Ilaria Salis:"Occupare casa non è un reato".

Reaction score
1,748
L'eurodeputata Ilaria Salis intervistata dall'immarcescibile Floris:"Io penso che se una persona che ha bisogno di una casa, che non gli viene garantita dallo Stato, che dovrebbe essere il tutore dei diritti di tutti, anche delle persone povere e non solo dei cittadini agiati, se questa persona occupa una casa che è lasciata colpevolmente vuota, abbandonata dagli enti gestori pubblici o da magnati della speculazione edilizia, che hanno centinaia e migliaia di appartamenti, ecco, questo non può essere considerato reato"
"Occupare casa [ma non mia, eh!] non è un reato".

vicky3464

Junior Member
Reaction score
453
Non ne condivido il pensiero. Quando parla di "magnati della speculazione edilizia", chi decide chi sia un magnate? Costoro hanno costruito abusivamente? Intervenga lo Stato. Non hanno costruito abusivamente? Allora le case sono di loro proprieta', e se vogliono le lasciano vuote. E' un loro diritto. Si puo fare altro, ma non certo occuparle. Sulle case delle edilizia pubblica ci si puo' aprire un discorso, invece. Perche' sono abbandonate? Intervenga lo Stato. Non piacciono le regole attuali? Ci sono modi per cambiarle, e legalmente. Ma occupare una casa di proprieta' dello stato e' tendenzialmente sbagliato, anche se posso capire la disperazione di qualcuno che non trova casa. Ma e' anche vero che pare ci siano 30000 case occupate abusivamente di proprieta' pubblica, che ovviamente non possono essere consegnate ai legittimi assegnatari. Questi cosa dovrebbero fare? Occupare una casa a loro volta, quando hanno invece seguito correttamente la legge facendo richiesta? E' qui il cortocircuito della Salis. Per onesta' intellettuale pero', lei non ha mai parlato di occupare case di privati cittadini. Almeno questo. Ricordo che vi era una proposta di legge per provare a snellire le pratiche di sgombero, era passata alla Camera, ma poi ne ho perso le tracce. Qualcuno ne sa qualcosa?

Ultima modifica:

Mika

Senior Member
Reaction score
8,603
L'eurodeputata Ilaria Salis intervistata dall'immarcescibile Floris:"Io penso che se una persona che ha bisogno di una casa, che non gli viene garantita dallo Stato, che dovrebbe essere il tutore dei diritti di tutti, anche delle persone povere e non solo dei cittadini agiati, se questa persona occupa una casa che è lasciata colpevolmente vuota, abbandonata dagli enti gestori pubblici o da magnati della speculazione edilizia, che hanno centinaia e migliaia di appartamenti, ecco, questo non può essere considerato reato"
Spero che le occupino casa, tutte le case che ha.

Ma parliamo di una che doveva stare in carcere in Ungheria. Il PD... e c'è chi li vota.

Reaction score
4,703
Facendo così togli il posto a chi si è messo in graduatoria seguendo le regole.
E se non paghi l'affitto stai rubando soldi alla collettività.

Reaction score
1,931
Che paese di melma, non solo non fai leggi per cacciare e punire chi occupa ingiustamente, ma pure li difendono.

Lo schifo

Alto