- Reaction score
- 2,040
Ciao, mi fa piacere rileggerti dopo diverso tempo e vedere come sempre la tua memoria storica.Guarda Willy, quando e' finita la partita mi e' rivenuta in mente la terribile sconfitta del 1974 col medesimo 5 a 1. L'angoscia che ho e' che ci sia un ricorso storico, perché quello fu l'inizio di un periodo proprio buio. Dopo un paio di partite Maldini (padre) fu licenziato sostituito da Trapattoni alla sua prima esperienza da allenatore, ma che poi fece la sua fortuna lontano da noi. Si dovette aspettare fino al 1979 per lo scudetto della stella con il barone come allenatore ma anche con l'amaro in bocca per la morte di Rocco, a soli 66 anni, che era rivenuto al Milan come consigliere tecnico ma che la stella non riusci' a vederla. Spero proprio che quel ciclo non si ripeta.
Purtroppo certi risultati non possono essere minimizzati, marchiano a fuoco periodi spesso lunghi di storia calcistica e soprattutto marchiano in modo irreparabile le carriere degli allenatori di lì a venire.
Io del 5-1 del 74 ad esempio non sapevo prima di sabato scorso ma immagino che per voi sia rimasto indelebile per tanti anni. E Cesare Maldini è rimasto fuori dal Milan per tanti anni, curiosamente sedendo in panchina per la rivincita del 6-0 ma nel 2001 ormai al 5-1 del 74 non ci pensava più nessuno.
Ci sono risultati storici che poi ti segnano, c'è poco da fare. Lo 0-1 del Benevento ad esempio rimarrà per sempre negli annali e la carriera del Gattuso allenatore tuttora è marchiata a fuoco da quel risultato, motivo per cui bisognava capire già allora che andava cambiata la guida tecnica almeno per l'anno successivo e invece sappiamo come andò. Buon per Pioli che abbia fatto a tempo a vincere lo scudetto prima dell'annus horribilis 2023 con 5 derby persi e 5 gol subiti nell'ultimo.