Inter - Bayern Monaco. 16 aprile ore 21. Tv e Streaming

Reaction score
34,289
Grande soddisfazione ieri sera, grande Inter, sofferenza, adrenalina, palle. Per me è sempre un evento perché è la quarta semifinale di Champions nella mia esistenza. Media di una ogni 10 anni per me.
Sto iniziando a pensare che Carlos Augusto sia meglio di Dimarco, almeno in questo periodo. Il modo di difendere su Kane in quel momento della partita è stato osceno e poteva costare carissimo. Lautaro da clonare, giocatore totale. Anima della squadra. Ieri alla mezz'ora è arretrato a centrocampo, è sgusciato in mezzo a 4 (con un tunnel) e ha aperto per Dimarco. Gol pesantissimo nel momento giusto con la cattiveria di uno che sputa fuoco dalla bocca.
Adesso raccogliamo i cocci e pensiamo al Bologna
Arretrato?
A me pare stazioni stabilmente nella zona di mezzo.
Lui e thuram i 2 cagnacci del centrocampo.

Reaction score
5,240
La partita in effetti è stata oscena se la paragoni ad altri quarti di finale di champions, ma il Bayern si è mangiato almeno 4 gol chiari tra andata e ritorno da soli davanti al portiere e hanno giocato con mezza difesa titolare fuori, anche a sto giro gli è andata di **** all’Inter. Quello che nn si riesce a capire come una squadra del genere possa sprecare così tanto in avanti e difendere peggio di noi in difesa, avendo lasciato pochissime azioni da gol all’avversario, che gioca solo di rimessa. Non ho visto un’azione costruita e dico una, fatta coralmente dalla prescrittese in tutta la partita. Questo non è calcio sia da una parte che dall’altra.
I gol li ha sbagliati pure l'Inter eh...

Io trovo assurdo che contro una squadra come il Bayern, una volta superato il loro pressing iniziale, vai letteralmente in porta.
Non difendono.
Per giocare senza difendere, dovresti fare almeno 3 gol a partita e creare almeno 10 azioni da gol nitide a partita. Ipotesi assurde perché appunto questo non è calcio. Non esiste giocare a calcio senza praticamente difendere.
Hai un fatturato da 1mld l'anno, hai il monte ingaggi più alto al mondo e giochi a caso in attacco (perchè senza le iniziative individuali in dribbling dei vari Sanè, Gnabry, Koman, Oliseh, producono poco...) e fai un pressing furioso e basta, appena hanno palla gli altri come tua fase difensiva.
Giocano veramente come noi, solo che hanno 4 Leao più forti, hanno Kane, hanno dei centrocampisti veri e dei centrali decenti e panchinari che sarebbero titolari in quasi ogni club al mondo.

Però non esiste giocare così. Giochi per gli highlights, non giochi per vincere, non giochi a calcio.

Reaction score
34,289
I gol li ha sbagliati pure l'Inter eh...

Io trovo assurdo che contro una squadra come il Bayern, una volta superato il loro pressing iniziale, vai letteralmente in porta.
Non difendono.
Per giocare senza difendere, dovresti fare almeno 3 gol a partita e creare almeno 10 azioni da gol nitide a partita. Ipotesi assurde perché appunto questo non è calcio.
Non esiste giocare a calcio senza praticamente difendere.
Hai un fatturato da 1mld l'anno, hai il monte ingaggi più alto al mondo e giochi a caso in attacco (perchè senza le iniziative individuali in dribbling dei vari Sanè, Gnabry, Koman, Oliseh, producono poco...) e fai un pressing furioso e basta, appena hanno palla gli altri come tua fase difensiva.
Giocano veramente come noi, solo che hanno 4 Leao più forti, hanno Kane, hanno dei centrocampisti veri e dei centrali decenti e panchinari che sarebbero titolari in quasi ogni club al mondo.

Però non esiste giocare così. Giochi per gli highlights, non giochi per vincere, non giochi a calcio.
Grosso modo ormai si gioca cosi.
Si gioca a fare meglio ed essere più forte dell'avversario.

So che è inconcepibile ma in europa ogni 12 partite che ho visto quest'anno tra big 10 erano giocate in questo modo.
Poi se è moda, pazzia, ignoranza non sta a me dirlo : ognuno guardi e giudichi.
In fin dei conti è un duello a tutto campo uomo contro uomo, vince chi ha una 'sommatoria errori' , concedimi questa libertà poetica-matematica, minore.

Credo lo sport del futuro sarà questo perchè la gente non ama la tattica come noi e va allo stadio per le giocate e le emozioni.

Per me la giusta strada sta nel mezzo ma i big match vanno in questa strada.
Io credo in italia dobbiamo capirlo, accettarlo e adeguarci.

Non è un caso se in premier chi non sa giocare su 70 metri di campo non trova spazio, noi invece ricicliamo le mummie perchè il nostro calcio ha tante pause e ritmi ridicoli.

