Aston Villa - Juve: 27 novembre ore 21. Tv e Streaming.

Reaction score
4,001
Ma che discorsi sono? E' un allenatore nuovo, quando arriva per forza impiega tempo per costruire, mica è un mago. Pero poi nel bel mezzo del lavoro perde un pezzo per volta, ora praticamente non ha piu nessuno e deve inventarsi di tutto ogni partita, nonostante questo trova sempre nuove soluzioni, oltre a lanciare giovani come fosse nulla.
Ripeto sempre partendo dal presupposto che è un allenatore nuovo e in estate hanno rivoluzionato la rosa, cambiando sistema tattico e parecchi giocatori.

Per me Motta sta facendo un lavoro incredibile e sono curioso di vedere cosa ne verrà fuori.

Intanto hanno una organizzazione difensiva perfetta, e in confronto a noi vedo già una bella differenza. Poi la costruzione della manovra è ordinata, ragionata, secondo principi di gioco ben precisi. Ora come ora manca qualità davanti, dunque se non riescono a vincere pareggiano.
E non mi pare una cosa da poco, sono ancora imbattuti e hanno già incontrato noi, Inter Napoli e Lazio, nonostante l'ecatombe di infortuni che hanno, alcuni di giocatori chiave che fanno la differenza.

Secondo me la Juve è clamorosamente sottovalutata, non poco.
Io veramente non vedo nessun coraggio da parte della Juve, sarà, ma per come intendo il calcio i Motta li schifo con tutta l'anima, sicuramente a mio modo sono di parte nel denunciare chi secondo me snatura lo spirito del gioco. Se uno se ne esce con la frase: "Sono contento di aver contenuto l'Aston Villa." (partita che ai punti meritava di perdere, siamo chiari) é da prendere a schiaffi per quanto mi riguarda.

Quando il tuo primo obiettivo non é andare a vincere, ma andiamo a non subire gol e poi se si vince bene, allora hai perso a prescindere. Da tifoso ti mollo subito ancora prima di vedere il risultato finale, ma so che sono un'anomalia :)

Ieri i primi 15 minuti cosa hanno cercato di fare esattamente? Palla a Gatti, poi a Kalulu, poi a Cambiaso, poi di nuovo a Kalulu, poi a Locatelli, poi subiscono fallo, poi palla a Kalulu... Il mantra é stato questo. Ma si puo' in una partia di Champions uscire contenti da una prestazione del genere? Dopo 15 minuti ho cambiato canale perché nonho la forza mentale di perdere due ore di vita dopo la partita di sabato (guarda caso Motta era ancora li).

Guardiola al netto delle assenze non si nasconde. Va a giocarsela anche prendendo 4 pere dal Benfica. E a Guardiola mancava veramente tutta la squadra.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
14,222
peggio tutte e due a mio avviso.

Non si gioca a calcio subendo 2 gol a partita, non si gioca a calcio scendendo in campo senza mai osare un minimo nella ricerca del gol.

A mio avviso, o si gioca a calcio difendendosi bene e attaccando bene (o comunque avvicinandosi a questa idea) o ogni variazione che prediliga l'attacco o la difesa, è pessima.

Il Napoli catenacciaro di Conte, a confronto della Juventus è il Brasile di Pelè.
Sí ma questo dei due gol a partita il Milan è un problema che se lo trascina da tempo ormai, non è che sia da quest'anno. Ció significa che vi erano problemi strutturali già l'anno scorso con Pioli, problemi che non sono stati risolti neanche parzialmente quest'anno, sia per la scelta dell'allenatore che va avanti per la sua strada della dominansa senza capire che in rosa non abbiamo De Bruyne e Bernardo Silva, sia per come la squadra è stata impostata. Un solo mediano acquistato, solo mezzali, per non parlare di terzino destro e difensore centrale SCARSI pagati a peso d'oro. Se invece devo valutare la Juve, mi pare che ci sia un percorso logico e coerente sia per quanto riguarda la scelta dell'allenatore sia per quanto concerne la scelta dei giocatori.

