A me fa solo rabbia il fatto che il Napoli non mi ha impressionato.
Il nostro Milan dei tempi di pioli, Tonali, leao e maldini gliene avrebbe fatto 4.
Non rimpiango il passato ma certamente inorridisco per l'involuzione.
Non sono d'accordo.
Il Napoli sa di avere due centrali lenti e scarsi in campo aperto, dunque gioca con una linea bassa e non se ne vergogna.
Sa anche che soffre gli uno contro uno in fascia, a destra soprattutto, per cui abbassa Politano sulla linea da 5, impostando un solido 541 in fase difensiva, e non se ne vergogna.
Poi sanno che in mezzo hanno piu fisico che tecnica, per cui impostano ripartenze veloci e verticali, senza vergognarsi di appoggiarsi a Lukaku pure con passaggi di 40 metri.
Ok è una squadra che non impressiona, ma è solidissima, con idee chiarissime e umile.
Sono la nostra antitesi proprio, tutto quello che noi non siamo e neanche abbiamo in mente di essere.
Guardiamo a noi appunto. Abbiamo difensori centrali lenti (a parte Tomori) e scarsi nelle letture in campo aperto, e cosa facciamo? Difendiamo a centrocampo.
Abbiamo un terzino come Royal che nell'uno contro uno è disastroso. E cosa facciamo? lo lasciamo solo, senza raddoppio, tutte le partite.
In mezzo siamo scarsi in palleggio e scarsi in generale, li c'è poco da fare, ma di certo giocare aperti e con la linea a metà campo non li aiuta.
Davanti abbiamo alcuni giocatori forti nell'uno contro uno, Leao Chukwu e Loftus soprattutto, ma che hanno bisogno di spazio e di non subire raddoppi (ovviamente), come Kvara, e cosa facciamo? Attacchiamo altissimi con una linea da 5 che copre ogni spazio (il colmo è che uno dei 5 ieri era Terracciano... TERRACCIANO!!!), con i due esterni che ricevono palla alla bandierina e dovrebbero saltare l'uomo nello spazio di tre metri...
Infine, sempre con questa logica ridicola della dominansa, stiamo cosi alti intasando gli spazi davanti... e non abbiamo neanche un centravanti!!! Il colmo questo. Cioè, abbiamo uno come Morata che non ne prende una e che facciamo? Tutti avanti intasando l'area.
Guarda la nostra rosa è ridicola eh, piena di cessi e casi umani, pero l'allenatore è un demente, non so come altro definirlo, perchè che sia un incompetente e inadeguato per allenare in Serie A lo si sapeva, ma che fosse un demente che non capisce nulla di nulla sinceramente non me lo aspettavo. Chiunque ad un certo punto gli errori li vede e li capisce, questo nulla di nulla e sono passati quasi 4 mesi. Non bastasse adesso ha pure aggiunto questa presunzione che è anche fastidiosa.
Ecco questo è il confronto tra noi e il Napoli. Da una parte c'è una squadra che affronta i propri difetti/problemi e li risolve, dall'altra c'è una cosa ridicola e basta.