Secondo voi è tempo di passare al 4-4-2?

Reaction score
4,875
Leao ala sinistra a piede invertito in un 442, a me fa rabbrividire.
Non ha niente dell'ala, figuriamoci poi a piede invertito. Fa fatica a crossare di destro in posizione più centrale centrale, figuriamoci farlo di sinistro sulla riga laterale.

Rejinders centrale di centrocampo a fare filtro col solo Fofana al fianco, è un buco unico oltre a perdere tutto quello che sta dando ora in fase offensiva.

A destra per dare un minimo di equilibrio, devi mettere un Musah o un Jimenez, sacrificando così Pulisic, il nostro miglior giocatore per distacco quest'anno.

Boh, a me non piace.

Reaction score
5,541
Conoscendo il Porto di Conceicao, giocheremo cosi. Reijnders farà coppia con Fofana e giocheremo con i quattro giocatori offensivi.

Ne discutevo ieri: uno dei luoghi comuni di Conceicao è che voglia giocatori combattivi che corrono, ma non è cosi. Il suo Porto è sempre stato pieno zeppo di punte e trequartisti, che lui ha a volte adattato a ruoli difensivi (Pepe, quello brasiliano, addirittura terzino).
Anche nei due di metà campo ha giocato con Vitinha, Vieira, Eustachio, tutti giocatori offensivi.

Questo è il suo calcio, poi vedremo.

Naturalmente i vari Musah Bondo eccetera saranno alternative piu difensive quando ci sarà bisogno, a seconda di situazioni e avversari.
Ma davvero sono paragonabili ai nostri? Tra un Luis Diaz e Leao/Felix c’é un abisso nel modo di interpretare. Diaz oltre a non essere inferiore offensivamente, ama il contatto fisico e non risparmia neanche una briciola di energia.

Credo anche che Santi sia molto diverso da quel Taremi. Io preferisco tutta la vita il nostro all’Iraniano, ma faceva un lavoro molto inteso senza palla.

Non so se sia un luogo comune, come fai ad impostare una squadra aggressiva, corta, forte nei duelli e che faccia intensità con Leao, Pulisic, Reijnders, Gimenez e Felix in campo?

Che poi interpretare il ruolo di ala o quello di esterno d’attacco é molto diverso. Se Conceicao riesce a trovare la quadra di metterli tutti dentro tanti complimenti. Veramente.

Ritornando alla domanda io faccio fatica a vedere un modulo praticabile che non comporti il sacrificio di tutti. Fofana poveretto dovrà fare gli straordinari.

Turandomi il naso dico 3-4-2-1, convincendo Pulisic a fare il quarto a destra e dietro Gimenez metto entrambi i portoghesi. Alternative per mettere tutti i nostri non ne vedo. Però mettere Leao e Felix così vicini boh…

Anche così la vedo dura e non mi piace incatenare il nostro miglior giocatore.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
17,469
Ma davvero sono paragonabili ai nostri? Tra un Luis Diaz e Leao/Felix c’é un abisso nel modo di interpretare. Diaz oltre a non essere inferiore offensivamente, ama il contatto fisico e non risparmia neanche una briciola di energia.

Credo anche che Santi sia molto diverso da quel Taremi. Io preferisco tutta la vita il nostro all’Iraniano, ma faceva un lavoro molto inteso senza palla.

Non so se sia un luogo comune, come fai ad impostare una squadra aggressiva, corta, forte nei duelli e che faccia intensità con Leao, Pulisic, Reijnders, Gimenez e Felix in campo?

Che poi interpretare il ruolo di ala o quello di esterno d’attacco é molto diverso. Se Conceicao riesce a trovare la quadra di metterli tutti dentro tanti complimenti. Veramente.

Ritornando alla domanda io faccio fatica a vedere un modulo praticabile che non comporti il sacrificio di tutti. Fofana poveretto dovrà fare gli straordinari.

Turandomi il naso dico 3-4-2-1, convincendo Pulisic a fare il quarto a destra e dietro Gimenez metto entrambi i portoghesi. Alternative per mettere tutti i nostri non ne vedo. Però mettere Leao e Felix così vicini boh…

Anche così la vedo dura e non mi piace incatenare il nostro miglior giocatore.
A dire il vero Diaz è anche piu offensivo di Leao. Magari gioca con piu intensità e garra, ma di certo anche lui alla fase difensiva non partecipa.
Riguardo Taremi, anche Morata faceva un lavoro molto intenso senza palla, eppure abbiamo preso una vagonata di goal lo stesso.
Aggiungo che nel suo porto a centrocampo giocavano anche Vitinha e Vieira... oltre a Octavio Pepe Galeno...

Capisco le perplessità, mi sembrano normali.

Io non dico che giocheremo sempre cosi, dico che questa è la formazione titolare, quella diciamo pianificata a tavolino da Conceicao con la dirigenza.

