Gabri sai che ho sempre interesse a dibattere e capire anche altri punti di vista, e sono d'accordo con te che il sistema attuale sia marcio e UE è gestita da schifo, ma ti faccio 2 domande:
- pensi che la tua vita sarebbe meglio in una tecnocrazia in cui Musk, Theil & co SONO il governo? Questo sta succedendo ora, a me pare che vogliano solo un esercito di schiavi senza diritti e rimpiangeremo di brutto le attuali libertà e diritti
- pensi che in un allineamento mondiale di grandi potenze isolazioniste che si stanno definendo in questi anni, l'Italia da sola avvia speranze?
Dibatto volentieri.
Anzitutto la mia durezza è generata proprio dal degrado politico (di certa gente) che sta a comandare questo carrozzone di UE. Io non sopporto vedere certe robe, e, mi spiace, non esiterei a passare a metodi spicci. Questo perché non si tratta di bambini ingenui, ma di vecchi tromboni navigati che pianificano in malafede, per i loro porci comodi. E non li cambi, eh, l'unico sistema è la soppressione, non è gente che si ravvede e si mette la tunica per convertirsi all'onestà.
Detto questo, non piace nemmeno a me la tecnocrazia. Io sono per vivere bene tutti quanti in un mondo ideale, dove siamo tutti bravi angioletti, e la politica non esiste perché si cresce e ci si aiuta a vicenda senza ideologie.
Sinceramente, della sterzata trampiana ce n'era un gran bisogno. Che sia eccessiva e colpisca chi non se lo merita, spiace, ma purtroppo nessuna decisione è a danno zero. Ma la sterzata eccessiva la dai quando hai preso una direzione totalmente sbagliata. E' un fenomeno concettuale di genericità assoluta, sia nel mondo sociale che nel mondo scientifico, dappertutto. I sistemi di controllo di qualsiasi apparecchiatura si basano su questo. Vediamo come si sviluppa questa cosa, che adesso ha generato un gran polverone ma piano piano si placherà sicuramente.
Per quanto riguarda le ricadute sul nostro paese, vediamo quanto siamo furbi (o scemi) a gestire questa situazione. Partiamo da una posizione di vantaggio, poiché sia USA che Russia ci vedono tendenzialmente di buon occhio.
Dobbiamo, come già ampiamente scritto alla nausea, riuscire a effettuare il "balance of power", attirando i personaggi in modo da recitare un ruolo di primo piano. Ma in modo attivo, perché se lo facciamo in modo passivo, saremo sempre i cagnolini al guizaglio di qualcuno. Dobbiamo fare le prostitute per forza, ma lo dobbiamo fare in maniera intelligente. E ne saremmo capaci, se non ci fossero i soliti sabotatori venduti.
E' una cosa che richiede tempo, e forse all'inizio certe prese di posizione potrebbero risultare strane e/o discutibili. Vediamo se usciamo da questo status almeno senza le ossa rotte.