Rafael Leao

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
59,165
Reaction score
6,460
Volevo fare una riflessione a freddo su questo patrimonio del nostro club. Se guardiamo il tabellino e i freddi numeri, nella partita di ieri, il buon Rafa non ha mai tirato in porta, non ha segnato, non è stato molto presente in area, ha dalla sua solo un “misero” assist. Eppure, è stato assolutamente il man of the match, ha fatto una prestazione mostruosa, ha ispirato tutte e tre le nostre reti ed è stato decisivo in ogni zolla del campo, da destra a sinistra. Il movimento sul terzo goal è da grandissimo attaccante. Tutto questo per ricordare a tutti noi (me compreso) che questo campione non si deve giudicare dai numeri (comunque in aumento di anno in anno) ma da tutta una serie di “intangibles” che non entra nei tabellini. Speriamo che Sergio gli entri in testa, perché manca veramente un click per ritrovarci in rosa un craque mondiale.

La palla che ha messo sul fondo Theo per l'assist del gol di Pulisic non è roba che fanno tutti ad esempio....
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,455
Reaction score
4,897
Se da qui in avanti entrasse in campo con la "cattiveria" dell'altra sera (ha giocato 45 minuti senza mai staccare la spina ed è stato assolutamente decisivo) il quarto posto sarebbe assicurato o quasi. Nel 2020/21 e nel 2021/22 è stato abbastanza continuo ed abbiamo visto il miglior Milan degli ultimi 20 anni o quasi (non solo per merito suo eh, sia chiaro), guardavo il Milan con piacere, poi è stato a dir poco discontinuo giocando tantissime partite dopo le quali meritava di essere preso a schiaffi. Speriamo trovi davvero il giusto feeling con Conceicao e dimostri quanto può incidere sui risultati della squadra.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
30,685
Reaction score
16,791
Su Leao (ma il discorso identico vale per Theo) si fanno sempre e troppe valutazioni individuali, come fosse un giocatore di tennis.
Nel derby è entrato e ha spaccato la partita, facendocela vincere, perchè ha trovato una squadra quadrata, organizzata, viva e in partita nonostante fossimo sotto di due reti.
Lui come chiunque dipende dal contesto.
Se attorno ha una squadra, lui fa valere le sue qualità uniche che lo rendono un fuoriclasse.
Se attorno ha un gregge di pecore, lui fa vedere i suoi difetti che lo rendono il giocatore piu odiato della storia del tifo milanista.

Ma se togliamo Leao dal contesto e lo valutiamo come giocatore in se, è un fuoriclasse vero e proprio, baciato da dio con doti disumane che toccano ad una persona su un miliardo. Questo lo dico e lo ripeto da sempre, perchè per me è evidente e indiscutibile.

Ecco detto questo, e ribadisco che il discorso sia applica anche a Theo, continuo a dire che io Leao lo vedo cambiato tantissimo da questa estate. E' piu leader, piu motivato, dentro la squadra e cattivo, e lo sostenevo anche quando avevamo un idiota in panchina che gli preferiva Okafor.
 

FreddieM83

Junior Member
Registrato
27 Luglio 2018
Messaggi
527
Reaction score
333
La tua riflessione è molto interessante. In queste pagine abbiamo parlato diverse volte di numeri e dati, sottolineando che questi da soli, in un contesto calcistico, siano assolutamente insufficienti per descrivere quanto avviene realmente sul terreno di gioco. Anzi, da soli portano a valutazioni del tutto fallaci rispetto a quella che è la realtà di una partita.
Che poi, se ci pensiamo bene, la fredda analisi dei numeri è essenzialmente la più grande pecca del moneyball e dei fan di football manager. Negli sport americani sono molto avanti nelle analytics e advanced stats e non c'è dubbio che siano importanti e da utilizzare, ma un giocatore va sempre valutato sul campo. Ad esempio, oggi qualunque squadra (anche una forte e ben organizzata come l'inter) deve sempre raddoppiare (e spesso triplicare) Leao, perchè in single coverage non lo tiene nessuno. Questo apre enormi spazi per i nostri incursori (ad es. Theo che aggredisce la profondità nell'azione del 2-2). Ma in quale stat percepisci questa cosa? Dove vedi che ogni difensore avversario deve indietreggiare di 3 metri per paura di essere sverniciato senza difficoltà?
La mia è una battaglia senza speranza...
 
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
18,007
Reaction score
8,857
A me un pò meno, nel senso che mi è piaciuta la garra ma io non vorrei mai scendere al livello di quei cafoni lì, di cui Barrella è il portabandiera (pur essendo un signor centrocampista).
Ma hai ragione, però non puoi se cercano di calpestarti porgere l'altra guancia. La partita con loro l'abbiamo vinta anche perché non siamo arretrati, anzi. Volete la rissa? Siamo qua pronti. Prima scappavamo
 

Fiume in piena

Well-known member
Registrato
12 Settembre 2024
Messaggi
1,760
Reaction score
1,797
Si accontenta troppo
Si applicasse di più (essere più presente in partita e conclusioni in porta), sarebbe davvero nella top ten mondiale
 
Alto