ricorderesti e stai sicuro riconosceresti la bella differenza che ci corre.
Sul fatto che Allegri gli abbia dato la paga in classifica... anno scorso media punti di Allegri 1.86, quella di Motta è 1.92.
Quindi pure su questo aspetto il miglioramento c'è già, nonostante i soli 4 mesi di lavoro (contro i due anni e passa di Allegri) e l'ecatombe di infortuni.
L'anno scorso Allegri aveva 33 punti dopo la 13ima giornata. Motta é a 25. Vediamo come finisce, sicuramente anche io tra i due scelgo Motta, ma non facciamolo passare come un innovazione. Non lo é.
Ripeto non sei obiettivo, se guardassi alla Juve come guardi al Milan di sicuro non diresti queste cose, guarderesti piu a fondo e in un altro modo.
Sei obiettivo tu... :facepalm:

Non capisco perché buttarla in caciara onestamente. Non mi sembra di averti mai detto che tu non sia obiettivo o di parte. Parliamo di calcio che é meglio, che se il "nostro" Milan facesse certe partite e il mio allenatore facesse un sorrisone a 36 denti contento della prestazione e di non aver concesso, proverei estrema rabbia e vergogna visto che mi parli di obiettività.

Reaction score
4,001
Sí ma la passione non è un fuoco che si alimenta a senso unico. Ci vuole che la società si dia una mossa e investa, non solo nel parco giocatori ma anche a livello dirigenziale.
Juve: società investe, dirigenza competente, focus sul progetto sportivo => interesse del tifoso aumenta.
Milan: società non investe, dirigenza incapace, focus sul bilancio => non gli do un euro, come qualsiasi altro tifoso sano di mente.
Poi se non sei d'accordo alza pure le mani, mi auguro tu non sia al volante :asd:
Negli ultimi 10/15 anni, l'emozione e il trasporto più grande l'ho ricevute dal Milan post covid. Quella della ripresa, quello dell'inizio campionato, del ritorno in Champions e quello dello scudetto.

C'era tutto quello che chiedevo, con la consapevolezza che ci sarebbero state serate storte, di un gruppo unito e di una dirigenza sempre presente. Inoltre a livello di gioco si é vista una crescita lineare, dal soffrire il pareggio contro l'Atalanta, al dominarla. Dall'entrare in campo e buttarla in caciara, a crederci anche al 95imo (Ballo insegna).

E non si spendeva nulla, anzi si tagliavano i costi!

Ovviamente investire é importante, ma mi preme molto di più sottolineare altri aspetti. Quello che oggi mi allontana da questa società sono altre cose.

Alto