Parliamoci chiaro, la NATO stessa ha cessato le sue funzioni nel 1991 con la dissoluzione dell’Unione Sovietica. Tra l’altro gli accordi presi allora tra il Politburo e Reagan/Bush padre erano quelli di mantenere sempre uno stato cuscinetto tra un paese NATO e la Federazione Russa e di non annettere alla suddetta ex repubbliche socialiste sovietiche anche in ottica dei trattati Start, per il disarmo nucleare, costantemente aggiornati.
Difatti, noi come Italia, avevamo rinunciato alla nostra divisione lanciamissili Aquileia. Era un’unità che disponeva di missili americani lance, a testata nucleare, montati su slitte installate su camion appositamente preposti.
Sì abbiamo avuto l’atomica.
Poi, per tornare alla NATO, si è deciso di mantenere il carrozzone in essere non più per la minaccia rossa, ma per una questione di soldi, potere e poltrone.
ps: ho letto qualcosa sul Texas, New Mexico, etc. Rispondo solo per quanto riguarda il primo stato, e’ più facile che diventi indipendente piuttosto che subisca un’aggressione dal Messico