Il milan post mercato dall'1 all'11

Reaction score
32,865
Ad ottobre l’osservatorio sul calcio (CIES) ha pubblicato un articolo molto interessante, l’ho però ripescato solo recentemente.

Nell’articolo si faceva riferimento al mantenimento del pallone in situazione di pressing feroce. Io mi limito a guardare le 5 migliori leghe europee nei dati che riporterò, ma loro hanno preso in esame 20 campionati (incluso Brasiliano e Messicano).

Comunque, il primo in assoluto è Kimmich del Bayern con 95.8% (una calamita), il secondo è proprio Samuele Ricci con il 92.5%. Tanta roba.
Terzo Tchouameni del Real.

Interessante anche l’altro nome che ci hanno accostato, ma che ormai è andato alla Lazio. Belahyane che è settimo con il 90.1%, però ha anche un ratio del +23% rispetto ai compagni (evidentemente gioca con chi tende a perdere palla spesso). Ricci aveca un ratio del 19% (come quello di Kimmich).

Quindi i dati fanno riferimento ai primi due mesi della stagione, quindi sono probabilmente cambiati, ma già quei due mesi sono un ottimo campione. I nostri stanno cercando questo benedetto cervello del centrocampo che sia capace di tenerla anche in situazioni di pressing e che da anni l’amico @diavoloINme invoca :lol:

Aggiungo i numeri delle tre migliori squadre, magari interessa a qualcuno: Manchester City (84.4%), Juventus (83.8%) e Shakhtar Donetsk (83.7%). A dimostrazione che Thiago che sta facendo male tante cose, da questo punto di vista ha fatto un lavoro clamoroso.
Ti risulta che per ricci siamo molto avanti?

Reaction score
9,838
Perfetto. Anche a me Thiaw piace tanto, ha dei numeri che non mentono, e sta crescendo a vista d’occhio anche nelle letture.

Secondo me però Jimenez (che gioca in un ruolo non suo) non è un profilo da mettere nella categoria dei Loftus, perché il ragazzo è irruente e non pensa spesso, ma a calcio ci sa giocare. Sa anche come muoversi bene. È giovane e si farà, ci credo tanto.
Lo stesso Musah se non fosse così caprone sai che non è male? Non usa la testa :facepalm:

Però con tutto quel ben di Dio che hai citato e che finalmente abbiamo, dobbiamo chiedere ai Fofana di fare i Fofana, ed ai Reijnders/Felix di fare quello che sanno fare loro. Perché poi non possiamo neanche avere 3 Pirlo :lol:

certo Jimenez e Musah hanno ampi margini di miglioramento, anzi stanno già migliorando parecchio. Ma proprio ad oggi oggi, la scelta a cc è un pò questa, manca qualcosa a mio avviso. Insomma, nella partita di cartello, Conceicao riuscirà a Conciliare il quadridente Felix - Leao - Pulisic - Gimenez con il duo Rejnders - Fofano in mezzo al campo? O preferirà lasciare fuori un pò di qualità (Pulisic, Felix o magari anche Leao?) per un Musah e Jimenez in più?

Reaction score
4,831
Ti risulta che per ricci siamo molto avanti?
Ricci a giugno saluta il Torino, questo è certo.

Stando ai giornali ed agli articoli noi siamo la squadra più in avanti. Per noi sarebbe troppo logico prenderlo: Italiano, giovane, forte e credo milanista. Questo mi fa un pochino paura conoscendo i nostri.

Sempre stando agli articoli usciti queste settimane anche l’Inter è interessata, ma più indietro.

Credo che ci proveremo e che sarà il primo obiettivo, da capire con che ruolo. Dove lo metteresti? Chi si abbinerebbe bene a lui?

Reaction score
4,831
certo Jimenez e Musah hanno ampi margini di miglioramento, anzi stanno già migliorando parecchio. Ma proprio ad oggi oggi, la scelta a cc è un pò questa, manca qualcosa a mio avviso. Insomma, nella partita di cartello, Conceicao riuscirà a Conciliare il quadridente Felix - Leao - Pulisic - Gimenez con il duo Rejnders - Fofano in mezzo al campo? O preferirà lasciare fuori un pò di qualità (Pulisic, Felix o magari anche Leao?) per un Musah e Jimenez in più?
Se Gerry Scotti deciderà di fare una nuova edizione di “Chi vuol essere milionario”, questa domanda (ad oggi) può tranquillamente essere fatta per aggiudicarsi il milione :lol:

Reaction score
32,865
Ricci a giugno saluta il Torino, questo è certo.

Stando ai giornali ed agli articoli noi siamo la squadra più in avanti. Per noi sarebbe troppo logico prenderlo: Italiano, giovane, forte e credo milanista. Questo mi fa un pochino paura conoscendo i nostri.

Sempre stando agli articoli usciti queste settimane anche l’Inter è interessata, ma più indietro.

