Mondiali rugby 2023

Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
13,431
Reaction score
4,106
Mah alla fine l’arbitro ha scelto di non decidere, cagone, anche se era calcio di seconda.


Per c’era fallo sudafricano in mischia e turnover AB.

Peccato, i neozelandesi hanno dominato in lungo e in largo, ma sbagliato i calci decisivi, che non erano semplici, ma insomma…
Già, il calcio di Barrett era difficile ma fattibile.
Arbitraggio non proprio favorevole agli AB, ma del resto l'hanno menata per anni che il loro gioco sui punti d'incontro era favorito dagli arbitri. Comunque sia hanno fatto una gran partita in 14
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
15,274
Reaction score
6,959
Il SAF ha vinto quarti, semifinale e finale di un punto.

Stasera con l’uomo in più per circa 20 minuti non ha segnato un punto nella ripresa. Hanno fatto la partita che volevano e alla fine l’hanno spuntata.
Credo che gli AB si ricorderanno a lungo di questa partita, hanno dominato ma perso per un punto.

@Brotherhedo alla fine Mo’unga si è rivelato non all’altezza, troppi errori, poca fisicità e pochissimi lampi. BB tutt’altro spessore. Per me relegarlo a estremo resta un delitto.
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
15,274
Reaction score
6,959
Già, il calcio di Barrett era difficile ma fattibile.
Arbitraggio non proprio favorevole agli AB, ma del resto l'hanno menata per anni che il loro gioco sui punti d'incontro era favorito dagli arbitri. Comunque sia hanno fatto una gran partita in 14

Al SAF è andato tutto bene, hanno fatto una gran partita ma indubbiamente son stati molto fortunati. I calci sbagliati e gli AB che hanno commesso errori marchiani negli ultimi 20 metri.

Onore a loro ma chi ama il rugby non può essere contento di questo epilogo. Gli AB erano più forti, come nel ‘95, ma hanno ancora perso.
 

mark

Member
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
2,902
Reaction score
283
Al SAF è andato tutto bene, hanno fatto una gran partita ma indubbiamente son stati molto fortunati. I calci sbagliati e gli AB che hanno commesso errori marchiani negli ultimi 20 metri.

Onore a loro ma chi ama il rugby non può essere contento di questo epilogo. Gli AB erano più forti, come nel ‘95, ma hanno ancora perso.
Parlare di fortuna mi sembra allucinante, se gli AB hanno commesso quegli errori è stato grazie alla pressione asfissiante ed ai placcaggi del Sud Africa.
Non ho condiviso alcune scelte di gioco del Sud Africa nella metà campo avversaria con un uomo in più (avrebbero potuto attaccare maggiormente visto che prendevano sempre metri).
AB sicuramente più spettacolari, ma Sud Africa più forte mentalmente e fisicamente. Vittoria più che meritata e ora è la prima nazione ad aver vinto 4 coppe del mondo.
 

mark

Member
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
2,902
Reaction score
283
Già, il calcio di Barrett era difficile ma fattibile.
Arbitraggio non proprio favorevole agli AB, ma del resto l'hanno menata per anni che il loro gioco sui punti d'incontro era favorito dagli arbitri. Comunque sia hanno fatto una gran partita in 14
Arbitraggio non favorevole agli AB? Ma che partita avete visto. Ad ogni modo questo è rugby non calcio, quindi di arbitri non si parla. Forza Sud Africa sempre (naturalmente si fa per parlare e confrontarsi non c'è nessuna vena polemica).
 

Brotherhedo

Well-known member
Registrato
6 Marzo 2020
Messaggi
653
Reaction score
1,646
Il SAF ha vinto quarti, semifinale e finale di un punto.

Stasera con l’uomo in più per circa 20 minuti non ha segnato un punto nella ripresa. Hanno fatto la partita che volevano e alla fine l’hanno spuntata.
Credo che gli AB si ricorderanno a lungo di questa partita, hanno dominato ma perso per un punto.

@Brotherhedo alla fine Mo’unga si è rivelato non all’altezza, troppi errori, poca fisicità e pochissimi lampi. BB tutt’altro spessore. Per me relegarlo a estremo resta un delitto.

Eccomi dopo qualche giorno di pausa...

Beh, che dire...
Iniziamo dalla prima cosa, quella piu` eclatante: l'arbitraggio.
A mio giudizio assolutamente non all'altezza, ma non solo in finale, in diverse partite del mondiale si e` dimostrato non di qualita`, per non dire di parte.
Intere partite condizionate in modo pesantissimo a mio giudizio: Galles-Fiji, Inghilterra-Fiji, NZ-SA, piu` altre partite con errori gravi.
Il TMO non e` piu` gestibile, sicuramente in questo modo.
Ha e sta rovinando il gioco. E non lo dico solo io, ma fior fiore di personaggi che ne capiscono 1000 volte piu` di me, ad iniziare da Nigel Owens che e` stato molto molto critico in merito a come e` stata gestita la finale e l'intera competizione.
A me, a vedere certe cose, sta passando la voglia di seguire questo sport a questi livelli....

