Pier Silvio: "Striscia potrebbe essere sostituita. GF forte. Sanremo..."

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,033
Già da inizio anno prossimo ci saranno i primi cambiamenti. Come riporta Libero, Dario Maltese, oltre a presentare Pomeriggio 5 durante le festività natalizie, sostituirà definitivamente Myrta Merlino da gennaio con quest'ultima che avrà una prima serata su Rete 4.

Fiume in piena

Well-known member
Reaction score
1,797
La TV (intese come reti RAI, Mediaset, TV8 eccetera) andrà sempre più a scemare
Non è questione di programmi vecchi e nuovi, o l'inventarsi chissà cosa
Tra guardarmi un "Ruota della Fortuna" trito e ritrito o il solito, ormai anacronistico, "Grande Fratello", magari, mi guardo una serie TV, guardo qualcosa su Youtube, ho mille alternative
Una volta era diverso

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,783
A Cologno Monzese, c'è stato l'incontro annuale di Pier Silvio Berlusconi con la stampa. L'AD di Mediaset ha fatto il bilancio dell'anno televisivo 2024 aprendo anche a nuove decisioni.

Una di queste potrebbe riguardare Striscia la Notizia, per la prima volta messa in discussione dopo anni di bassi ascolti ed, in questa edizione, crollata al record negativo tra il 13-14% di share travolta giornalmente da Affari Tuoi su Rai 1 condotto da Stefano De Martino, che supera spesso il 25%: "È innegabile che oggi Striscia sia in un momento, diciamo così, faticoso, no? Con 37 anni di storia alle spalle è anche abbastanza normale, succede...Io parlo con Antonio, abbiamo un ottimo rapporto, e sono fiducioso che lui trovi la strada per tornare a crescere in qualche modo, con il cambio di conduzione già successo le ultime due sere. Conto di continuare a lavorare con Antonio Ricci su Striscia la Notizia. In futuro, chi lo sa, potrebbero esserci anche degli altri prodotti o un’alternanza di prodotto come avviene nel preserale, sia per noi che per la Rai, come la Rai ha fatto in access. Questo non lo escludo, ma onestamente ad oggi conto sul lavoro che Antonio Ricci sta facendo per rialzare almeno di un po’ il risultato di Striscia la Notizia".

Sul Grande Fratello, che non gode altrettanto di un buon periodo in termini auditel: "Il Grande Fratello è e rimarrà una macchina televisiva straordinaria. Io penso che Grande Fratello sia uno dei prodotti più forti al mondo anche per il futuro". Ed esclude di aver dato un'impronta "no trash" al programma.

Su Sanremo che non sarà più destinato solo alla Rai, ma ci sarà un bando per aggiudicarselo: "Sembra che la situazione sia davvero ancora troppo fumosa per esprimere qualche tipo di giudizio, non arrivo nemmeno pensare se mai potrebbe interessarci. Onestamente non ho ancora capito cosa stia succedendo. Detto questo vedremo, io penso che Sanremo sia un pezzo di Rai e allo stesso tempo che la Rai sia il vero motore, la vera forza del Festival di Sanremo. Da italiano mi auguro che Sanremo rimanga in Rai".

Non esclude, inoltre, un ritorno di Andrea Giambruno in video: "E’ responsabile di un programma importante che è Diario del Giorno e penso che questo sia ben più importante che andare o no in video. Vedremo, è un giornalista Mediaset di sicuro tornerà in video, oggi non ci sono progetti specifici che lo riguardano. Ma penso che lui debba essere contento di lavorare a un prodotto di cui è responsabile...". E sul mancato consenso a Belve per l'intervista con l'ex compagno della Meloni che è poi andato da Del Debbio: "Quando arrivano certe richieste da parte della Rai mi chiedo perché, un giornalista Mediaset se vuole fare un’intervista è normale che vada prima in un programma di Mediaset. Lo abbiamo invitato da un’altra parte e così è stato".
A me stupisce faccia ancora qualche ascolto, ma chi guarda ancora?

Reaction score
12,101
La TV (intese come reti RAI, Mediaset, TV8 eccetera) andrà sempre più a scemare
Non è questione di programmi vecchi e nuovi, o l'inventarsi chissà cosa
Tra guardarmi un "Ruota della Fortuna" trito e ritrito o il solito, ormai anacronistico, "Grande Fratello", magari, mi guardo una serie TV, guardo qualcosa su Youtube, ho mille alternative
Una volta era diverso
Si capisco
Io guardo solo sport e programmi di attualità.
Netflix ormai poco o nulla, anzi, direi nulla.

Anche Youtube lo guardo molto, più che altro "trasmissioni" di esperti del settore tal dei tali.

