Louisiana choc: legge castrazione chirurgica pedofili

Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
11,514
Reaction score
8,114
La cosa che mi sconvolge è che ci sono 2224 condannati per pedofilia sono in Louisiana.
La Louisiana è lo Stato con il più alto rapporto detenuti/popolazione al Mondo. Non ricordo il dato preciso, ma è una cosa del tipo un carcerato ogni meno di 100 abitanti.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
37,511
Reaction score
12,217
La cosa che mi sconvolge è che ci sono 2224 condannati per pedofilia sono in Louisiana.
infatti ha quasi la stessa popolazione di una regione come la Puglia ma tutti quei condannati...

considerato che ci saranno altri pedofili in circolazione, forse hanno davvero un problema...da capire come risolvere
 

Devil man

Well-known member
Registrato
6 Luglio 2017
Messaggi
6,882
Reaction score
3,189
Idea barbarica. Contrario alle pene cui non puoi - parzialmente -porre rimedio. In caso di errore giudiziario (e ci sono) che fai? Come risarcisci un uomo evirato? Scusa, ci siamo sbagliati? Allora perche' non tagliare le mani a chi ruba?
Con le tracce dna difficilimente sbagli, non so se la battututa sul rubare è goliardia ma non puoi equiparere la violenza sessuale su un minore con un furto...
 

vicky3464

Junior Member
Registrato
11 Luglio 2019
Messaggi
465
Reaction score
325
Con le tracce dna difficilimente sbagli, non so se la battututa sul rubare è goliardia ma non puoi equiparere la violenza sessuale su un minore con un furto...
Difficilmente, appunto. La certezza non la hai. Sul rubare era una battuta, ma se fai passare il concetto che per un reato assolutamente schifoso come la pedofilia consideri la castrazione chirurgica come pena accettabile ed equa, allora nulla mi vieta di pensare che per un furto io possa prendere in considerazione l'idea di tagliarti una mano. O un dito, se preferisci. O qualsiasi altra pena corporale. Truffare una persona anziana, portandole via tutti i suoi risparmi, e' qualcosa che personalmente mi fa schifo, ovviamente meno che un abuso sessuale, soprattutto su un minore, ma comunque un reato schifoso resta. Se la schifezza di un reato come un abuso puo' portare alla castrazione, allora possiamo considerare l'amputazione di un dito in caso di truffa ad un anziano? Inoltre mi pare ci siano studi abbastanza chiari dove la durezza della pena ha pochi effetti sul calo dei reati, mentre risulta un poco piu' efficace - sempre sul calo dei reati - la certezza della pena. In pratica una detenzione di 5 o 10 o 25 anni cambia poco, la consapevolezza invece di essere quasi sicuramente beccati, ti ci fa pensare due volte prima di commettere un reato.
 

Sam

Junior Member
Registrato
16 Luglio 2018
Messaggi
3,373
Reaction score
4,183
Con le tracce dna difficilimente sbagli, non so se la battututa sul rubare è goliardia ma non puoi equiparere la violenza sessuale su un minore con un furto...
Lo si diceva anche di Bossetti, però.
Eppure non è certo che sia stato davvero lui.

Io sono d'accordo con chi è contrario a queste cose. Lo sono anch'io.
La giustizia non è infallibile, anzi. Inoltre bisogna anche tener conto di persone che vengono incastrate. Specie a certi livelli.
E le pene irreversibili in caso di errore giudiziario sono equiparabili a mutilazioni o omicidi belli e buoni.
Vaglielo a dire alla famiglia che hai commesso un errore, poi.

Meglio tenerli in carcere. Gli rovini la vita, ma almeno se sbagli possono comunque vivere in libertà quel che gli resta.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
11,514
Reaction score
8,114
Idea barbarica. Contrario alle pene cui non puoi - parzialmente -porre rimedio. In caso di errore giudiziario (e ci sono) che fai? Come risarcisci un uomo evirato? Scusa, ci siamo sbagliati? Allora perche' non tagliare le mani a chi ruba?
Io sono contrario alle pene corporali, alla pena di morte e via dicendo
In questo caso, da quel che leggo(“in caso di rifiuto, pena aumentata”), sarebbe comunque necessario il consenso del condannato, che quindi è consapevole di cos’abbia e cosa non abbia fatto. Quindi il problema dell’errore non sussiste.

Il punto è che chi commette questo tipo di crimine ha, nella quasi totalità dei casi, dei disturbi mentali che lo portano a compiere atti che lui stesso percepisce come sbagliati ma che non è in grado di non compiere perché spinto da una sorta di pulsione invincibile dovuta alla patologia.
Quella che viene definita “castrazione chimica”(che generalmente NON È definitiva) se inserita nel contesto di un percorso terapeutico, col consenso dell’interessato, può essere un valido strumento per prevenire la reiterazione dei crimini sessuali contro i minori perché rappresenterebbe un aiuto farmacologico nel percorso di guarigione. In sostanza è come quando nel percorso terapeutico per curare la depressione il professionista reputa necessario affiancare l’utilizzo di farmaci.
 

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
42,672
Reaction score
15,863
Il parlamento della Louisiana ha approvato un disegno di legge che permette a un giudice di ordinare una procedura di castrazione chirurgica per reati sessuali su minori di 13 anni.

Già è possibile procedere con la castrazione chimica, come in altri stati americani.

In caso di rifiuto ci sarebbe un aumento da 3 a 5 anni di condanna di carcere.

Ora tocca al governatore conservatore se firmare o mettere il veto

Attualmente nello stato ci sono 2.224 condannati con questo profilo, tuttavia la legge non sarebbe retroattiva e si applicherebbe solo dalle condanne seguenti il 1 agosto 2024.


tg com

Solita americanata. Basterebbe prevedere il carcere duro a vita, senza alcuno sconto.
 
Alto
head>