Reaction score
4,001
Sí ma questo dei due gol a partita il Milan è un problema che se lo trascina da tempo ormai, non è che sia da quest'anno. Ció significa che vi erano problemi strutturali già l'anno scorso con Pioli, problemi che non sono stati risolti neanche parzialmente quest'anno, sia per la scelta dell'allenatore che va avanti per la sua strada della dominansa senza capire che in rosa non abbiamo De Bruyne e Bernardo Silva, sia per come la squadra è stata impostata. Un solo mediano acquistato, solo mezzali, per non parlare di terzino destro e difensore centrale SCARSI pagati a peso d'oro. Se invece devo valutare la Juve, mi pare che ci sia un percorso logico e coerente sia per quanto riguarda la scelta dell'allenatore sia per quanto concerne la scelta dei giocatori.
Ti conosco abbasta bene da sapere che se tu fossi stato un tifoso della Juve, dopo lo "spettacolo" (ennesimo) di ieri sera, avresti preferito il suicido alla possibilità di vederti un'altra partita Mottiana.

Che poi noi facciamo pena in maniera diversa é sotto gli occhi di tutti. Ma ci sono mille mila thread per dare contro i nostri colori :D

Se nel 2024 ancora proponi quel tipo di calcio per una squara di vertice, oltretutto sconfessando quello che si vede in campo e vantandosi di fare 0-0 con l'Aston Villa (che giusto per chiarire, viene da una sconfitta contro il Bruge in Champions) allora sei da buttare in un isola con Max, Mazzari e Zazzeroni :lol:

Andate a vedere la faccia di Emery e la faccia di Motta a fine partita. Uno il contrario dell'altro. Vuol dire tanto secondo me.

Reaction score
30,821
Non so, io cerco di valutare il progetto nel suo complesso, per me non è male quello che la Juve sta facendo da inizio stagione. Non dimentichiamoci che comunque hanno cambiato molto, ciò nonostante Motta a mio parere è partito impostando una squadra solida, che prendesse pochi gol. È una squadra che ha chiaramente dei difetti, che deve essere completata, ma il lavoro fino ad oggi è positivo. Per la mia visione del calcio, l'equilibrio è tutto. Ricorderai il Milan degli invincibili di Capello che con gli 1-0 ci ha vinto scudetti a ripetizione.
Capello ha ereditato il milan da sacchi e comunque anche il primo milan di capello i primi tempi era una schiacciasassi e macchina da gol, poi col tempo è diventato razionale.

Non so ragazzi, per me i cicli partono con numeri spumeggianti, razionali e lucidi lo si diventa con gli anni.
Non ho mai visto un lungo ciclo nascere con la speculazione quindi mi auguro per la juve che i progetti siano altri.
Pioli stesso non è partito coi botti?? Gol, gioco, azioni, poi siamo diventati razionali col tempo e poi di nuovo pazzi.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
15,594
Io veramente non vedo nessun coraggio da parte della Juve, sarà, ma per come intendo il calcio i Motta li schifo con tutta l'anima, sicuramente a mio modo sono di parte nel denunciare chi secondo me snatura lo spirito del gioco. Se uno se ne esce con la frase: "Sono contento di aver contenuto l'Aston Villa." (partita che ai punti meritava di perdere, siamo chiari) é da prendere a schiaffi per quanto mi riguarda.

Quando il tuo primo obiettivo non é andare a vincere, ma andiamo a non subire gol e poi se si vince bene, allora hai perso a prescindere. Da tifoso ti mollo subito ancora prima di vedere il risultato finale, ma so che sono un'anomalia :)

Ieri i primi 15 minuti cosa hanno cercato di fare esattamente? Palla a Gatti, poi a Kalulu, poi a Cambiaso, poi di nuovo a Kalulu, poi a Locatelli, poi subiscono fallo, poi palla a Kalulu... Il mantra é stato questo. Ma si puo' in una partia di Champions uscire contenti da una prestazione del genere? Dopo 15 minuti ho cambiato canale perché nonho la forza mentale di perdere due ore di vita dopo la partita di sabato (guarda caso Motta era ancora li).