Il fatto che abbiamo preso anche Sottil, oltre Chukwueze che alla fine è rimasto, piu Leao Felix Pulisic... Santi Abraham Camarda... sono segnali chiari secondo me di come hanno voluto costruire la rosa e di conseguenza come vorranno giocare.

Poi appunto ci saranno varianti eh, a volte giocheremo con Musah in fascia, altre col doppio mediano e Reijnders trequartista, altre col 433, altre con Loftus trequartista, a seconda delle situazioni.

Ma il punto è quello che ti dico da giorni: Conceicao si porta dietro una fama che non lo rispecchia nel concreto delle cose, lui ama i giocatori tecnici e offensivi, il suo Porto ne è sempre stato pieno zeppo e li ha sempre fatti giocare.

Zenos

Senior Member
Reaction score
16,092
Se ci metti Fofana e Kessie puoi sostenere Felix, Leao, Pulisic e Gimenez.. con Reinjers sarebbe un 4-1-4-1 , ed un modulo del genere puoi sostenerlo solo se hai una squadra super rodata.

Poi dipende molto da Reindjers, dall'impatto di Bondo (che a me onestamente piace) e dalla maturazione di Musah: se abbiamo 4 titolari e li facciamo ruotare spesso, allora 4 punte le sosteniamo, diversamente, esploderemmo Fofana e Reindjers.
Condivido.
Pulisic Leao Rejndeers Felix e Jim troppo sbilanciata.
Al posto di Rejndeers meglio Bondo. Il problema è che poi non hai ricambi in mediana.

Reaction score
5,541
A dire il vero Diaz è anche piu offensivo di Leao. Magari gioca con piu intensità e garra, ma di certo anche lui alla fase difensiva non partecipa.
Toglio il magari. Che sia più offensivo non c'entra. Il motivo per cui il Liverpool si permette quel trio da anni é proprio perché sono indemoniati ossessivi. Fase difensiva per come la intendo io non significa ritornare o fare il raddoppio (e comunque lui quando vede che il terzino non c'é o quando vede che stanno subendo un contropiede ritorna eccome), significa pressare la difesa avversaria e vivere per il contrasto. Dai non sono per nulla paragonabili, Diaz se potesse ti morderebbe la trachea...
Riguardo Taremi, anche Morata faceva un lavoro molto intenso senza palla, eppure abbiamo preso una vagonata di goal lo stesso.
A maggior ragione!
Aggiungo che nel suo porto a centrocampo giocavano anche Vitinha e Vieira... oltre a Octavio Pepe Galeno...

Capisco le perplessità, mi sembrano normali.

Io non dico che giocheremo sempre cosi, dico che questa è la formazione titolare, quella diciamo pianificata a tavolino da Conceicao con la dirigenza.

Il fatto che abbiamo preso anche Sottil, oltre Chukwueze che alla fine è rimasto, piu Leao Felix Pulisic... Santi Abraham Camarda... sono segnali chiari secondo me di come hanno voluto costruire la rosa e di conseguenza come vorranno giocare.

Poi appunto ci saranno varianti eh, a volte giocheremo con Musah in fascia, altre col doppio mediano e Reijnders trequartista, altre col 433, altre con Loftus trequartista, a seconda delle situazioni.

Ma il punto è quello che ti dico da giorni: Conceicao si porta dietro una fama che non lo rispecchia nel concreto delle cose, lui ama i giocatori tecnici e offensivi, il suo Porto ne è sempre stato pieno zeppo e li ha sempre fatti giocare.
Ma dai Gary, non esiste allenatore al mondo che non ami i profili tecnici e offensivi. Sono loro che te la fanno vincere le partite. Non é che Simeone va in giro con degli scappati di casa o Conte parla di ristoranti da 100€ a vanvera.

Il problema é:

1. Come incastrare (e se riesce a farlo tanto di cappello)
2. Chi sacrificare
3. Perché continuare a paragonare i nostri che vivono la partita in modo opposto rispetto agli interpreti che ha avuto al Porto (parlo di Leao e Felix, Pulisic e Gimenez già sembrano diversi).

Poi spero tu abbia ragione. Trovare equilibrio con quei 4 é sicuramente più motivante che farlo con Musah, Bondo e Sottil :ok:

Lineker10

Senior Member
Reaction score
17,469
Condivido.
Al posto di Rejndeers meglio Bondo. Il problema è che poi non hai ricambi in mediana.
Al Porto Conceicao ha sempre avuto uno dei due mediani come vero e proprio regista, anche piuttosto offensivo.
Oliveira, Eustachio, Vitinha... di solito uno dei due ha queste caratteristiche.
Non ha mai giocato col doppio mediano: uno dei due piu difensivo e l'altro un regista classico, come appunto sono Fofana e Reijnders.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
17,469
Toglio il magari. Che sia più offensivo non c'entra. Il motivo per cui il Liverpool si permette quel trio da anni é proprio perché sono indemoniati ossessivi. Fase difensiva per come la intendo io non significa ritornare o fare il raddoppio (e comunque lui quando vede che il terzino non c'é o quando vede che stanno subendo un contropiede ritorna eccome), significa pressare la difesa avversaria e vivere per il contrasto. Dai non sono per nulla paragonabili, Diaz se potesse ti morderebbe la trachea...