Credo che ci proveremo e che sarà il primo obiettivo, da capire con che ruolo. Dove lo metteresti? Chi si abbinerebbe bene a lui?
Gli interisti ultimamente sono un tantino invidiosi e preoccupati.
La loro netta superiorità tecnica, dovuta soprattutto al nulla cosmico della concorrenza, ora vacilla.

Ricci al toro sta giocando essenzialmente in un 352 ma non credo avrebbe problemi a giocare nel 442.

sampapot

Junior Member
Reaction score
961
Ad ottobre l’osservatorio sul calcio (CIES) ha pubblicato un articolo molto interessante, l’ho però ripescato solo recentemente.

Nell’articolo si faceva riferimento al mantenimento del pallone in situazione di pressing feroce. Io mi limito a guardare le 5 migliori leghe europee nei dati che riporterò, ma loro hanno preso in esame 20 campionati (incluso Brasiliano e Messicano).

Comunque, il primo in assoluto è Kimmich del Bayern con 95.8% (una calamita), il secondo è proprio Samuele Ricci con il 92.5%. Tanta roba.
Terzo Tchouameni del Real.

Interessante anche l’altro nome che ci hanno accostato, ma che ormai è andato alla Lazio. Belahyane che è settimo con il 90.1%, però ha anche un ratio del +23% rispetto ai compagni (evidentemente gioca con chi tende a perdere palla spesso). Ricci aveca un ratio del 19% (come quello di Kimmich).

Quindi i dati fanno riferimento ai primi due mesi della stagione, quindi sono probabilmente cambiati, ma già quei due mesi sono un ottimo campione. I nostri stanno cercando questo benedetto cervello del centrocampo che sia capace di tenerla anche in situazioni di pressing e che da anni l’amico @diavoloINme invoca :lol:

Aggiungo i numeri delle tre migliori squadre, magari interessa a qualcuno: Manchester City (84.4%), Juventus (83.8%) e Shakhtar Donetsk (83.7%). A dimostrazione che Thiago che sta facendo male tante cose, da questo punto di vista ha fatto un lavoro clamoroso.
occhio però a guardare troppo questi numeri....si rischia di ragionare come l'algoritmo....e abbiamo visto tutti i danni che ha causato

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,687
Quando sulle magliette da calcio non comparivano ancora i nomi nell'immaginario collettivo del tifoso erano i numeri a farci sognare, numeri che dicevano tanto se non tutto.
Il numero andava oltre il numero: era una mansione, era una dimensione, era una missione, era una dedizione.

Vi siete accorti che dopo questo mercato di riparazione di gennaio 2025 per la prima volta dopo tanti anni la formazione fila via come una filastrocca dall1 all'11 ?
Non abbiamo terzini bloccati, sinonimo di limitati, non abbiamo finti nove, sinonimo di stitici sotto porta , non abbiamo equilibratori, sinonimo di pezze per strappi, e nemmeno funzionali e bravi ragazzi, sinonimi di scarsi e raccomandati ma abbiamo terzini, mediano, ala destra, ala sinistra, centravanti e pure il 10, libero e stopper.

Guardate come scorre la filastrocca:
1- Maignan
2-Walker
3-Theo
4-Fofana
5-Tomori
6-Thiaw
7-Pulisic
8-Reijnders
9-Gimenez
10-J. Felix
11-Leao

A testimonianza che per davvero il calcio è materia semplice se hai gli elementi giusti.

Mi riservo solo sul sei (6) che per come vedo il calcio deve essere un giocatore pensante.
Il più vicino ad esserlo mi pare Thiaw.
Di 5,rudi marcatori, in rosa ne abbiamo tanti ,ho dato la maglia a Tomori ma avrei potuto metterci Pavlovic.

Se e quanto questo 11 sia collocabile in campo lo deciderà il mister, la mia vuole solo essere una riflessione su spaziature, caratteristiche, compatibilità.
Chi ha eletto leao a 10, per dire, è un criminale.
Leao è un 11, ala e/o seconda punta.
Il mercato è stato ok ma sinceramente guardo la classifica e il 4° posto resta un miraggio, la Lazio è avanti dai 9 ai 12 punti, e ci sono altre due squadre più avanti che hanno più chance di noi..in questa serie A dove con almeno 5 squadre vincere è una passeggiata non so davvero come potremo recuperare così tanti punti..

DavMilan

Well-known member
Reaction score
3,210
Il mercato è stato ok ma sinceramente guardo la classifica e il 4° posto resta un miraggio, la Lazio è avanti dai 9 ai 12 punti, e ci sono altre due squadre più avanti che hanno più chance di noi..in questa serie A dove con almeno 5 squadre vincere è una passeggiata non so davvero come potremo recuperare così tanti punti..
la Lazio è a 45 noi a 38 con una gara in meno, dove li vedi sti 9-12 punti?

Alto