Ad ottobre l’osservatorio sul calcio (CIES) ha pubblicato un articolo molto interessante, l’ho però ripescato solo recentemente.
Nell’articolo si faceva riferimento al mantenimento del pallone in situazione di pressing feroce. Io mi limito a guardare le 5 migliori leghe europee nei dati che riporterò, ma loro hanno preso in esame 20 campionati (incluso Brasiliano e Messicano).
Comunque, il primo in assoluto è Kimmich del Bayern con 95.8% (una calamita), il secondo è proprio Samuele Ricci con il 92.5%. Tanta roba.
Terzo Tchouameni del Real.
Interessante anche l’altro nome che ci hanno accostato, ma che ormai è andato alla Lazio. Belahyane che è settimo con il 90.1%, però ha anche un ratio del +23% rispetto ai compagni (evidentemente gioca con chi tende a perdere palla spesso). Ricci aveca un ratio del 19% (come quello di Kimmich).
Quindi i dati fanno riferimento ai primi due mesi della stagione, quindi sono probabilmente cambiati, ma già quei due mesi sono un ottimo campione. I nostri stanno cercando questo benedetto cervello del centrocampo che sia capace di tenerla anche in situazioni di pressing e che da anni l’amico
@diavoloINme invoca
Aggiungo i numeri delle tre migliori squadre, magari interessa a qualcuno: Manchester City (84.4%), Juventus (83.8%) e Shakhtar Donetsk (83.7%). A dimostrazione che Thiago che sta facendo male tante cose, da questo punto di vista ha fatto un lavoro clamoroso.