Come riportato dal CorSport in edicola, è Musah la chiave per il 4231 del Milan. Lo statunitense a destra nei tre dietro la punta è la giusta garanzia per restare con il modulo offensivo. Dalla gara contro l’Empoli arrivano le conferme attese stile Bernabeu. Contro l'Empoli, Fonseca ha riproposto esattamente il modulo di Madrid ed esattamente gli uomini di Madrid (tranne Gabbia per Tomori). Risultato: vittoria, clean sheet e miglior prestazione stagionale assieme al derby e al trionfo in Spagna. Questo sistema verrà riproposto anche contro l'Atalanta.
Non che ci volesse molto. Anche in queste cose il forum arriva mesi prima di Fonsega.
Comunque Musah non gioca alto nel 4231.
Ha una posizione ibrida e un po' caotica, nel suo stile.
In fase difensiva aiuta molto sia Royal, scalando come quinto a destra, sia Pulisic, al quale copre le spalle, permettendo a Pulisic di giocare mezzala e stare nel centro del gioco, ovvero il suo ruolo.
Chiaro che in una squadra di ballerine come siamo noi questo tipo di giocatore serviva per far quadrare un minimo la fase difensiva.
Ma la mossa chiave della squadra resta Leao messo davanti da seconda punta vera e propria, questo si che cambia tutto perchè lavorando su questa posizione, curando prima di tutto la fase offensiva e non rincorrendo piu i terzini, Leao puo diventare un giocatore devastante e immarcabile per tutte le squadre.
Resta il problema a sinistra secondo me perchè quando vedo scalare Reijnders in fascia rimango ancora parecchio perplesso. A Musah andrebbe data una regolata, è troppo istintivo e caotico e alla fine tocca spesso a Pulisic e proprio Reijnders leggere le posizioni e scalare correttamente perchè Musah è fuori posizione. In questa posizione a destra Musah dovrebbe sempre scalare largo e coprire la diagonale lunga, senza vagare per il campo come fa troppo spesso.
Ancora non ho cambiato idea: per me nella posizione di Musah, largo a destra, deve giocarci Loftus. Sta giocando bene Musah ma per me non è la soluzione ideale, a meno che non si regoli tatticamente (cosa che ho qualche dubbio sappia fare).