Mondiali rugby 2023

Brotherhedo

Well-known member
Registrato
6 Marzo 2020
Messaggi
653
Reaction score
1,646
Grandissima prestazione oggi di Fiji, che dopo 69 anni riesce a battere l'Australia.
Fijiani sempre in controllo della gara, grandissima fisicita` e finalmente un gioco concreto e non solo portato allo spettacolo. Pochissimi errori nel gioco al piede, sfruttano appieno ogni calcio piazzato.
Solidissimi in mischia.
Anche nei minuti finali, quando la benzina iniziava a mancare, hanno tenuto con disciplina e ordine.
A mio giudizio oggi hanno messo un secondo piede dentro il rugby che conta (il primo con la vittoria il mese scorso a Twickenham), con la vetrina che questo garantisce; mi ricorda moltissimo l'Argentina nel 2007 e tutti gli investimenti/programmi di sviluppo che ne sono seguiti.

Australia prosegue il suo limbo che dura ormai da diversi anni...questa estate solite due sconfitte contro gli All Blacks (di cui una un massacro), altro massacro contro un Sudafrica imbottito di seconde linee e sconfitta pure in casa dall'Argentina.

Australia ora da dentro o fuori domenica prossima con il Galles.
Sfida tra due malati cronici.... sara` lo scontro della tensione e della disperazione.

Due note di colore:

1) Qualche giorno fa Eddie Jones, provocatore numero uno nel panorama mondiale, ospite alla televisione neozelandese, alla domanda se gli piacesse lo sviluppo e le nuove leve del rugby neozelandese ha risposto: certo, avete tre cose che che funzionano: i figiani, i tongani e i samoani (chiaro riferimento al fatto che a livello giovanile queste tre nazioni siano depredate dai cosiddetti big markets).
Bene, oggi l'Australia tra i quindici giocatori iniziali schierava 2 fijiani, 2 australiani nati da genitori fijiani e in panchina due neozelandesi e un fijiano.
Sembra sia diventato una specie di Mourinho del rugby.

2) vista e rivista con calma la partita di settimana scorsa tra Fiji e Galles...beh, decisioni arbitrali davvero pessime, per usare un eufesismo... in molti hanno azzardato a parlare di furto subito da Fiji e mi sento di concordare,; usati davvero due pesi e due misure.
 

Brotherhedo

Well-known member
Registrato
6 Marzo 2020
Messaggi
653
Reaction score
1,646
Tralasciando le partite scontate in cui comunque si sono segnalate l’Uruguay contro la Francia B, (attenzione Italia) ed il Portogallo, oggi ho visto Australia-Figi.

Trattandosi dei figiani la partita è stata divertente. Il 22-15 a favore dei figiani sta stretto a questi ultimi che hanno fallito almeno un paio di occasioni importanti per chiudere la gara anzitempo, rischiando stavolta di farsi raggiungere nel finale.

Isolani, finché hanno retto fisicamente, stranamente disciplinati, poi alla fine stavano sbragando perdendo touche su touche e regalando all’Australia anche l’occasione per poter pareggiare.

I wallabies veramente in disarmo, tra i tanti problemi ne segnalo due: una mediana impalpabile se non mediocre e l’assenza di leaders in campo.

Gli avanti australiani hanno fatto una buona gara, però spesso hanno commesso falli stupidi nei raggruppamenti. Un po’ per la bravura figiana e molto perché dovevano gestire palloni lenti, poco puliti e indirizzati nel lato sbagliato.

Sull’assenza di leadership ci sarebbe da chiedere al chiacchierone Eddie se davvero non c’era bisogno di Hooper. Ok non è più l’Hooper di qualche anno fa, ma uno come lui oggi, specie nel finale teso, avrebbe fatto comodo.
Bella analisi.

Gli ultimi 20 minuti i fijiani li hanno giocati in apnea, erano cotti....tantissimi errori gratuiti, pero` grande rispetto, per un paese di neanche un milione di abitanti.

Hai detto bene, il chiacchierone Eddie....ci sarebbero tante domande da fare...ma ormai ha un'approccio davvero da Mourinho...basta guardare l'ultima conferenza stampa prima del mondiale, dove se ne e` andato via senza dare nessuna risposta.
 

Milanismo

Well-known member
Registrato
4 Dicembre 2022
Messaggi
3,654
Reaction score
2,868
Stasera altra sfida interessante tra Inghilterra e Giappone.
Gli asiatici, benché meno efficaci rispetto allo scorso mondiale casalingo, rappresentano sempre una mina vagante.
Se imbroccano la serata di grazia possono dare fastidio a chiunque.
Inglesi ovviamente favoriti, ma vediamo cosa succede.
Purtroppo non riuscirò a vedere la partita, mi affiderò alle valide analisi di chi ha scritto in questo topic...?
 

numero 3

Member
Registrato
28 Maggio 2014
Messaggi
4,186
Reaction score
1,482
Stasera altra sfida interessante tra Inghilterra e Giappone.
Gli asiatici, benché meno efficaci rispetto allo scorso mondiale casalingo, rappresentano sempre una mina vagante.
Se imbroccano la serata di grazia possono dare fastidio a chiunque.
Inglesi ovviamente favoriti, ma vediamo cosa succede.
Purtroppo non riuscirò a vedere la partita, mi affiderò alle valide analisi di chi ha scritto in questo topic...?