Ma Youtube è molto più pericoloso della Tv generalista, se non capisci chi ascoltare rischi di trovare più mer*da di quella che trovi sulle reti di Piergaio

Fiume in piena

Well-known member
Reaction score
1,797
Si capisco
Io guardo solo sport e programmi di attualità.
Netflix ormai poco o nulla, anzi, direi nulla.

Anche Youtube lo guardo molto, più che altro "trasmissioni" di esperti del settore tal dei tali.

Ma Youtube è molto più pericoloso della Tv generalista, se non capisci chi ascoltare rischi di trovare più mer*da di quella che trovi sulle reti di Piergaio

Parlo di quantità, gamma di scelta, rispetto alle reti Nazionali. E senza dover aspettare un determinato orario
Ma penso ai 15/18enni di adesso o alle nuove generazioni, che preferiscono passare il tempo su TikTok, o seguire i loro streamer preferiti su Twich

Nomaduk

Well-known member
Reaction score
2,858
Non è finito striscia. E la TV che è alla frutta. Gli do altri 10 anni massimo poi chiuderanno bottega.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,033
Carlo Freccero ex direttore di Rai 2 e prima ancora di Canale 5: "Non credo che Striscia sarà cancellato dal palinsesto perché è il programma più longevo di Canale 5, ed è soprattutto il più identitario. Soffre in termini di share, è vero; ma il suo rating – cioè il numero di spettatori – è assai superiore alla maggior parte dei programmi di prime time della rete, a parte quelli di Maria De Filippi. La battaglia con De Martino è persa. Perché è esploso come showman e con il 'Dottore' Pasquale Romano ha trasformato Affari tuoi in un game show, anzi qualcosa di ancora più inedito: un format show che specula in forma ludica sulla ludopatia degli italiani...Per competere, Canale 5 dovrebbe prendersi De Martino. Unisce comicità e seduzione, ha creato nuovi target, tutte le donne tatuate in tuta stravedono per lui. Striscia fa un infotainment che vuole aggredire la realtà, non la annacqua nella propaganda e nella censura come i talk. Ma resta il fatto che bisogna comunque fare i conti con la cultura del politicamente corretto. Oggi si rischia più con una battuta che con un insulto. Ricci andrà via? Mediaset dovrebbe fare di tutto per trattenerlo. Se posso dare un consiglio, si potrebbe trasformare Striscia in versione extralarge, settimanale da prima serata, qualcosa di analogo a Le Iene. La genialità di Ricci tornerebbe all’età del Drive in, alle sue origini del comico puro, e lo farebbe alla grande. I tempi sono maturi: la storia a volte si ripete, la televisione sempre".

Ricordiamo che fu proprio Carlo Freccero a lanciare Stefano De Martino come conduttore in Rai, mettendolo alla guida di Made in Sud nel 2019 quando era direttore di Rai 2 per la seconda volta.

Reaction score
3,793
E' cambiato il modo di vivere della gente.
Ormai i social fagocitano tutta la nostra attenzione ed energia mentale (avendo eliminato il concetto di noia, che probabilmente era vitale per il nostro cervello), senza che ce ne accorgiamo.
Vedrai che un giorno arriveranno "gli studi a dirlo"

Una volta il nome ed il volto delle veline era più atteso dell' elezione del Papa, per dire.

Sono assolutamente d'accordo.
Una volta si dava molta più importanza alle "bellezze" della televisione, ad esempio 15 anni fa facevo il pr in discoteca e posso assicurare che ad una serata con ospiti Melissa e Thais (gnocche di dimensioni bibliche) c'era più gente che a vedere Bob Sinclair.
Oggi, con Instagram e simili, siamo pieni (forse persino saturi) di tipe con tett3 e qulo di fuori.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,033
Da lunedì 13 gennaio a Striscia La Notizia parte una rubrica per sostituire il velino Gianluca Briganti, che uscirà dal programma (velini uomini già bocciati nel 2013 quando Pierpaolo Pretelli ed Elia Fongaro durarono poche settimane). Al suo posto, tornerà una velina bionda che affiancherà la mora Beatrice Coari.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,033
Da lunedì 13 gennaio a Striscia La Notizia parte una rubrica per sostituire il velino Gianluca Briganti, che uscirà dal programma (velini uomini già bocciati nel 2013 quando Pierpaolo Pretelli ed Elia Fongaro durarono poche settimane). Al suo posto, tornerà una velina bionda che affiancherà la mora Beatrice Coari.
Staserà ultima puntata per il velino. Le sue parole: "Ho voluto provare questa splendida esperienza in una storica, grande realtà della tv e ora ringrazio di cuore tutti, in particolare Antonio Ricci, per avermi permesso di vivere un’esperienza unica!".

Alto