Milan - Como: 15 marzo ore 18. Tv e Streaming

Lineker10

Senior Member
Reaction score
17,497
le statistiche di oggi sono impressionanti....in senso negativo. Sembra che le 2 squadre si siano scambiate le casacche
Vedi l'allegato 9157
Incidono molto le statistiche del primo tempo.
Il secondo è stato in nostro favore anche se piu equilibrato del primo.

A livello di XG comunque siamo stati avanti noi anche se di poco.

Tutto considerato il pareggio sarebbe stato il risultato giusto.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
17,497
La partita è svoltata tra il 2-0 annullato al como e la gemma nata sull'asse rejnders-pulisic.
Quel gol li è stata una meraviglia.

Fabregas nel post gara è stato onesto nel dire che la partita l'hanno vinta due giocatori da 60 mln.
Dichiarazioni con le quali si è dimostrato giochista razionale.

I due goal sono bellissime azioni entrambe, non sono solo giocate individuali.
Io capisco il momento per cui bisogna buttare tutto nel cesso, ma la verità è che in fase offensiva stiamo crescendo e si intravedono giocate finalmente di qualità, che coinvolgono tanti giocatori e in velocità.

Per me il problema è la fase difensiva, perchè siamo sempre lontani dalla palla e i tempi di riaggressione sono ancora completamente sbagliati.

Reaction score
33,636

I due goal sono bellissime azioni entrambe, non sono solo giocate individuali.
Io capisco il momento per cui bisogna buttare tutto nel cesso, ma la verità è che in fase offensiva stiamo crescendo e si intravedono giocate finalmente di qualità, che coinvolgono tanti giocatori e in velocità.

Per me il problema è la fase difensiva, perchè siamo sempre lontani dalla palla e i tempi di riaggressione sono ancora completamente sbagliati.
Diamine, quella palla che mette rejnders te la mettono in pochissimi e quella girata al volo col piede debole di prima te la fanno ancor meno.
Un fulmine a ciel sereno azzerando i tempi di gioco e reazione.

Chiamala azione manovrata se vuoi ma lì servono il pennello, il goniometro e i guanti sui piedi.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
17,497
Diamine, quella palla che mette rejnders te la mettono in pochissimi e quella girata al volo col piede debole di prima te la fanno ancor meno.
Un fulmine a ciel sereno azzerando i tempi di gioco e reazione.

Chiamala azione manovrata se vuoi ma lì servono il pennello, il goniometro e i guanti sui piedi.
Ho capito ma è un'azione che coinvolge sei giocatori e parte dalla nostra area di rigore.
Quella è la finalizzazione e li ci sta ci vogliano tecnica e capacità, ovviamente.
Discorso che vale anche sul secondo goal.

D'altronde in un'altra occasione Reijnders si è divorato un goal già fatto dove la giocata l'avevano fatta Felix e Abraham. Per non parlare di quella divorata da Musah a inizio partita...

In queste ultime partite, in particolare contro il Como, si sono viste tante azioni in velocità, di prima, con passaggi sul movimento, tanti scambi di prima a specchio. Per me stiamo crescendo e adesso il gioco che si vede è di buona qualità, in fase offensiva, soprattutto quando giochiamo con Felix davanti.

Il problema resta la fase difensiva dove siamo ancora lontani dall'essere equilibrati e dal muoverci bene da squadra. Troppo lontani da avversati e pallone, i tempi di pressing sono sempre sballati e concediamo troppo tempo all'avversario per gestire la palla.

Poi certo resta quella cappa di negatività opprimente su San Siro, giustissima anche, per cui è tutto da buttare nel cesso e si salvano solo alcune individualità... ma per me non è vero, il lavoro sta iniziando a dare frutti e dovremo vedere le prossime partite dove incontriamo squadre molto forti e in forma.

Reaction score
33,636
Ho capito ma è un'azione che coinvolge sei giocatori e parte dalla nostra area di rigore.
Quella è la finalizzazione e li ci sta ci vogliano tecnica e capacità, ovviamente.

D'altronde in un'altra occasione Reijnders si è divorato un goal già fatto dove la giocata l'avevano fatta Felix e Abraham.

In queste ultime partite, in particolare contro il Como, si sono viste tante azioni in velocità, di prima, con passaggi sul movimento, tanti scambi a specchio. Per me stiamo crescendo e adesso il gioco che si vede è di buona qualità, in fase offensiva, soprattutto quando giochiamo con Felix davanti.

Il problema resta la fase difensiva dove siamo ancora lontani dall'essere equilibrati e dal muoverci bene da squadra.
Ma io non ho mica detto che non è stata un'azione o che i meriti sono dei singoli e non dell'allenatore.
Io volevo dire che dopo un'ora di calcio nella quale abbiamo sofferto maledettamente e il como ci ha messo spesso alle corde con una fase di possesso notevolmente migliore della nostra, tra il gol annullato a loro per fuorigioco e il nostro pari bellissimo i fluidi della partita sono cambiati.
Loro hanno patito il colpo, noi ne siamo usciti rinvigoriti.

Ma la prima ora di gioco molto meglio loro.

Il 5,5 di media voto per il como è da analfabeti del calcio.
Il como ha giocato alla grandissima.
Diao da 5,5 anche no, solo un somaro gli potrebbe dare 5,5.
Diao ha fatto penare walker.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
17,497
Ma io non ho mica detto che non è stata un'azione o che i meriti sono dei singoli e non dell'allenatore.
Io volevo dire che dopo un'ora di calcio nella quale abbiamo sofferto maledettamente e il como ci ha messo spesso alle corde con una fase di possesso notevolmente migliore della nostra, tra il gol annullato a loro per fuorigioco e il nostro pari bellissimo i fluidi della partita sono cambiati.
Loro hanno patito il colpo, noi ne siamo usciti rinvigoriti.

