Ameba "mangia cervello" nell'acqua del rubinetto.Uomo muore dopo lavaggio naso

Reaction score
12,134
Corriere della Sera:

In Florida un uomo è morto dopo che si era fatto dei lavaggi nasali con l'acqua del rubinetto,ha contratto un'infezione causata da un'ameba mangiacervello (nome scientifico "Naegleria Fovwleri")

Il parassita è piccolissimo (20 micrometri ovvero millesimi di millimetro) ed ha una struttura semplicissima ma è praticamente letale nel 90% dei casi. Entra nel naso (se l'acqua contaminata va in bocca non ci sono rischi) e risale il canale olfattivo fino ad arrivare al cervello,li si moltiplica velocemente e si nutre del tessuto cerebrale.
Tempo di sopravvivenza dopo il contagio 1 settimana circa.

In Usa colpisce circa 3 persone l'anno e dal 1962 al 2021 su 154 persone infette solo in 4 sono sopravvissute.

In Italia sembra sia stato al momento rilevato solo un caso nel corso degli anni.

Attenzione soprattutto a non far entrare acqua nel naso durante la doccia o nelle piscine se i filtri non sono puliti correttamente.

Sempre detto, l' acqua fa male.

Reaction score
12,728
Corriere della Sera:

In Florida un uomo è morto dopo che si era fatto dei lavaggi nasali con l'acqua del rubinetto,ha contratto un'infezione causata da un'ameba mangiacervello (nome scientifico "Naegleria Fovwleri")

Il parassita è piccolissimo (20 micrometri ovvero millesimi di millimetro) ed ha una struttura semplicissima ma è praticamente letale nel 90% dei casi. Entra nel naso (se l'acqua contaminata va in bocca non ci sono rischi) e risale il canale olfattivo fino ad arrivare al cervello,li si moltiplica velocemente e si nutre del tessuto cerebrale.

In Usa colpisce circa 3 persone l'anno e dal 1962 al 2021 su 154 persone infette solo in 4 sono sopravvissute.

In Italia sembra sia stato al momento rilevato solo un caso nel corso degli anni.

Attenzione soprattutto a non far entrare acqua nel naso durante la doccia o nelle piscine se i filtri non sono puliti correttamente.
Che disgrazia, io non ho parole.
Come si può morire così?

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
9,245
Mi ricorda un episodio del Dr House quando Foreman si è beccato una roba simile causato dalla presenza di un batterio in acqua non pulita.

Reaction score
2,554
Corriere della Sera:

Conosco un buon numero di film e libri così, avranno preso spunto
Morale della favola meglio lavarsi il **** che la faccia ( ma per gli interisti e i sinisroidi genterfluid curvy femminist la stessa cosa )

Reaction score
12,728
Mi ricorda un episodio del Dr House quando Foreman si è beccato una roba simile causato dalla presenza di un batterio in acqua non pulita.
ormai quello che si verifica nelle serie tv/film diventa sempre piu realtà.
di recente hanno detto che i funghi di The Last Of Us esistono davvero,hahahaha.

Milanoide

Junior Member
Reaction score
1,921
Credo di ricordare che leggendo una guida, prima di andare in Russia, si consigliava di NON bere acqua del rubinetto per questa ragione.

Kaw

Member
Reaction score
817
No, non era simile. Era proprio questa :sisi:
Se diagnosticato in tempo si può guarire con antibiotici specifici, ma la diagnosi è difficile perchè è estremamente rara

Credo di ricordare che leggendo una guida, prima di andare in Russia, si consigliava di NON bere acqua del rubinetto per questa ragione.
Se lo bevi non succede niente, deve essere inalato dal naso. Probabile fosse qualche altra cosa.

ormai quello che si verifica nelle serie tv/film diventa sempre piu realtà.
di recente hanno detto che i funghi di The Last Of Us esistono davvero,hahahaha.
Cordyceps che agli insetti fa più o meno quello che fa agli umani nella serie.
Una formica parassitata dal fungo:
Ant_Killed_by_Fungus_-_Cockscomb_Wildlife_Sanctuary%2C_Belize.jpg

Ma sugli umani, sembra possa avere effetti benifici sul sistema immunitario e che possa pure contribuire a eliminare cellule tumorali. Uno studio del 2015 ha evidenziato che l'azione di questi funghi ha ridotto di molto una coltura di cellule tumorali della mammella.

Alto