Roma - Atalanta: 2 dicembre ore 20:45. Tv e Streaming.

Reaction score
3,998
Retegui fa fatica a mettere giù una palla, ma di che parliamo?

Mi auguro venerdi riusciamo a giocare una partita tecnicamente pulita, me lo auguro.
Contro di loro bisogna far correre la palla e non arrivare al duello fisico.
Ma poi ieri se non prendevano quella deviazione si terminava 0-0. Con la densità che c'era a centrocampo da parte della Roma sono riusciti a fare niente a livello di proposta.

Oltre ad essere puliti, bisogna anche essere agressivi, questi sono animali. Partita che più imprevedibile non si puo', se l'approccio é quello di Cagliari finisce male male.

RSMilan

Well-known member
Reaction score
2,430
Per me si : angelino, hummels, kone, paredes, dybala , dovbyck è tutta gente tecnicamente superiore a tanti cessi dell'atalanta.

Ma quelli dell'atalanta sono atleti forti, lottatori.
Tutta gente muscolarmente importante che sulle seconde palle ti sbrana.
Per avere la meglio sull'atalanta o non ti fai sporcare la partita oppure devi tenere il loro livello di corsa e intensità e non è affatto facile.

Qualsiasi giocatore dell'atalanta fuori da quel contesto è un normal one.
Kone a me piace, Dovbyk è da verificare visto che ha fatto una bella stagione ma a 28 anni bisogna vedere se è stato un caso, Paredes cosi cosi, ha floppato ovunque, Angelino riserva in quasi tutte le squadre dove ha giocato, Dybala mi sembra arrivato al capolinea e Hummels quasi. Poi sono d'accordo che molto giocatori dell' Atalanta fuori da quel contesto rendano meno. Poi meglio avere una squadra buona nel complesso che 6/7 buoni e il resto scarsotti come la Roma

Reaction score
30,802
Kone a me piace, Dovbyk è da verificare visto che ha fatto una bella stagione ma a 28 anni bisogna vedere se è stato un caso, Paredes cosi cosi, ha floppato ovunque, Angelino riserva in quasi tutte le squadre dove ha giocato, Dybala mi sembra arrivato al capolinea e Hummels quasi. Poi sono d'accordo che molto giocatori dell' Atalanta fuori da quel contesto rendano meno. Poi meglio avere una squadra buona nel complesso che 6/7 buoni e il resto scarsotti come la Roma
Io ti parlo di qualità tecniche e la gente che ti ho citato è gente che al pallone da del tu, quelli dell'atalanta possono essere ottimo atleti ma di profili tecnici faccio fatica a trovarne 4 in tutta la rosa.
Lascia stare che dybala è a fine carriera o paredes in calo , ma che ci azzecca paredes con de roon??

Non dico che a calcio si vinca col fioretto , per carità, ma a me l'atalanta sorprende per la fisicità e poco altro.
Non è l'atalanta di gomez e ilicic , per capirci.

Reaction score
4,103
Per me si : angelino, hummels, kone, paredes, dybala , dovbyck è tutta gente tecnicamente superiore a tanti cessi dell'atalanta.

Ma quelli dell'atalanta sono atleti forti, lottatori.
Tutta gente muscolarmente importante che sulle seconde palle ti sbrana.
Per avere la meglio sull'atalanta o non ti fai sporcare la partita oppure devi tenere il loro livello di corsa e intensità e non è affatto facile.

Qualsiasi giocatore dell'atalanta fuori da quel contesto è un normal one.

E probabilmente nessun top che appunto non abbia le caratteristiche da lottatore, potrebbe giocare nell'Atalanta.
Questo è il difetto del loro gioco.

Se Gasperini allenasse l'attuale City o Real, a mio avviso, resisterebbe 4 partite in panchina, poi lo caccerebbero tutti, tifosi, società e giocatori.

L'Atalanta è la sua dimensione. Squadra operaia, senza pressioni, senza obbiettivi da raggiungere, senza fondamentalmente vere ambizioni dove ormai qualsiasi giocatore arriva sa che per giocare o si adegua a sistema di gioco e ambiente o non gioca.
Gasperini a livello concettuale fa quello che vorrebbe fare Conte a livello però un po' più alto. Cosa che però è sempre stata impossibile per Conte perchè nei top club non puoi passare la vita a fare l'underdog dove la vittoria se arriva è una ciliegina sulla torta, altrimenti pazienza.

RSMilan

Well-known member
Reaction score
2,430
Io ti parlo di qualità tecniche e la gente che ti ho citato è gente che al pallone da del tu, quelli dell'atalanta possono essere ottimo atleti ma di profili tecnici faccio fatica a trovarne 4 in tutta la rosa.
Lascia stare che dybala è a fine carriera o paredes in calo , ma che ci azzecca paredes con de roon??

Non dico che a calcio si vinca col fioretto , per carità, ma a me l'atalanta sorprende per la fisicità e poco altro.
Non è l'atalanta di gomez e ilicic , per capirci.
De Ketelare ? Lookman ? Samardzic ? Dovbyk sa dare del tu al pallone ? Mah insomma. Comunque ho capito il tuo discorso e ci può stare

Reaction score
30,802
De Ketelare ? Lookman ? Samardzic ? Dovbyk sa dare del tu al pallone ? Mah insomma. Comunque ho capito il tuo discorso e ci può stare
Guarda che ieri dovbyk di spalle alla porta ha tenuto, stoppato e lavorato tutti i palloni.
Non ne ha perso uno e dico uno.
Mi ha sorpreso.

