Odissea - Christopher Nolan

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,781
Capisco che non posso essere esperto di tanti campi come lo sei tu, ma ho scritto Atena, in italiano, come lo si trova scritto in diversi libri. Quindi almeno l'ignorante penso di non meritarlo :)

Il resto non lo commento, abbiamo due idee diverse e va bene così, pace :)

Non sono esperto di tanti campi e non ti ho dato di ignorante, ho precisato per chi vuole trovare maggiori informazioni velocemente sul wiki con semplice ricerca.

Perdonami, ma per me l'Odissea è una di quelle robe intoccabili che deve stare fuori da certe derive ideologiche, pur banali che appaiano. Siccome vedo dai tuoi avatar che sei appassionato di certi argomenti, credo che rimarresti deluso se ti cambiano i connotati di personaggi che ormai sono consolidati nell'immaginario collettivo.

Pace a te. :)

Davidoff

Member
Reaction score
2,253
Farebbero mai un film su Martin Luther King o su Malcolm X con protagonista un bianco o un asiatico? Tanto è solo finzione, no? Tanto conta solo la bravura, non l’etnia dell’attore, no? Mi sarei anche rotto i co****ni di questi doppi standard che, guarda caso, vanno sempre a favore del povero uomo nero discendente di schiavi, che va ripagato dei torti subiti dagli antenati 150 anni fa. Pura ideologia, non ci sono altre giustificazioni.

Reaction score
2,996
Due considerazioni:

1) esistono statue antiche che raffigurano gli dei greci? Che tratti somatici avevano? Visto che è proibito parlare di razze ci si limita al colore, ma ci sono altri tratti distintivi (ad esempio il naso) per distinguere e capire se un popolo immaginasse il proprio dio bianco o nero. Penso si possa escludere immaginasse un dio meticcio da tratti somatici sfumati...

2) se facessero, ad esempio, un film su leggende native americane e ci piazzassero neri o gialli o bianchi scandinavi andrebbe bene se interpretassero personaggi parte della leggenda? Se facessero un film su antiche leggende precoloniali dei pigmei andrebbe bene se qualche popolo che affrontano fosse cinese o scandinavo? E le loro divinità gialle?

A me ha dato enorme fastidio persino nei film marvel vedere asghardiani neri. Sono personaggi immaginari è vero, ma ispirati a leggende e religione scandinave, figuriamoci se i norreni immaginavano i loro dei neri o gialli. Senza considerare che erano tratti da fumetti dove gli asgardiani giustamente avevano tratti somatici scandinavi, nemmeno di altri europei giustamente, figuriamoci gialli e neri...

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,073
Nuovo rumor sull'attrice nera Lupita: ora pare che non sarà Clitemnestra, ma una qualche trasformazione di Circe.
Circe sarà interpetata da Charlize Theron.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,781
Nuovo rumor sull'attrice nera Lupita: ora pare che non sarà Clitemnestra, ma una qualche trasformazione di Circe.
Circe sarà interpetata da Charlize Theron.

Ah, ecco, prendono la #1.

Direi che si sono cagati addosso e corrono ai ripari.

Comunque non ce la vedo come Circe, ci vorrebbe qualcuna più sanguigna e anche più zozza, ci siamo capiti.

Sam

Junior Member
Reaction score
4,636
Ah, ecco, prendono la #1.

Direi che si sono cagati addosso e corrono ai ripari.

Comunque non ce la vedo come Circe, ci vorrebbe qualcuna più sanguigna e anche più zozza, ci siamo capiti.
299230039-h-720.jpg

Come lei?

Alto