Le Pen condannata e ineleggibile per 5 anni.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,335
Un tribunale di Parigi ha condannato Marine Le Pen a quattro anni di carcere, di cui due con braccialetto elettronico, e a cinque anni di ineleggibilità per appropriazione indebita di fondi pubblici europei, un importo pari a 474.000 euro relativi a stipendi di assistenti parlamentari.

La sentenza, che ha coinvolto anche otto eurodeputati e dodici assistenti, comporta l'esclusione immediata di Le Pen dalla corsa presidenziale del 2027 e una multa di 100.000 euro, oltre alla condanna del partito Rassemblement National a una multa di due milioni di euro e alla confisca di un milione.

La condanna ha suscitato forti reazioni politiche: Jordan Bardella, presidente del Rassemblement National, ha parlato di 'giustiziata la democrazia', mentre Matteo Salvini ha definito la sentenza una 'dichiarazione di guerra da parte di Bruxelles'.

L'ex presidente del Rassemblement National non era presente in aula durante la lettura della sentenza; la decisione del tribunale ha sollevato interrogativi sul futuro politico del partito e sulla sua capacità di competere alle prossime elezioni presidenziali francesi.

sono lontanissimo milioni di anni luce dalle idee di Le Pen. Praticamente diametralmente all'opposto. Ma e' palese che l'hanno fatta fuori. Silurata. Bella democrazia che c'e' in francia, e per anni ci hanno deriso perche' avevamo Berlusconi che faceva le leggi ad personam (c'e' anche una famosa scena di Aprile di Nanni Moretti con il giornalista francese amico di Moretti indignato perche' in Italia Berlusconi puo' ancora candidarsi)

Blu71

Senior Member
Reaction score
17,622
Ma come ti quoto.
In questa discussione per ora si è letto solo di complotti... Ma mi gioco le palle che nemmeno la metà di quelli che hanno detto così non si sono nemmeno interessati a cosa sia successo.
Per conto mio lo dico tranquillamente, non ho seguito per nulla questa storia. Quindi ne so zero. Non dico che sia un complotto anti RN e non dico nemmeno che finalmente e stata fatta giustizia.
Quando avrò letto e mi sarò informato mi farò la mia opinione su quelle che e successo. Ma allo stato attuale non posso escludere né il fatto che e un complotto ne che si sia fatta beccare per davvero con le mani nella marmellata.

Non so cosa ne pensano in francia, ma così, e solo un opinione personale, penso che un Jordan Bardella abbia più possibilità di arrivare a fare quello che Marine non è mai riuscita.
Ma magari sbaglio e Jordan va a prendere la metà di quello che faceva Marine.
Non lo so.

Così avevo letto qualche interviste dove la gente anche conosciuta si schierava con Bardella ma prendeva le distanze con Marine. Il cognome Le Pen e allo stesso tempo una cosa che ti aiuta ma ti toglie anche voti perché sei assimilato al padre...
Bardella non ha questo problema.

Bisognerebbe avere la capacità e l'equilibrio di capire se e quando si tratta di persecuzione o semplicemente di un reato giustamente punito ma ormai si butta tutto in caciara politica.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
31,597
Le Pen: "Il sistema ha sganciato una bomba nuclare. Prometto che le prossime elezioni non saranno rubate."

Dalla Francia: l'elettorato lepenista ora è portato a votare candidati più fortemente anti-sistema di Le Pen o Bardella. Si valuta se proporre un candidato che faccia saltare tutto.

Blu71

Senior Member
Reaction score
17,622
A quanto pare in passato è stata proprio la Le Pen ha insistere per introdurre la pena accessoria della ineleggibilità 🤣

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,798
Un tribunale di Parigi ha condannato Marine Le Pen a quattro anni di carcere, di cui due con braccialetto elettronico, e a cinque anni di ineleggibilità per appropriazione indebita di fondi pubblici europei, un importo pari a 474.000 euro relativi a stipendi di assistenti parlamentari.

La sentenza, che ha coinvolto anche otto eurodeputati e dodici assistenti, comporta l'esclusione immediata di Le Pen dalla corsa presidenziale del 2027 e una multa di 100.000 euro, oltre alla condanna del partito Rassemblement National a una multa di due milioni di euro e alla confisca di un milione.

La condanna ha suscitato forti reazioni politiche: Jordan Bardella, presidente del Rassemblement National, ha parlato di 'giustiziata la democrazia', mentre Matteo Salvini ha definito la sentenza una 'dichiarazione di guerra da parte di Bruxelles'.

L'ex presidente del Rassemblement National non era presente in aula durante la lettura della sentenza; la decisione del tribunale ha sollevato interrogativi sul futuro politico del partito e sulla sua capacità di competere alle prossime elezioni presidenziali francesi.
Un classico della magistratura in tutto il mondo..

Milanoide

Junior Member
Reaction score
1,856
Bisognerebbe avere la capacità e l'equilibrio di capire se e quando si tratta di persecuzione o semplicemente di un reato giustamente punito ma ormai si butta tutto in caciara politica.
Quanti di noi / voi avevano almeno 15 anni e leggevano un giornale nel 1992 ai tempi di mani pulite?
Il clima era appunto quello di politici al di sopra della legge.
Si invocavano provvedimenti come questi.
All'Hotel Rafael erano tutti comunisti a tirare monetine a Craxi? Nooo
Aggiungo: chiaro che Mani Pulite colpiva prevalentemente i partiti di governo e RN sia un partito da sempre all'opposizione.
Però dietro c'è un apparato normativo nazionale che non è lì da ieri. Ed altri vi sono già caduti in passato

Ultima modifica:

Djici

Senior Member
Reaction score
9,428
Dai che è stata presa con le mani nella marmellata.
Ho letto tutto quello che sono riuscito a trovare. Non sono né poliziotto né giudice ma a me sembra chiaro che e veramente colpevole

cioe se il discorso è "eh la povera era innocente ed è tutto un complotto della magistratura" non ci sto proprio.
Niente di eccezionale, non e la prima e non sarà nemmeno l'ultima a provare a fare soldi...

Se invece il discorso cambia e si dice che magari con lei sono stati più duri che con altri potrei iniziare una discussione e fare confronti con altre personalità beccate allo stesso modo.

Però una cosa la vorrei comunque dire.
Per me queste cose LE FANNO TUTTI.
Non si salva nessuno.
Cioè magari a l'inizio qualcuno si lancia in politica perché è veramente convinto di potere cambiare le cose. Ma piu si sale e più "hai opportunità". E se inizialmente c'erano motivi lodevoli di fare politica, poi il tutto diventa il solito gioco di poteri con l'obiettivo di fare soldi.

Ma non voglio fare quello che e migliore di tutti eh.
Se ci fossi io in quei posti magari farei uguale... Troppo difficile prevedere quello che si potrebbe fare quando hai occasioni simili.

Davidoff

Member
Reaction score
2,231
Possono pure farla fuori ma il suo elettorato non svanirà nel nulla, i milioni di persone che si sono stufati del letamaio in cui stanno trasformando i paesi europei restano tutti lì.

Alto