Visto che, come sembra, si punta su Pobega, come lo vedete?
Sinceramente non ho seguito le sue stagioni a Spezia e Torino, se non per qualche highlights non molto significativo da Youtube.
Quali sono le sue caratteristiche? che collocazione in squadra?
Da quel che ho capito e` un centrocampista box to box, grande fisico e agonismo, buono negli inserimenti e discreto tiro da fuori.
Non grande tecnica, purtroppo.
Potrebbe giocare davanti alla difesa in quello che e` stato, nelle ultime giornate, il ruolo di Kessie? oppure occupare la posizione in cui e` stato schierato Krunic?
Non ha molto senso la tua ultima domanda visto che noi in mezzo giochiamo con posizioni fluide, nonostante gli opinionisti preistorici facciano fatica a digerire questa cosa.
Cio significa che in mezzo noi prendiamo l'avversario a uomo, quindi i giocatori occupano tutte le posizioni in campo nell'arco dei 90 minuti e devono saperlo fare.
Come caratteristiche devo dire che è migliorato molto piu di quanto credessi Pobega.
Tecnicamente è un po' grezzo, pure se non è tanto peggio di Kessie, ma l'ho visto molto concentrato ed efficace. E' un centrale di sostanza, che gioca semplice e in verticale, aggredisce l'avversario con forza (lo 0-0 che abbiamo fatto a Torino dovresti ricordartelo, in pressing fu un incubo per i nostri centrocampisti), aggredisce anche lo spazio, cosa che sfrutta bene negli inserimenti.
Il piede è un pochino grezzo, di destro è prevedibile, questi sono aspetti del suo gioco che deve migliorare. Pero si smarca bene, copre il campo con intelligenza, cosa che alla fine statistiche alla mano comporta pochi palloni persi.
Come caratteristiche interessanti poi ha la potenza nel calciare la palla (sempre avuta, anche in Primavera) e buon tempismo di testa. Queste due cose lo fanno segnare abbastanza per essere un centrocampista sostanzialmente difensivo.
Se prendiamo Sanches, come sembra, direi che nella nostra rosa Pobega andrà ad occupare pari pari lo slot dell'ultimo Kessie, ovvero quello un po' piu bloccato dei tre, il centrocampista piu di copertura e tattico. Impossible vederlo piu avanti, non nel Milan, dove gli spazi sono stretti e bisogna avere tecnica in conduzione.
Potenzialmente potrebbe sostituire l'ultimo Krunic, ma ad essere sincero ha meno qualità del bosniaco, secondo me perderemmo qualcosa nella lettura degli spazi sulla trequarti. Per le caratteristiche che ha Pobega deve giocare essenzialmente faccia alla porta, quindi credo che dei tre debba essere quello un po' piu bloccato (come l'ultimo Kessie appunto).
Come miglioramento, il grande margine di miglioramento è come dicevo l'eccessiva linearità del gioco. Se da un lato è molto efficace in quello che fa (qualità ideale nel gioco di Juric), dall'altro Pioli pretende sempre grande capacità di lettura e improvvisazione a tutti i nostri giocatori (pure i difensori) e in questo Pobega dovrà crescere per non fare la fine di Bakayoko (rispetto al quale pero è piu completo, va detto).