Guardiola al netto delle assenze non si nasconde. Va a giocarsela anche prendendo 4 pere dal Benfica. E a Guardiola mancava veramente tutta la squadra.
Guardiola ha perso tutte le ultime 5 partite, prendendo una valanga di goal.
Non credo sia il paragone giusto e penso che lui per primo te lo direbbe :D

Per il resto sono gusti, ma per me quello che dici è solo perchè sei uno spettatore neutrale e non sei obiettivo.

La Juve è in una fase delicatissima della stagione, tra allenatore nuovo, tanti giovani in campo e una marea di assenze. Se si mettesse a fare calcio spregiudicato prendendone tre a partita, siamo seri e obiettivi, sarebbe meglio?

Comunque Motta è un allenatore super, preparatissimo in tutti gli aspetti, e sono sorpreso di certi giudizi. Certo non è uno che ragiona come gli allenatori delle squadre medie che non puntano a vincere nulla, lui ragiona come secondo me deve ragionare l'allenatore della Juve, che non è il Brighton per intenderci. Si portano a casa i risultati per rimanere in corsa fino a fine stagione.

Sul piano tattico il lavoro di Motta è già a buon punto. Ha già costruito una squadra quadrata, equilibrata, che non concede nulla, con una manovra corale e organizzata, nonostante ripeto le tante assenze e ci siano in campo giocatori che fino a pochi mesi fa giocavano in Serie C. Certo si vedono poca qualità e poco spettacolo, ma per esperienza queste cose vengono dopo, soprattutto con l'inserimento graduale di giocatori di qualità come Koopmeiners e Nico Gonzalez. La Juve per come è costruita è una squadra con queste caratteristiche a prescindere, non hanno giocatori come Leao che ti possono vincere la partita da soli con giocate individuali, è una squadra che si basa su compattezza ed equilibrio proprio per come è costruita la rosa.

In tutto questo discorso, non vedo tutte rose e fiori, per me anche loro hanno fatto diversi errori di valutazione (per esempio Yildiz dovrebbe giocare centrale, seconda punta, mentre Koop mediano, dunque manca qualcuno a sinistra) e il lavoro da fare da parte di Motta è ancora lungo.

Ultima modifica:
Reaction score
4,001
Letta così fa sorridere, però non scordiamo che ai gobbi anche ieri mancavano ben 9 giocatori (tra cui 4-5 titolari)
McKennie, Vlahovic e Bremer. Non proprio Pirlo, Iniesta o Benzema.

Quello che voglio dire, e che se tu ti aspetti che da quei giocatori mancanti, non é che rivoluzioni la squadra palla al piede. Inserisci altre caratteristiche, ma sicuramente non quelle di giocare a calcio.

Poi ragazzi le partite della Juve sono li da inizio anno a testimoniare cosa stiano facendo. Col Parma meritavano di perdere. Col Cagliari hanno fatto 1-1. Napoli, Roma e Milan tre partite disgraziate da 0-0.

Inoltre si é vantato di aver tenuto il Milan sotto controllo nell'ultima partita. Milan che é ne prende due dal Bratislava e tre dal Cagliari. Anche con quella rosa avrebbe potuto metterne 5, o no? No, lui ha preferito non lasciare mezzo metro di spazio e di giocare tutti dietro la linea della palla.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
14,222
Capello ha ereditato il milan da sacchi e comunque anche il primo milan di capello i primi tempi era una schiacciasassi e macchina da gol, poi col tempo è diventato razionale.

