Non è che la soluzione fosse così semplice:
1) ci sono 7.819.348 italiani tra gli 0 e i 14 anni. Quanti babysitter servirebbero?
2)quanto costa una babysitter in regola all'ora?
3) con l'isolamento il 65% dei bambini under 6 anni e il 71% di quelli tra i 6 anni e i 18 ha portato sintomi di regressione e altre problematiche comportamentali (ed è un problema non da poco, perché se fai la DAD e poi li fai uscire con i coetanei cosa risolvi?)
4) soluzione intrafamigliare: lasci i bambini ai nonni, poi li fai uscire a giocare tra loro si contagiano e mandano i nonni in terapia intensiva.
Cosa si poteva fare imho? Non sono un esperto, ma il nodo direi che sono i trasporti, si è fatto troppo poco in tal senso.
Se posso aggiungere altro direi che si punta molto il dito contro le scuole quando il problema principale è il contorno (la socialità pre e post scuola, dovute anche ai tempi morti dovuti ai trasporti) e il trasporto stesso. Senza dimenticare che le temperature si stanno abbassando (con tutte le conseguenze sociali del caso) cosa che, sempre per il mio modesto e non certo inattaccabile pensiero, non può essere ignorata.
innanzitutto 14 anni mi pare francamente eccessivo.
io tornavo a casa a piedi da scuola alla scuola elementare e capitava di stare solo in casa pure a 10 anni.
alcuni sono fratelli e sorelle,dunque il problema è uno per famiglia pur con più figli.
poi devi considerare i lavoratori in smart working:
chiudi le scuole,quindi tutti quelli con almeno un genitore che lavora a scuola sono già coperti.
e non sono pochi,specie la mamma insegnante è un profilo ben diffuso
io sempre dicevo di parallelo agli uffici chiusi e alle aziende per chi fa lavoro di scrivania,ma anche molti autonomi che per esempio lavorano al computer possono farlo anche da casa.
non è scuole e basta,tutti gli altri come se niente fosse a lavorare
parliamo di milioni e milioni di persone che possono lavorare da casa.
peraltro i due mesi di tempo in primavera sarebbero dovuti servire anche per testare la nuova modalità ed essere pronti,non una seccatura
una volta che hai tolto tutti questi lavoratori,vai a vedere chi resta e non sono tantissimi per me.
e valuti se dare voucher o hanno la soluzione in famiglia