Capitolo finale: gli AB ne avevano di piu`, Boks cotti. Anche cambiando tutti gli avanti e giocando sempre in 15vs14 sono stati messi sotto, in mischia gli AB avevano un centro a numero 7 (Barrett) e hanno retto senza problemi.
Con un arbitraggio serio i tutti neri la vincono sempre questa partita, opinione mia. Ci sono rimasto davvero malissimo.

Quello che non e` opinabile, invece, e` Mo'ounga, purtroppo...ormai cosa calcia? il 40%? tutte le trasformazioni che non sono centrali vanno fuori...i calci per fortuna li fa Barrett....drop non pervenuti...accelerazione 1 (la meta annullata a Smith in finale).
Questa era la sua ultima partita con la 10 nera sulle spalle, in tutti questi anni una delusione grandissima...
Ora ci aspetta forse McKenzie (sperando che in un paio di anni Robertson si inventi qualcosa), quindi facciamoci gia` il segno della croce :prete:

Ok, non chiedo un Dan Carter, ma almeno fatemi divertire con un Carlos Spencer ?
 

Milanismo

Well-known member
Registrato
4 Dicembre 2022
Messaggi
3,654
Reaction score
2,868
P.S.

grazie a tutti quelli che hanno seguito e commentato questo topic, rendendo la discussione viva e divertente.

@mandraghe @Milanismo ci si rivede a Febbraio per il Six Nations :cool:
Ma senza dubbio.
Sperando che Quesada porti qualche ulteriore miglioramento, già del resto percepito durante la gestione Crowley...peccato per le ultime due partite mondiali finite malissimo, e come temevo il nostro mondiale è di fatto terminato con l'ottimo secondo tempo contro l'Uruguay.
Servirà progredire soprattutto nella continuità e nell'efficacia della mischia, dove fino a pochi anni fa eravamo tra i migliori, altrimenti visto il livello delle contendenti ho paura che saranno dolori al prossimo 6 Nazioni...
A risentirci a febbraio ??
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
15,274
Reaction score
6,959
Eccomi dopo qualche giorno di pausa...

Beh, che dire...
Iniziamo dalla prima cosa, quella piu` eclatante: l'arbitraggio.
A mio giudizio assolutamente non all'altezza, ma non solo in finale, in diverse partite del mondiale si e` dimostrato non di qualita`, per non dire di parte.
Intere partite condizionate in modo pesantissimo a mio giudizio: Galles-Fiji, Inghilterra-Fiji, NZ-SA, piu` altre partite con errori gravi.
Il TMO non e` piu` gestibile, sicuramente in questo modo.
Ha e sta rovinando il gioco. E non lo dico solo io, ma fior fiore di personaggi che ne capiscono 1000 volte piu` di me, ad iniziare da Nigel Owens che e` stato molto molto critico in merito a come e` stata gestita la finale e l'intera competizione.
A me, a vedere certe cose, sta passando la voglia di seguire questo sport a questi livelli....

Capitolo finale: gli AB ne avevano di piu`, Boks cotti. Anche cambiando tutti gli avanti e giocando sempre in 15vs14 sono stati messi sotto, in mischia gli AB avevano un centro a numero 7 (Barrett) e hanno retto senza problemi.
Con un arbitraggio serio i tutti neri la vincono sempre questa partita, opinione mia. Ci sono rimasto davvero malissimo.

Quello che non e` opinabile, invece, e` Mo'ounga, purtroppo...ormai cosa calcia? il 40%? tutte le trasformazioni che non sono centrali vanno fuori...i calci per fortuna li fa Barrett....drop non pervenuti...accelerazione 1 (la meta annullata a Smith in finale).
Questa era la sua ultima partita con la 10 nera sulle spalle, in tutti questi anni una delusione grandissima...
Ora ci aspetta forse McKenzie (sperando che in un paio di anni Robertson si inventi qualcosa), quindi facciamoci gia` il segno della croce :prete:

Ok, non chiedo un Dan Carter, ma almeno fatemi divertire con un Carlos Spencer ?

Sono ancora deluso da come è finita la finale, una partita veramente balorda e stregata per gli AB.

Non l’ho rivista e difficilmente lo farò, c’è una cosa che però mi fa sbarellare, correggimi se sbaglio: se non ricordo male in un paio di occasioni i neozelandesi hanno rifiutato di andare per i pali scegliendo la touche. Capisco l’ansia di recuperare ma alla fine quei calci rifiutati sono stati sanguinosi.

