Monza: Nesta esonerato, c'è Bocchetti. Ufficiale.

Djici

Senior Member
Reaction score
8,279
Oddio, generalmente i giocatori scarsi diventano ottimi allenatori mentre quelli TOP da allenatori fanno pena. :sisi:

Se generalmente i giocatori scarsi diventano ottimi allenatori allora il mondo dovrebbe essere pieno di allenatori della madonna 🤣

Mika

Senior Member
Reaction score
7,697
Se generalmente i giocatori scarsi diventano ottimi allenatori allora il mondo dovrebbe essere pieno di allenatori della madonna 🤣
Beh... ultimamente in Italia quelli che hanno vinto o stanno dando il meglio sono:

Simone Inzaghi che non era un fenomeno
Gasparini che ha fatto una carriera omonima
Conte che non era il TOP player della Juventus quando giocava
Pioli (che si può anche fare finta di nulla ma lui uno scudetto lo ha vinto, Gasparini ancora no) che ha vinto uno scudetto ma da giocatore ha fatto una carriera modesta
Sarri che non era nemmeno un giocatore

all'estero non seguo molto, Klopp non pare fosse un top player europeo e non so nemmeno se fosse stato giocatore.

Vediamo invece i giocatori che hanno vinto tutto...

Nesta, Pippo Inzaghi, Pirlo, Gattuso, Cannavaro invece hanno tutti fallito.

Djici

Senior Member
Reaction score
8,279
Beh... ultimamente in Italia quelli che hanno vinto o stanno dando il meglio sono:

Pioli (che si può anche fare finta di nulla ma lui uno scudetto lo ha vinto, Gasparini ancora no) che ha vinto uno scudetto ma da giocatore ha fatto una carriera modesta

all'estero non seguo molto, Klopp non pare fosse un top player europeo e non so nemmeno se fosse stato giocatore.

Hai ragione ma stai guardando i numeri assoluti invece di guardare le percentuali.
Ovviamente i giocatori scarsi sono infinitamente più numerosi di quelli che hanno vinto tutto. Quindi su quei milioni di giocatori scarsi e facile trovare più allenatori buoni rispetto ai pochi giocatori che hanno vinto tutto. Anche se la percentuale di trovarne buoni e uguale tra ex scarsi e ex fenomeni ne escono di più tra gli ex scarsi.

Mika

Senior Member
Reaction score
7,697
Hai ragione ma stai guardando i numeri assoluti invece di guardare le percentuali.
Ovviamente i giocatori scarsi sono infinitamente più numerosi di quelli che hanno vinto tutto. Quindi su quei milioni di giocatori scarsi e facile trovare più allenatori buoni rispetto ai pochi giocatori che hanno vinto tutto. Anche se la percentuale di trovarne buoni e uguale tra ex scarsi e ex fenomeni ne escono di più tra gli ex scarsi.
Si vero ma la mia era solo una considerazione... non mi sono messo con la calcolatrice. Devi mettere che i giocatori scarsi non sono raccomandati o famosi quindi magari molti non hanno mai avuto la possibilità, quando guardavo le partite della squadra della mia città che stava in Eccellenza, ho potuto vedere allenatori che tatticamente darebbero le piste ai più famosi Pirlo o Nesta. Gli Ex-Top Player invece appena hanno il patentino trovano subito la squadra di A (vedasi Pirlo per esempio).

Djici

Senior Member
Reaction score
8,279
Si vero ma la mia era solo una considerazione... non mi sono messo con la calcolatrice. Devi mettere che i giocatori scarsi non sono raccomandati o famosi quindi magari molti non hanno mai avuto la possibilità, quando guardavo le partite della squadra della mia città che stava in Eccellenza, ho potuto vedere allenatori che tatticamente darebbero le piste ai più famosi Pirlo o Nesta. Gli Ex-Top Player invece appena hanno il patentino trovano subito la squadra di A (vedasi Pirlo per esempio).

Hai ragione.
Però il curriculum fa anche che un gruppo ti possa seguire più facilmente.
Un conto e avere a che fare con Zidane un altro e farsi allenare da Esajas.
Se non sei convinto da quello che ti dicono entrambi, magari il francese lo segui perché dici che quello un qualcosina ne dovrebbe capire.
Se e Esajas invece probabilmente te ne esci con un "quello e matto".

sampapot

Junior Member
Reaction score
836
mi spiace, ma se secondo la società non ha reso come sperato, hanno fatto bene....è quello che dovrebbe fare ogni società scontenta del proprio mister....evidentemente la nostra è contentissima

Andris

Senior Member
Reaction score
12,806
come si fa a dare un triennale a uno preso ora in una squadra allo sbando...doveva fare fino a giugno e rinnovo in caso di salvezza come minimo

RSMilan

Well-known member
Reaction score
2,404

Vero in parte. Simeone,Guardiola,Zidane,Ancelotti,Xavi,Luis Enrique,Cruyff,Capello,Conte,Liedholm,Mancini. Poi come detto da te ci sono esempi tipo Maradona,Pippo Inzaghi,Sheva. Oppure allenatori che erano giocatori modesti e poi sono diventati buoni/ottimi allenatori tipo Pioli,Gasp,Allegri,Mourinho,Sarri (neanche giocava),Klopp ecc