Volevo sapere la strada migliore per imparare l’inglese, proprio saperlo parlare e capire bene.
Io l’ho studiato a scuola, a livello scritto o grammaticalmente non sono messo male, ma a voce non capisco una beneamata mazza.
volevo sapere la strada migliore da prendere, se ci sono corsi straconsigliati o meglio di andare in Inghilterra tipo 6 mesi non esiste.
Imposta tutto in inglese: computer, smartphone. Qualunque cosa permetta il cambio lingua.
Gli smartphone hanno gli assistenti vocali, quindi passando in inglese dovrai parlare inglese anche con lui.
Devi abituarti ad essere circondato di inglese.
Secondo, come ti hanno detto: leggi. Tanto.
Non partire subito con letture impegnative, perché potresti trovare licenze letterarie o termini arcaici, e ti confonderai solo le idee.
Inizia con testi semplici, anche con roba per bambini.
Il kindle è un ottimo alleato, perché ha il dizionario integrato. Quando non capisci un termine, premi su di esso, ed esce il dizionario che ti spiega il tutto.
Terzo: parla in inglese. Anche da solo.
La difficoltà nel parlare non è tanto trovare il vocabolo, ma smettere di pensare in italiano e tradurre mentalmente in inglese. Tu devi pensare in inglese e parlare direttamente.
Come quando parli dialetto: tu in dialetto non pensi in italiano. Parli e comprendi direttamente in lingua. Io lo facevo quando dovevo fare delle presentazioni al lavoro. Da solo, rifacevo la presentazione direttamente in inglese.
Per parlare con qualcuno esistono prodotti come Cambly e Hello Talk. Di Cambly me ne hanno parlato un gran bene, però personalmente non ho provato.