Su Mo’unga ho letto che su Onrugby la redazione lo ha eletto a miglior apertura del mondiale, bah. E non parlo per prevenzione, perché per me, antipatia a parte, il miglior 10 è stato quel cialtrone di Farrell, che oggettivamente ha fatto un grande mondiale.

Condivido la parte sugli arbitraggi dei quali abbiamo parlato diffusamente. Il board del rugby dovrebbe intervenire. Ad esempio sulle ruck, dove a causa di un regolamento troppo puntiglioso e particolareggiato si è finito per concedere troppa discrezionalità all’arbitro. Dovrebbero intervenire mettere poche regole semplici in modo che i falli siano evidenti e punibili senza discrezionalità. Lo stesso dovrebbero fare per gli interventi del TMO, specie per i cartellini.

Nonostante il finale amaro è stato un bel topic, senza flame, dove ho apprezzato la tua competenza e quella di @Milanismo.

Ovviamente replicheremo per Six Nations.
 

Brotherhedo

Well-known member
Registrato
6 Marzo 2020
Messaggi
653
Reaction score
1,646
Sono ancora deluso da come è finita la finale, una partita veramente balorda e stregata per gli AB.

Non l’ho rivista e difficilmente lo farò, c’è una cosa che però mi fa sbarellare, correggimi se sbaglio: se non ricordo male in un paio di occasioni i neozelandesi hanno rifiutato di andare per i pali scegliendo la touche. Capisco l’ansia di recuperare ma alla fine quei calci rifiutati sono stati sanguinosi.

Su Mo’unga ho letto che su Onrugby la redazione lo ha eletto a miglior apertura del mondiale, bah. E non parlo per prevenzione, perché per me, antipatia a parte, il miglior 10 è stato quel cialtrone di Farrell, che oggettivamente ha fatto un grande mondiale.

Condivido la parte sugli arbitraggi dei quali abbiamo parlato diffusamente. Il board del rugby dovrebbe intervenire. Ad esempio sulle ruck, dove a causa di un regolamento troppo puntiglioso e particolareggiato si è finito per concedere troppa discrezionalità all’arbitro. Dovrebbero intervenire mettere poche regole semplici in modo che i falli siano evidenti e punibili senza discrezionalità. Lo stesso dovrebbero fare per gli interventi del TMO, specie per i cartellini.

Nonostante il finale amaro è stato un bel topic, senza flame, dove ho apprezzato la tua competenza e quella di @Milanismo.

Ovviamente replicheremo per Six Nations.
eheh anche io la riguardero`, forse tra 10 anni.

Anche io puo` essere che mi sbagli, ero troppo nervoso e arrabbiato, pero` non ricordo sinceramente. Di sicuro quando e` uscito Kolysi sono andati sempre e solo in touch.
Sincermante io, il calcio di Barrett, avrei provato ad andare in touche anche li...i Boks sembravano davvero alle corde. Poi ovvio, piuttosto che far calciare Mo'ounga si va in touche in automatico ?

Questi i migliori 15 nominati, dal sito ufficiale della world rugby:

1. Cyril Baille (France) 2. Dan Sheehan (Ireland) 3. Tadhg Furlong (Ireland) 4. Eben Etzebeth (South Africa) 5. Scott Barrett (New Zealand) 6. Caelan Doris (Ireland) 7. Charles Ollivon (France) 8. Ardie Savea (New Zealand) 9. Antoine Dupont (France) 10. Richie Mo’unga (New Zealand) 11. Will Jordan (New Zealand) 12. Bundee Aki (Ireland) 13. Garry Ringrose (Ireland) 14. Damian Penaud (France) 15. Thomas Ramos (France).

Oltre al cambio, come da te suggerito, Mo'ounga Farrell, ci sono, secondo me, troppi irlandesi e francesi.
Parliamoci chiaro, hanno fatto la voce grossa nei gironi, ma sono usciti subito ai quarti. Delusione enorme che non giustifica cosi` tanti giocatori nel 15 ideale.
Manca anche Kremer, che ha fatto un mondiale da terminator.

P.S. altra storia dubbia e` il premio di miglior giocatore del 2023 a Savea...che sia una sorta di compensazione?

P.P.S. Mo'ounga capitolo 2: nell'ultimo minuto della sfida con l'Argentina, anziche passare un pallone, che era solo da appoggiare oltre la linea, a Jordan, va da solo e viene bloccato a un metro dalla linea. Ecco quella sarebbe stata la meta numero 9 di Jordan al mondiale, nuovo record ogni tempo
 
Alto
head>