Al 20° minuto 3 a 3...equilibrata
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
15,274
Reaction score
6,959
Grandissima prestazione oggi di Fiji, che dopo 69 anni riesce a battere l'Australia.
Fijiani sempre in controllo della gara, grandissima fisicita` e finalmente un gioco concreto e non solo portato allo spettacolo. Pochissimi errori nel gioco al piede, sfruttano appieno ogni calcio piazzato.
Solidissimi in mischia.
Anche nei minuti finali, quando la benzina iniziava a mancare, hanno tenuto con disciplina e ordine.
A mio giudizio oggi hanno messo un secondo piede dentro il rugby che conta (il primo con la vittoria il mese scorso a Twickenham), con la vetrina che questo garantisce; mi ricorda moltissimo l'Argentina nel 2007 e tutti gli investimenti/programmi di sviluppo che ne sono seguiti.

Australia prosegue il suo limbo che dura ormai da diversi anni...questa estate solite due sconfitte contro gli All Blacks (di cui una un massacro), altro massacro contro un Sudafrica imbottito di seconde linee e sconfitta pure in casa dall'Argentina.

Australia ora da dentro o fuori domenica prossima con il Galles.
Sfida tra due malati cronici.... sara` lo scontro della tensione e della disperazione.

Due note di colore:

1) Qualche giorno fa Eddie Jones, provocatore numero uno nel panorama mondiale, ospite alla televisione neozelandese, alla domanda se gli piacesse lo sviluppo e le nuove leve del rugby neozelandese ha risposto: certo, avete tre cose che che funzionano: i figiani, i tongani e i samoani (chiaro riferimento al fatto che a livello giovanile queste tre nazioni siano depredate dai cosiddetti big markets).
Bene, oggi l'Australia tra i quindici giocatori iniziali schierava 2 fijiani, 2 australiani nati da genitori fijiani e in panchina due neozelandesi e un fijiano.
Sembra sia diventato una specie di Mourinho del rugby.

2) vista e rivista con calma la partita di settimana scorsa tra Fiji e Galles...beh, decisioni arbitrali davvero pessime, per usare un eufesismo... in molti hanno azzardato a parlare di furto subito da Fiji e mi sento di concordare,; usati davvero due pesi e due misure.

In un mondo ingessato come quello del rugby personaggi fuori dagli schemi come Eddie o come Rassie Erasmus non li dobbiamo vedere in modo totalmente negativo.

Il problema è quando finiscono per debordare come sta facendo Eddie, specialmente da quando è selezionatore dell’Australia. Se poi certi comportamenti e certe dichiarazioni si accompagnano a prestazioni negative in campo il rischio di passare per chiacchierone e venditore di fumo è altissimo.

Il paragone con Mou ci sta tutto. Basta leggere ciò che ha detto sulla Nuova Zelanda, che, tra parentesi, questa estate ha letteralmente umiliato la sua squadra. Se poi fai lo stesso costruendo il tuo 15 non è che ne esci proprio benissimo.
 

Milanismo

Well-known member
Registrato
4 Dicembre 2022
Messaggi
3,654
Reaction score
2,868
Con un grandissimo secondo tempo l'Italia regola l'Uruguay 38-17, dopo che la prima frazione si era conclusa coi sudamericani in vantaggio 7-17.
Buon inizio degli azzurri nel primo tempo nel quale si era percepito subito un certo divario tecnico ed organizzativo a favore dell'Italia, ma partita che poi si era maledettamente complicata per i due gialli rimediati in un minuto, con Cannone e Fischetti ai box.
Uruguaiani che a quel punto con fiducia ed entusiasmo e sfruttando la doppia superiorità erano riusciti a creare il break nella parte finale del tempo.
Ma nel secondo abbiamo assistito ad una reazione devastante degli azzurri, che raramente ho visto così efficaci, autorevoli e vogliosi di spazzare i coriacei avversari.
Secondo parziale che ha registrato un eloquente 31-0.
Terzo posto già in cassaforte e qualificazione per i mondiali 2027 raggiunta.
Adesso arrivano due sfide quasi impossibili.
Io non dico nulla.
Ma quando questa Italia gioca come si è visto nel secondo tempo è in grado di creare seri grattacapi a chiunque.
Basterà per fare la storia contro All Blacks e/o i galletti padroni di casa?
Molto probabilmente no, ma bisogna onorare al meglio le prossime due gare.
Poi succeda quello che deve succedere.
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
15,274
Reaction score
6,959
Giorni fa parlavo dell’insufficienza dell’apertura sudafricana, infatti Erasmus, per la super sfida con l’Irlanda di sabato, ha rimesso Willemse estremo e promosso Libbock all’apertura. Ma soprattutto, approffittando dell’infortunio di Malcom Marx, hanno richiamato Pollard che sembra abbia recuperato dall’infortunio. Se è davvero recuperato direi che i boks abbassano la quota per la vittoria.

