spero sia la sezione giusta, vedo che si parla di cucina, ed i vini sono una parte importante, mi chiedevo se ci sono altri utenti che hanno la passione per i buoni vini, di modo che si possano provare cantine nuove, in base ai gusti di ognuno, io ad esempio, amo i vini dell'Alto Adige, e i Friulani, in special modo di quest'ultima regione gli uvaggi, poi amo i neri importanti Friularo, Amarone, Taurasi, Brunello ecc ecc, ho messo per primo il Friularo, in quanto lo amo molto ed è molto poco conosciuto.
Io bevo e apprezzo di tutto, che siano vini o anche ottime birre artigianali ma pure amari, grappe, rum.
Da buon calabrese non posso non nominare il nostro greco bianco, innanzitutto.
Vivo praticamente al centro della calabria , tra i due mari, e le nostre terre sono perfette per produrre ottimi vini.
Adoro anche i vini veneti e piemontesi.
Lavoro con aziende farmaceutiche venete che mi omaggiano con ottimi vini e grappe e io mi apro a nuovi sapori.
Non sono un ubriacone, praticamente bevo solo nei festivi e nelle uscite , ma per me abbinare gli alcolici non è un optional ma è fondamentale.
Se qualcuno beve coca con la pizza, perdonatemi, ma lo guardo male. Scherzo , ovviamente.
Se proprio devo esprimere una mia preferenza io adoro i rosati biologici che abbino con formaggi , marmellate/miele, salami.
Contrariamente non sono un grande amante dei rossi pastosi, il mio vino ideale deve bucare il vetro del calice, ancor prima che olfatto e gusto.
Ho un sogno nel cassetto : quando avrò più tempo diventare produttore di una birra artigianale.
Sin da piccolo dalle mie parti la vendemmia è sempre stato un rito e io producevo coi miei un pò di vino per uso familiare (oltre all'olio evo).
I colori, i profumi e le urla della vendemmia sono dentro me.
Dovrò un giorno riaprire quel cassetto e ripartire.
I sensi sono sempre il ponte tra infanzia ed età matura e sono la strada per la serenità.
Basta un profumo a farci cambiare umore.