Reaction score
2,707

So che è inconcepibile ma in europa ogni 12 partite che ho visto quest'anno tra big 10 erano giocate in questo modo.
In fin dei conti è un duello a tutto campo uomo contro uomo, vince chi ha una 'sommatoria errori' , concedimi questa libertà poetica-matematica, minore.

Credo lo sport del futuro sarà questo perchè la gente non ama la tattica come noi e va allo stadio per le giocate e le emozioni.

Non è un caso se in premier chi non sa giocare su 70 metri di campo non trova spazio, noi invece ricicliamo le mummie perchè il nostro calcio ha tante pause e ritmi ridicoli.
Ed è il motivo per cui rischiamo di trovarci l'inter campione d'europa. Da sto punto di vista il Barcellona è pure peggio del Bayern

Reaction score
34,289
Ed è il motivo per cui rischiamo di trovarci l'inter campione d'europa. Da sto punto di vista il Barcellona è pure peggio del Bayern
Si, è probabile.
Ma perchè è la legge più antica del calcio : attacco vs difesa vince sempre la seconda, tipo la partitella del giovedi.
Inzaghi ha costruito una squadra col blocco basso denso e forte e ha messo qualità in mediana e questo gli permette di avere buon dominio della palla e ribaltamento repentino dell'azione.
L'inter è forte come 'squadra' nell'accezione del termine, pur non avendo in molti ruoli eccellenze.
La grande squadra esprime per me i suoi valori in termini 'situazionali' e l'inter , pur essendo tecnicamente non al livello di tante big, sa andare a gol in tanti modi e da tante situazioni.
Ma purtroppo abbiamo in giro per l'europa tanti allenatori cervellotici che hanno quasi dimenticato che il calcio prevede anche il gioco aereo e cosi può capitare che quelli che un tempo erano granitici teutonici oggi praticano uno sport con 10 giocatori di movimento e interscambio di posizione ma poi sono scarsi nel gioco aereo.
Il bayern oggi in europa è, statistiche alla mano, la squadra che fa meglio aggressione e riaggressione, un piccolo barca insomma, ma ha perso contro l'inter ed è stata eliminata beccando 2 gol su contropiede e 2 da corner.

Ma se ti devo dire la mia da appassionato io credo lo stile di gioco del gasp sia più moderno e coraggioso di quello di inzaghi.
Ma ad inzaghi, giustamente , importa solo vincere.

Certo, fa effetto , questo si, che chi affronta l'inter continua ad apparecchiare loro la partita tatticamente.
E va bene essere dominanti ma passare per fessi non lo trovo costruttivo.
Contro l'inter la partita deve restare brutta.
Chi la rende bella ci lascia le penne.

Reaction score
34,289
Ieri mi sono concentrato su quella che io reputo la vera e unica eccellenza dell'inter e cioè la costruzione dal basso : praticamente quando vanno in difficoltà con l'aggressione alta avversaria portano via il marcatore per generare spazi.

Esempio : acerbi gioca palla su un centrocampista sotto aggressione e passa palla al compagno che viene pure pressato, a quel punto, anzichè star fermo, acerbi sale sulla linea dei centrocampisti , il compagno a cui ha dato palla, se non riesce a giocarla davant,i orienta il passaggio dietro e la gioca sul portiere.
Il portiere poi la passa al centrocampista che ha preso il posto di acerbi ma a quel punto hanno un interprete che la palla la sa trattare.
Noi questo lo facciamo mai perchè tomori e soci restano piantati come tronchi secolari.

Ecco , queste sono situazioni di gioco allenate dove si vede la mano dell'allenatore.

Ultima modifica:
Reaction score
5,240

Capisco il discorso, ma secondo me, non è un "modo di giocare" inteso come gioco elaborato e studiato. È semplicemente una scorciatoia di un modo di giocare. Siccome ho 4 Leao più forti davanti e una punta centrale totale, gioco passando la palla a questi che si inventano da soli le azioni. Perchè così ha giocato il Bayern. Gli unici movimenti da squadra che han fatto è stato il pressing sulle partenze dal basso dell'inter. Poi per il resto zero. Giocano veramente come noi.

Poi non è possibile che fai gol e due volte su due tra andata e ritorno, gli avversari salgono 5 minuti, aumentano un minimo i giri e ti fan gol come niente. Vuol dire che non sei in grado di difenderti. E non esiste alcun gioco nel calcio che prevede la mancanza della difesa.
Loro semplicemente hanno centinaia di milioni più dei loro avversari da spendere, aumentano a dismisura la qualità della rosa e vincono le partite grazie alle sole qualità individuali comprate sul mercato.

Per dirti, il Real di Carletto dell'anno scorso, era una squadra che seppur con i milioni e i campioni in rosa, giocava in maniera ragionata. Era una squadra con giocatori prettamente offensivi, ma giocava senza punta, col baricentro basso e spesso ripartiva a tutta velocità in contropiede. Aveva un senso.
Poi quest'anno han preso Mbappe e pure loro si son messi a giocare tutti in avanti a caso, basandosi solo sulle giocate individuali.

Alto