Ma la prima ora di gioco molto meglio loro.
Si sono d'accordo, anche se il loro possesso palla alla resa dei conti è stato piu sterile del nostro, perchè nel computo delle occasioni siamo stati piu pericolosi.
Il problema è che siamo disorganizzati nel pressing per cui quando abbiamo davanti una squadra tecnica come il Como giriamo a vuoto e andiamo in affanno.

Pero rispetto al passato adesso quando recuperiamo palla si vedono buone trame e idee, secondo me. Sento dire che sono solo qualità individuali, eppure per me non è cosi, almeno lo è molto meno del recente passato dove davvero si giocava palla a Leao e speriamo bene.

Poco per festeggiare ovviamente ma si intravede qualcosa di quello che potremmo essere concedendo piu pazienza e tempo.

PS: il Como è forte e gioca bene da molto tempo, in tante squadre hanno sofferto contro di loro. Poi secondo me sono poco efficaci, è un bel gioco un po' fine a se stesso pero è un altro discorso. Davanti giocano senza punte, e in mezzo sono pieni di registi, il risultato è che ronzano tanto col pallone ma concludono molto poco e conclusioni difficili e improbabili il piu delle volte.

Reaction score
33,636
Si sono d'accordo, anche se il loro possesso palla alla resa dei conti è stato piu sterile del nostro, perchè nel computo delle occasioni siamo stati piu pericolosi.
Il problema è che siamo disorganizzati nel pressing per cui quando abbiamo davanti una squadra tecnica come il Como giriamo a vuoto e andiamo in affanno.

Pero rispetto al passato adesso quando recuperiamo palla si vedono buone trame e idee, secondo me. Sento dire che sono solo qualità individuali, eppure per me non è cosi, almeno lo è molto meno del recente passato dove davvero si giocava palla a Leao e speriamo bene.

Poco per festeggiare ovviamente ma si intravede qualcosa di quello che potremmo essere concedendo piu pazienza e tempo.
Era prevedibile.
Io stesso lo vado dicendo da mesi che purtroppo la qualità del lavoro la avremmo ammirata solo quando avremmo giocato una volta a settimana e infatti mi sono riservato nei giudizi.
Dico purtroppo perchè ci abbiamo rimesso due obiettivi.

Per giocare tre volte a settimana la squadra deve essere fatta e finita e noi invece siamo un cantiere aperto tatticamente.

Ma sono certo che coincecao lo hanno già fatto fuori e saremo costretti a ripartire.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
17,497
Era prevedibile.
Io stesso lo vado dicendo da mesi che purtroppo la qualità del lavoro la avremmo ammirata solo quando avremmo giocato una volta a settimana e infatti mi sono riservato nei giudizi.
Dico purtroppo perchè ci abbiamo rimesso due obiettivi.

Per giocare tre volte a settimana la squadra deve essere fatta e finita e noi invece siamo un cantiere aperto tatticamente.

Ma sono certo che coincecao lo hanno già fatto fuori e saremo costretti a ripartire.
E' cosi e lo dico subito: sarà un grande errore mandarlo via a fine stagione, l'ennesimo di una gestione da dilettanti.

Reaction score
11,505
A mente fredda, provo a vedere due cose positive:

1) Come detto, in fase offensiva si sta crescendo e si intravedono belle trame.
Questo NON significa che abbia senso riscattare Felix o Abraham che, per motivi diversi, dimostrano di essere uno un incompiuto cronico, e l'altro un giocatore limitato.
Il Bebote non sta segnando, ma fa un grandissimo lavoro e per me è questione di tempo che torni a girargli bene.
Secondo me 15 gol minimo in A ogni anno li mette come niente, è troppo bravo a muoversi.
2) Il Como è signora squadra con talentissimi di prim'ordine, allenato da un signor allenatore (che, attenzione, NON dobbiamo portare a Milano perchè ha tutti gli elementi del Motta bis).
Cresceranno parecchio vista la signora proprietà alle spalle e in 2-3 anni si giocheranno minimo minimo il posto EL, magari facendo fuori l'atalanta che per me senza Gasp, Lookman e temo Retegui imploderà finalmente su se stessa.

Lati negativi:

1) Il modulo non va bene.
Dobbiamo giocare a tre e soprattutto non possiamo andare in giro con un centrocampo così.
Musah e Bondo sono buone riserve e nulla più.
Va bene Fofana come rifinitore difensivo e mangiapalloni, ma serve un altro box to box totale di qualità che corra per tre e leghi i reparti, come Barella per intenderci.
Se si riesce a prendere, svolti la squadra.
2) Con tutti gli spifferi che stanno uscendo sull'estrema tossicità dell'ambiente milan da mesi a questa parte, è chiaro che finchè non cambierà radicalmente l'ecosistema proprietà-dirigenza non potremo mai combinare nulla, i giocatori sono troppo condizionati dal poco interesse al campo.
3) La difesa è da radere al suolo e da rifare da capo.
Tomori, Theo, Royal e Florenzi sono alla fine del loro ciclo al Milan (o nel caso del brasiliano sono semplicemente scarsi), Terracciano deve ancora capire in che ruolo può giocare (per me discreta riserva di fatica di centrocampo di ultimi 15 minuti e poco più, un Poli), Thiaw e Gabbia sono discrete riserve e nulla più, e Pavlovic ha bisogno al suo fianco di un corridore esperto che imposti e che guidi il reparto per tenere a bada i suoi istinti sportivamente omicidi che in una squadra servono, ma dosati con sapienza.

Alto