A maggior ragione!

Ma dai Gary, non esiste allenatore al mondo che non ami i profili tecnici e offensivi. Sono loro che te la fanno vincere le partite. Non é che Simeone va in giro con degli scappati di casa o Conte parla di ristoranti da 100€ a vanvera.

Il problema é:

1. Come incastrare (e se riesce a farlo tanto di cappello)
2. Chi sacrificare
3. Perché continuare a paragonare i nostri che vivono la partita in modo opposto rispetto agli interpreti che ha avuto altrove (parlo di Leao e Felix, Pulisic e Gimenez già sembrano diversi).
Parto da Diaz. E' un luogo comune, come spesso accade l'atteggiamento inganna. Diaz è forte a pressare in avanti, questo è vero, è un giocatore aggressivo e tenace, ma non rientra mai, al pari di Leao se non peggio. Certo giocando nel Liverpool non si nota, perchè loro pressano l'avversario nella sua area di rigore... noi invece pressiamo male, ci saltano la prima linea di pressing e tocca correre indietro di 50 metri per compattarsi...
Se vogliamo parlare di altri, ci sono anche Pepe Galeno Conceicao figlio Octavio... tutti esterni passati dal Porto in questi anni.
Comunque OK lasciamo perdere paragoni.

Per il resto... Guarda alla fine parlerà il campo come sempre. Vedremo.

Io ti dico quello che secondo me è in testa di Conceicao e che la dirigenza ha assecondato con gli acquisti di questa sessione.

Giocheremo con Pulisic Reijnders Felix Leao e Gimenez, tutti insieme. Poi certo a partita in corso e in situazioni particolari vedremo delle varianti, con Musah in fascia, oppure con un mediano in piu... certo ma la squadra di base è questa. Non solo, in panchina abbiamo Sottil Chukwueze Abraham Camarda... siamo pieni zeppi di giocatori offensivi perchè l'idea è di farli giocare. Funzionerà? vedremo.

Reaction score
5,541
Parto da Diaz. E' un luogo comune, come spesso accade l'atteggiamento inganna. Diaz è forte a pressare in avanti, questo è vero, è un giocatore aggressivo e tenace, ma non rientra mai, al pari di Leao se non peggio. Certo giocando nel Liverpool non si nota, perchè loro pressano l'avversario nella sua area di rigore... noi invece pressiamo male, ci saltano la prima linea di pressing e tocca correre indietro di 50 metri per compattarsi...
Ma appunto, bisogna saper pressare in avanti. Evidentemente saper pressare in avanti dipende anche dal tipo di interpreti che hai.

Poi assolutamente non é vero che non rientra mai, rientra mai perché ne han bisogno poco. Sono dei bisonti quando c'é da rientrare, e neanche hanno bisogno di lui. Io non parlo di stare sempre incollato al terzino. Parlo di stare sempre dentro la partita, sempre sul pezzo. Io l'ho visto più volte fare recuperi difensivi e corse all'indietro di 70/80 metri. Leao lo vedi a pasqua e al compleanno di sua mamma fare quello cose li. Dai, dai. Diaz qualche partitina l'ho vista anche io...
Se vogliamo parlare di altri, ci sono anche Pepe Galeno Conceicao figlio Octavio... tutti esterni passati dal Porto in questi anni.
Comunque OK lasciamo perdere paragoni.

Per il resto... Guarda alla fine parlerà il campo come sempre. Vedremo.

Io ti dico quello che secondo me è in testa di Conceicao e che la dirigenza ha assecondato con gli acquisti di questa sessione.

Giocheremo con Pulisic Reijnders Felix Leao e Gimenez, tutti insieme. Poi certo a partita in corso e in situazioni particolari vedremo delle varianti, con Musah in fascia, oppure con un mediano in piu... certo ma la squadra di base è questa. Non solo, in panchina abbiamo Sottil Chukwueze Abraham Camarda... siamo pieni zeppi di giocatori offensivi perchè l'idea è di farli giocare. Funzionerà? vedremo.
Che questo sia il piano mi sembra palese. Felix e Gimenez non vengono a fare le riserve o le alternative. E sicuramente faccio fatica ad immaginare che Conceicao panchini i migliori tre che abbiamo avuto quest'anno.

Poi si, i dubbi restano; Credo sia impossibile non averne.

Reaction score
9,288
Condivido.
Come fai a togliere Rejnders che segna più di un attaccante? E vedrai Sottile e Bondo che spazio si ritaglieranno

Alto