Non so ragazzi, per me i cicli partono con numeri spumeggianti, razionali e lucidi lo si diventa con gli anni.
Non ho mai visto un lungo ciclo nascere con la speculazione quindi mi auguro per la juve che i progetti siano altri.
Pioli stesso non è partito coi botti?? Gol, gioco, azioni, poi siamo diventati razionali col tempo e poi di nuovo pazzi.
La ricerca della solidità in Italia è il requisito fondamentale per vincere. Per quanto mi riguarda, se non hai fenomeni in rosa che nascondono palla agli avversari, è chiaro che la prima cosa che devi pensare a fare è non subire troppi gol. La Juve attuale non ha grandissimi fuoriclasse dal punto di vista tecnico. Nel tempo migliorerà ma secondo me hanno gettato delle basi nello scorso mercato per poi aumentare sempre più il tasso tecnico nei successivi mercati. Poi sinceramente di uno come Giuntoli tenderei a fidarmi, negli anni ha dimostrato di capirci qualcosa e sa come si costruiscono le squadre.

Dave90

Well-known member
Reaction score
665
Aggiungo anche che Koopmeiners si sta rivelando l'ennesimo pacco che esce dalla Gasperinese, per di più pagato a peso d'oro.
110 milioni tra Koopmeiners e Luiz, apprezzabile lo sforzo economico, molto meno la scelte effettuate, perlomeno ad oggi. Se Luiz non lo conoscevo a sufficienza per giudicarlo prima che lo acquistassero, Koop mi piaceva ma senza esaltarmi, tanto che trovavo eccessive le cifre dell'operazione anche avendo negli occhi il giocatore dell'Atalanta. Il suo rendimento finora alla Juventus ha ovviamente rafforzato esponenzialmente il mio pensiero. Mediaticamente, la Juventus è sicuramente ancora in luna di miele, perchè altrimenti sul flop del mercato estivo avrebbero scritto un articolo al giorno.

Reaction score
30,821
La ricerca della solidità in Italia è il requisito fondamentale per vincere. Per quanto mi riguarda, se non hai fenomeni in rosa che nascondono palla agli avversari, è chiaro che la prima cosa che devi pensare a fare è non subire troppi gol. La Juve attuale non ha grandissimi fuoriclasse dal punto di vista tecnico. Nel tempo migliorerà ma secondo me hanno gettato delle basi nello scorso mercato per poi aumentare sempre più il tasso tecnico nei successivi mercati. Poi sinceramente di uno come Giuntoli tenderei a fidarmi, negli anni ha dimostrato di capirci qualcosa e sa come si costruiscono le squadre.
Attenzione, la juve ha speso e pure tanto.
Non facciamo passare la linea della juve operaia perchè regge fino a un certo punto.

Reaction score
4,103
Condivido, alla fine motta ha costruito una juve operaia ma quei giocatori là li hanno presi e pagati come pittori e non li vedo ne inseriti nè tantomeno valorizzati.
Koop non ha spunti, thuram un giocatorino.
esattamente.
Sta godendo di buona critica perchè, per assurdo, sta vivendo ancora di rendita per le due prime partite fatte in campionato e perchè comunque Allegri lo odiavano tutti e quindi a prescindere pure Mazzarri sarebbe andato bene al suo posto.

Ma a fatti hanno speso più di 200 milioni di euro per giocare un calcio Allegriano con la sola variazione di avere uno sterile possesso palla in più, rispetto alle ripartenze risicate all'osso di Allegri. Dei giocatori acquistati non ce ne è uno che sta convincendo, quindi o sono acquisti sbagliati e sopravvalutati dalla critica/tifosi o giocatori pagati semplicemente troppo rispetto al loro reale valore o l'allenatore sta sbagliando a schierarli. C'è poco da discutere, il campo parla chiaro. L'unico nuovo acquisto che sta facendo bene (aldilà di Di Gregorio che comunque non vedo superiore a Sceszny) è un non-acquisto, Conceicao che è del Porto.
E la storia degli infortuni regge fino a un certo punto perchè se spendi 200 milioni, poi non puoi fare la figura della piccola squadretta che si arrangia come può, con gli uomini che ha. Hai evidentemente sbagliato qualcosa nel costruire la rosa. L'esempio lampante è quello della prima punta o Vlahovic o il catorcio Milik che tra l'altro hai cercato di liberartene tutta l'estate. Risultato, se Vlahovic non gioca 60 partite in un anno, sei senza prima punta.

Alto