Platini:"Calcio a 10 per renderlo più divertente".

Dirty Harry

Junior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
70
Reaction score
25
La questione soni due.
I giocatori oggi sono molto più atletici di 50 anni fa.
Le squadre, con l’evoluzione tattica, oggi cercano di giocare in 30-40 metri riducendo gli spazi rispetto a 50 anni fa.
Parlo di 50 anni fa perché fu proprio ai mondiali del 74 che atletismo, eclettismo e tattica del fuorigioco della nazionale olandese divennero il modello cui bene o male tutti gli altri si sono ispirati: queste idee le ritroviamo sia nel calcio di Guardiola che in quello di Klopp.
Aggiungiamo lo smodato numero di partite, la libera circolazione degli stranieri e abbiamo un mix micidiale.
Le soluzioni?
Abolire il fuorigioco
Giocare in 10
Concordare con la UE una regola sugli stranieri ingaggiabili o limitare il numero di quelli schierabili in campo
Riorganizzare i campionati e le coppe: si giochi una volta a settimana e stop.
 

Fabry_cekko

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
22,579
Reaction score
252
L'unica cosa certa è che non si può andare avanti così nel Calcio. Ormai le partite sono veramente noiose, troppo fisiche, tattiche, non ci sono più dribbling e magie.
Ridurre il tempo di gioco non credo migliorerebbe lo spettacolo, ma togliere un giocatore potrebbe davvero beneficiarne il divertimento.
 

numero 3

Member
Registrato
28 Maggio 2014
Messaggi
4,222
Reaction score
1,506
Sono anni che discutendo con gli amici dico che alcune cose vanno cambiate nel calcio, ormai è obsoleto e poco educativo oltre che poco spettacolare. Solitamente noi riformisti veniamo ridicolizzati cisa che ho sentito proprio oggi anche a Radio Sportiva ma è la verità.
Mio figlio conosce tutti i giocatori di serie A e altri campionati ma ha visto forse in vita sua 4 partite, due dal vivo e due in televisione, come fa allora a conoscerli? Facile Playstation...mi dice che in TV e live è noioso e poco divertente...
Stiamo perdendo le generazioni...stiamo andando incontro a il football inteso come baseball USA, 50 partite inutili e noiose con stadi vuoti e solo calcio in TV.
Io proporrei cambiamenti radicali come giustamente 10 Vs 10...Anche la pallavolo 15 anni fa ha cambiato radicalmente le regole e cmq è il terzo sport di squadra più seguito al mondo, secondo se si allarga al mondo femminile,
Abolire il fuorigioco ? Si può provare? Le linee del fuorigioco come nell'hockey? Perché no? Abolire il calcio di rigore? Perché no? Punizione di prima senza barriera nel caso? Il rigore è la sintesi dell'antisportivita' perché l'attaccante pensa prima a cadere che fare gol...
Bisognerebbe "sfruttare" un campionato minore magari asiatico per provare a cambiare regole e testarlo su 20/30 partite
Lo so qualcuno sarà inorridito ma se non si riesce a ritornare al calcio "pane e salame " e mi sembra impossibile bisogna guardare al futuro e cambiare qualcosa..
 

livestrong

Junior Member
Registrato
7 Giugno 2016
Messaggi
2,145
Reaction score
1,788
Michelle Platini a RMC:"Come rendere il calcio più divertente? Dovremmo togliere un giocatore e giocare in 10. Il calcio si giocava in 11 nel 1900, ma i giocatori correvano meno di oggi, erano meno forti, andavano più lenti. In 10 si libererebbero degli spazi. Le persone della mia generazione non guardano più molto il calcio perché non si rivedono più nel gioco attuale”


4ccf1da3061d3de06b29ec3b9d36d432_1200x675.jpg
Punirebbe troppo le squadre di basso livello. Il bello del calcio è che nessuna squadra scende mai in campo vincitrice.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
62,160
Reaction score
28,617
Per come si lavora oggi sulle linee di passaggio e sulle preventive direi che i tempi sono maturi per togliere il fuorigioco e senza fuorigioco non servirebbe allargare il campo o togliere un giocatore perchè sarebbe il gioco stesso a generare spazi nuovi.

Un pò come accade a calcio a 5 : non è che se uno sta fisso davanti io mi piazzo dietro, gli sto davanti e marco il passaggio o come minimo di fianco.
 
Alto
head>