E per rispondere alle polemiche feroci e un po’ pretestuose di gallesi e irlandesi in panchina rimette il “famigerato” 7+1. Sulla questione se ne son dette di ogni, ma finché il regolamento lo permette non ci trovo nulla da ridire. Se agli avversari dei boks non piace lo facciano anche loro. E se ne assumano i rischi come fanno i sudafricani.

Sull’Italia direi che abbiamo fatto il giusto. Ora ciò che verrà sarà tutto guadagno netto, bene la reazione nei secondi tempi, significa che fisicamente ci siamo, speriamo di fare meno pasticci con le due big.
 

Brotherhedo

Well-known member
Registrato
6 Marzo 2020
Messaggi
653
Reaction score
1,646
Giorni fa parlavo dell’insufficienza dell’apertura sudafricana, infatti Erasmus, per la super sfida con l’Irlanda di sabato, ha rimesso Willemse estremo e promosso Libbock all’apertura. Ma soprattutto, approffittando dell’infortunio di Malcom Marx, hanno richiamato Pollard che sembra abbia recuperato dall’infortunio. Se è davvero recuperato direi che i boks abbassano la quota per la vittoria.

E per rispondere alle polemiche feroci e un po’ pretestuose di gallesi e irlandesi in panchina rimette il “famigerato” 7+1. Sulla questione se ne son dette di ogni, ma finché il regolamento lo permette non ci trovo nulla da ridire. Se agli avversari dei boks non piace lo facciano anche loro. E se ne assumano i rischi come fanno i sudafricani.

Sull’Italia direi che abbiamo fatto il giusto. Ora ciò che verrà sarà tutto guadagno netto, bene la reazione nei secondi tempi, significa che fisicamente ci siamo, speriamo di fare meno pasticci con le due big.
Sabato sera partitona.
Io il mio centesimo lo punto sul Sudafrica.
Irlanda fortissima, ma ha sempre deluso ai mondiali....la scimmia sulla spalla pesera` parecchio.
Secondo me basta un episodio sfavorevole e crollano...come successe nel 2015 con l'Argentina (avevano tutti i favori del pronostico) e nel 2019 con gli All Blacks (asfaltati)
Boks abituati a queste partite e se pollard ha recuperato ed e` in bune condizioni e` un cervello in piu` ad azionare i poderosi muscoli sudafricani.

Altra grande partita domenica sera, Galles-Australia.
Vedremo se Eddie Jones si inventa qualcosa....in patria criticatissimo tutta la settimana per la vicenda Hooper, la squadra arriva con le spalle al muro alla partita.
Dal Galles mi aspetto solita partita in miniera, dovranno essere fisici e cinici, minimizzando gli errori. Piu` si corre e piu` si segna, meno possibilita` hanno. Molto altro da offrire non hanno in questo momento.

il mio centesimo sul Galles, solo per le emozioni che trasmette Hen Wlad Fy Nhadau :cool:
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
15,274
Reaction score
6,959
Sabato sera partitona.
Io il mio centesimo lo punto sul Sudafrica.
Irlanda fortissima, ma ha sempre deluso ai mondiali....la scimmia sulla spalla pesera` parecchio.
Secondo me basta un episodio sfavorevole e crollano...come successe nel 2015 con l'Argentina (avevano tutti i favori del pronostico) e nel 2019 con gli All Blacks (asfaltati)
Boks abituati a queste partite e se pollard ha recuperato ed e` in bune condizioni e` un cervello in piu` ad azionare i poderosi muscoli sudafricani.

Altra grande partita domenica sera, Galles-Australia.
Vedremo se Eddie Jones si inventa qualcosa....in patria criticatissimo tutta la settimana per la vicenda Hooper, la squadra arriva con le spalle al muro alla partita.
Dal Galles mi aspetto solita partita in miniera, dovranno essere fisici e cinici, minimizzando gli errori. Piu` si corre e piu` si segna, meno possibilita` hanno. Molto altro da offrire non hanno in questo momento.

il mio centesimo sul Galles, solo per le emozioni che trasmette Hen Wlad Fy Nhadau :cool:

Per aggiungere pepe ci si gioca anche il primo posto nel ranking.

Le due squadre non si sono mai incontrate ai mondiali e negli ultimi 6 anni hanno giocato solo due volte, con l’Irlanda che ha vinto entrambe le partite.

Anche io vedo un Sudafrica favorito, i boks tenteranno di spezzare e schiantare gli avanti irlandesi concedendo al contempo pochi falli, credo che saranno davvero feroci ed estremamente fisici. Tanto poi al 50mo cambieranno tutta la prima linea :lol:

Certo che se invece dovessero prevalere, i diavoli verdi avrebbero una scarica di fiducia non indifferente. Però se si pensa che selezioni irlandesi, per me più forti, tipo quelle con il grande O’Driscoll, hanno fallito, continuo ad essere scettico.

Sull’altra grande sfida anche io dico Galles, se non altro perché hanno più leadership, più esperienza e più punti nei calci.


Sarà un gran bel weekend di rugby di altissimo livello. Dopo mesi e mesi di parole, finalmente ci siamo.
 
Alto
head>