Cosa che non sa fare quel sacco di m di lubamba, non fa fare vlahovic, non sa fare retegui.
Giusto thuram , morata e pochi altri ti sanno tenere botta in quel modo e lavorare palla.

Per me i profili tecnici dell'atalanta sono cdk, lookman, samardzic e un po' zaniolo, e pasalic.
In tutta la rosa eh.
Questo vuol dire che ieri in campo dall'inizio c'erano almeno 7 fabbri.
Ruggeri lo vedrei bene come manovale, per dirne uno.

RSMilan

Well-known member
Reaction score
2,430
Guarda che ieri dovbyk di spalle alla porta ha tenuto, stoppato e lavorato tutti i palloni.
Non ne ha perso uno e dico uno.
Mi ha sorpreso.

Cosa che non sa fare quel sacco di m di lubamba, non fa fare vlahovic, non sa fare retegui.
Giusto thuram , morata e pochi altri ti sanno tenere botta in quel modo e lavorare palla.

Per me i profili tecnici dell'atalanta sono cdk, lookman, samardzic e un po' zaniolo, e pasalic.
In tutta la rosa eh.
Questo vuol dire che ieri in campo dall'inizio c'erano almeno 7 fabbri.
Ruggeri lo vedrei bene come manovale, per dirne uno.
Va detto che in alcuni ruoli servono meno i giocatori tecnici ad esempio De Roon ed Ederson non saranno "tecnici" ma sono importantissimi nel 3 4 2 1 / 3 4 1 2 di Gasperini. Nei 2 di cc per come giocano loro hanno bisogno di gente che contrasta e che corre più che di giocatori tecnici.

Reaction score
30,802
Va detto che in alcuni ruoli servono meno i giocatori tecnici ad esempio De Roon ed Ederson non saranno "tecnici" ma sono importantissimi nel 3 4 2 1 / 3 4 1 2 di Gasperini. Nei 2 di cc per come giocano loro hanno bisogno di gente che contrasta e che corre più che di giocatori tecnici.
Questo è chiaro.
Hanno una impronta di gioco e una loro identità.

Loro giocano per sporcarti la partita e portarla sui binari a loro congeniali.
Va pure riconosciuto che in area portano sei-sette uomini, quindi retegui non sarà certo van basten ma di palloni in area ne arrivano tanti e le occasioni capitano.

Forse pure io farei dieci gol se giocassi nell'atalanta.

giocchino

Active member
Reaction score
188
Ho visto la partita : la roma tecnicamente molto meglio dell'atalanta secondo me nei valori.

Ma l'atalanta non è una squadra di calcio ma un assieme di lottatori greco-romani pronti a far la guerra.

Aveva ragione il mio amico @rossonero71 circa il baricentro della dea e l'altezza del pressing : i nerazzurri giocano più bassi e pressano molto meno, pur difendendo sempre sui riferimenti ad uomo.
La roma ci ha provato a far saltare le marcature con l'interscambio ma non ci è riuscita.

Mi ha impressionato dell'atalanta non di certo la qualità del fraseggio ma il numero di giocatori che porta in area avversaria : uno crossa e 5-6 vanno in area.
E' su quella riconquista che poi bisogna sorprenderli perchè restano solo in 4.
Ho visto anch'io la partita e devo aggiungere che giocano con più intensità al novantesimo che al primo minuto.
Noi dobbiamo sperare che nel caso dovessimo giocarcela (e lo possiamo fare) il ns. stratega non faccia un disastro con i soliti tre cambi .

Reaction score
8,203
Ho visto la partita : la roma tecnicamente molto meglio dell'atalanta secondo me nei valori.

Ma l'atalanta non è una squadra di calcio ma un assieme di lottatori greco-romani pronti a far la guerra.

Aveva ragione il mio amico @rossonero71 circa il baricentro della dea e l'altezza del pressing : i nerazzurri giocano più bassi e pressano molto meno, pur difendendo sempre sui riferimenti ad uomo.
La roma ci ha provato a far saltare le marcature con l'interscambio ma non ci è riuscita.

Mi ha impressionato dell'atalanta non di certo la qualità del fraseggio ma il numero di giocatori che porta in area avversaria : uno crossa e 5-6 vanno in area.
E' su quella riconquista che poi bisogna sorprenderli perchè restano solo in 4.
seguo l'atalanta perché Zingonia è vicino a dove abito è qualche volta vado agli allenamenti. Gli allenamenti di Gasparini e Pioli per esempio sono su 2 galassie diverse.

Negli ultimi anni l'uomo su l'uomo non pagava più e Gasperini se ne è accorto è ha fatto un passo indietro abbassando la squadra e il pressing ultra offensivo e stato quasi abolito.

Il nostro l'anno scorso invece ha continuato imperterrito a mandare fuori posizione tutti.risultato peggio difesa degli ultimi 100 anni.

Straamente la striscia di 6 derby vinto si è interrotta nel momento in cui se n'è andato Pioli e con una squadra più in linea l'Inter ha perso la bussola.